Ti sei mai chiesto se stai perdendo delle opportunità e quindi anche molti soldi, nella tua Officina o nella tua Carrozzeria?
Il processo dovrebbe iniziare dalla fase di Accettazione, punto in cui bisogna essere:
- più organizzati,
- perdere meno tempo,
- vendere di più i tuoi prodotti e servizi,
- vendere MEGLIO il tuo lavoro!
La fase di Accettazione deve diventare sistematizzata per poterla migliorare, altrimenti la tua crescita come azienda sarà sempre preclusa.
Questa organizzazione permette di avere innumerevoli vantaggi, sia per il cliente il quale gradirà essere in un’Officina ben organizzata, che gli infonde sicurezza e lo fa stare a suo agio, sia per noi, perché un’azienda ben organizzata diminuisce i problemi e gli imprevisti, fattori che portano a spreco di tempo e di risorse, che alla fine si traducono in minore utile per noi.
Tocca a noi fare in modo di pensare ai problemi che il cliente potrebbe avere e prevenirli, in quanto lui non è in grado di prevedere e non ha la nostra esperienza e la nostra stessa preparazione in materia.
Ma perché iniziare a migliorare proprio dall’Accettazione?
Perché chi paga tutto, compreso il tuo stipendio, è il CLIENTE.
Essere pronti e preparati in questa fase è quindi di vitale importanza per aumentare il tuo fatturato, cioè il tuo utile. E l’Accettazione è il momento in cui hai in mano il tuo cliente.
Infatti prima di cercare dei nuovi clienti pensando che sia la migliore soluzione per aumentare il guadagno, con tutti i costi che ci stanno dietro, conviene e bisogna essere pronti a spremere quelli che già hai.
L’obiettivo è quello di avere clienti soddisfatti di venire nella tua Officina, così che continuino a tornare da te e a portarti lavoro.
Ma nella tua Accettazione sei pronto a ricevere effettivamente i tuoi clienti?
Sei organizzato con supporti, materiali e con il personale?
Perchè essere ben organizzati in Accettazione non significa solo essere preparati a ricevere il cliente dal punto di vista della logistica e del “ricevere per bene” il cliente in un ambiente ordinato e pulito, ma significa anche essere pronti con strumenti e materiali che servono per fare controlli e ispezioni sulle auto per diagnosticare e identificare altri lavori, altre riparazioni, oltre, che come visto, a proteggere il bene del cliente.
Ma in che modo puoi iniziare ad organizzarti?
Iniziando ad utilizzare delle schede di lavoro, strumenti molto utili che evidenziano punti spesso ignorati ed evita di dimenticare passaggi importanti.
Queste sono tutte azioni che possono fare la differenza sia per il Cliente sia per te e le tue tasche!
Le schede indispensabili, studiate appositamente per te Meccanico e che tutte le Officine dovrebbero utilizzare, sono tre:
- la Scheda raccolta dati nuovo cliente. Questa scheda va compilata solo la prima volta che arriva un nuovo cliente in modo da identificarlo, e devono essere inseriti tutti i suoi dati in maniera completa e corretta. Questo serve per agevolare il lavoro in Officina, sia per fare della Comunicazione e del Marketing.
Una volta compilata questa scheda si passa alla compilazione de:
- la Scheda Accoglienza Cliente, utile per delimitare l’ambito dell’intervento con l’identificazione precisa dell’oggetto della prestazione e delle modalità esecutive.
Di questa scheda ne va data subito una copia al tuo cliente perché possa consultarla per verificare i lavori consigliati, ad esempio un disegno danni esterni o il livello carburante.
Non deve assolutamente mancare la firma in entrata e il consenso ai lavori e quella per il ritiro-uscita del veicolo, in modo da tutelarti in caso di problemi.
Devi ricordarti che è proprio in questa fase che hai il cliente in mano e quindi, oltre al normale lavoro di manutenzione e riparazione, devi ottenere le vendite. E’ qui che l’Accettatore oltre ad essere un tecnico deve soprattutto essere un buon venditore!
La terza scheda è:
- la Scheda Lavorazioni Officina. Questa scheda deve contenere tutte le informazioni inseriti nella scheda precedente, ma serve solo internamente per te e i tuoi collaboratori.
Da qui puoi scaricare le migliori schede di Accoglienza del Cliente e di Accettazione che puoi ricevere direttamente della tua casella e-mail, realizzate appositamente per voi e personalizzabili con il logo della vostra Officina.
Tutto questo sicuramente costa tempo ed energie per prepararlo, non lo metto in dubbio, ma ti assicuro che una volta che comincerai ad usare questa tecnica vedrai quanto più facile diventerà e quanta fiducia in più il tuo cliente avrà su di te e la tua Officina, semplificandoti molto il lavoro di Accettazione e di vendita e nell’aumento del FATTURATO e dell’UTILE!
Da qui puoi iniziare a migliorare la tua Accettazione e la gestione della tua Officina, non continuare ancora a fare gli stessi errori!!
Se hai bisogno di avere ulteriori informazioni o consigli da me e altri tuoi colleghi Meccanici la soluzione è quella di iscriverti al Gruppo Facebook di Officina Efficiente cliccando qui.
Per una formazione e un’assistenza costante invece puoi iscriverti al Circolo dei Meccanici, la Membership esclusiva di studenti che di mese in mese ottengono dei concreti risultati e vantaggi nelle loro Officine, ascolta le loro parole direttamente da qui se non ci credi!
Intanto ti auguro un Buon Lavoro Meccanico!
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