In questi giorni mi stanno arrivando sempre più richieste di aiuto da parte di meccanici titolari di Officine che mi chiedono consigli su come cercare personale, su come fare selezione, ecc.
Da quando ho iniziato questa attività di consulenza per le Officine mi è stato chiesto spesso un aiuto in questo ma mai come in questi ultimi tempi.
La difficoltà a trovare Meccanici preparati non è mai stata così sentita.
All’interno del gruppo Facebook Officina Efficiente ho già condiviso gratuitamente degli esempi di annunci per la ricerca di Meccanici e Segretarie e anche tu puoi accedervi semplicemente iscrivendoti al gruppo [CLICCANDO QUI].
La questione che voglio però affrontare in questo articolo non è tanto il reclutamento e la difficoltà nel trovare personale per l’Officina ma è il valore della manodopera, del costo orario che un’Officina deve farsi pagare, la manodopera che vende.
In un libero mercato il prezzo del prodotto (nel nostro caso, la manodopera che è il vero prodotto dell’Officina) viene determinato dalla domanda e dall’offerta.
E se la domanda bene o male rimane stabile visto che di auto ce ne sono sempre di più in circolazione (tenendo conto naturalmente di tutto quello che sta succedendo nel mondo dell’autoriparazione che sta portando via lavoro alle Officine) e l’offerta di lavoro è sempre meno essendoci sempre meno persone disponibili a fare questo lavoro, soprattutto fra i giovani, questo dovrebbe far alzare la tariffa oraria con la quale si vende un’ora di un Meccanico.
Cosa che invece non vedo succedere, o succede troppo poco!
Questo non alzare il prezzo della propria manodopera viene da una cultura deviata dei Meccanici che fino a poco tempo fa sopperivano a una bassa tariffa oraria con l’utile che derivava dai ricambi. Con l’avvento di Internet, però, non è più possibile visto che i prezzi dei ricambi sono andati al ribasso e il ricarico che prima veniva lasciato al Meccanico oggi non esiste più.
Nessuna battaglia potrà portare le cose come erano prima, nessun ricambista potrà aiutare i Meccanici perchè egli stesso è in pericolo per quanto riguarda la propria attività essendo un intermediario non più utile nella catena della distribuzione.
A questo punto solo una presa di coscienza e il credere al valore della propria manodopera possono portare il Meccanico a vendere al giusto prezzo la propria manodopera, valorizzando la propria professionalità, la propria esperienza, le proprie capacità di fare lavori complessi che altri non sanno fare.
Solo quando questa consapevolezza si materializzerà e darà forza al Meccanico affinché educhi al cliente a comprendere il suo valore, sempre più unico, sarà possibile tornare a guadagnare dalla propria attività!
Per cui se anche tu nella tua Officina ti trovi nella situazione di aver bisogno di personale ma fai fatica a trovarlo, metti in atto una strategia di reclutamento costante, in modo tale da avere più candidati possibili. Fai continuamente selezione per non trovarti nel momento del forte bisogno con l’acqua alla gola, dovendo così scegliere il primo che arriva che il più delle volte equivale a prendere bidonate.
Ma, soprattutto, rifletti su quanto la difficoltà a trovare personale competente e capace stia diventano sempre più elevata: questa tendenza comporterà di sicuro che se vuoi avere qualcuno di bravo lo dovrai pagare profumatamente e se non vendi la tua manodopera a una tariffa giusta non potrai permetterti di assumere questo personale, andando paradossalmente in crisi per troppo lavoro e non riuscire a farlo.
Devi dare valore alla tua manodopera, alzare il prezzo a cui la vendi e poi educare i clienti a questo valore.
Se tu per primo non ci credi di sicuro non riuscirai a passare questo valore ai tuoi clienti.
Molto spesso durante le consulenze che faccio alle Officine chiedo ai titolari quanti clienti perderebbero se dal giorno successivo aumentassero di due/tre Euro la loro tariffa oraria.
Se la risposta iniziale è “Sui tre/quattro” alla fine si arriva a zero perchè, pensandoci, mi dicono che quei tre/quattro sono clienti rompiballe che è meglio perderli che trovarli.
Detto questo, dal giorno successivo in teoria tutti dovrebbero alzare la loro tariffa!
E invece sai cosa succede?
Pochissimi lo fanno e questo perché per primi non credono nel valore della loro manodopera.
Facendo i conti della serva, in un’Officina con tre operativi l’incremento di fatturato per soli tre Euro in più di manodopera equivale a circa 16.000 Euro/anno.
Così, senza grandi sforzi, senza perdere clienti!
Ora rifletti su tutto quello visto fino a qui e se l’argomento ti interessa ti consiglio di dare un’occhiata al corso dedicato alla Manodopera in Officina [CLICCA QUI].
Io ti aspetto con altri consigli e suggerimenti e per il momento ti auguro Buon Lavoro, Meccanico!