Per organizzare al meglio la fase di Accettazione in Officina è necessario organizzare e rendere sistematizzata l’Accettazione tramite delle reali procedure, cioè un insieme di azioni che la compongono.
Il momento dell’Accettazione, è bene ribadirlo, è quello più importante del rapporto tra Cliente ed Officina.
É la fase che può fare la differenza e portare ad aumentare il tuo guadagno.
A partire dalla logistica, il cliente quando arriva nella tua Officina si aspetta di trovare un ambiente pulito, ordinato e ben organizzato.
Ma soprattutto si aspetta di trovare un servizio puntuale e veloce con delle persone, che puoi essere tu o un Accettatore, che gli dia retta e che ascolti i suoi bisogni e le sue esigenze.
La maggior parte dei Meccanici pensa che l’Accettazione sia il saper individuare il problema che ha l’auto del cliente, ma questa si chiama DIAGNOSI ed è un’attività operativa e come tale deve essere pagata, mentre l’Accettazione è un’attività commerciale!
L’Accettazione è il momento in cui devi raccogliere le esigenze del cliente e dove devi vendere la tua professionalità, il tuo sapere e la tua esperienza in modo che tutto questo produca SOLDI, e non sapere come fare Accettazione oggi equivale a buttarne via un sacco.
É in questa fase che dovete effettuare le vendite, quindi dovete trasformarvi in “venditori” in grado di elencare tutti i vostri servizi, che il cliente sicuramente non sa nemmeno che avete e offrite.
Che siete in grado di “riparare” la sua auto lo dà per scontato!
Se senti che la tua Accettazione ha bisogno di essere cambiata e non sai da dove iniziare il primo passo è quello di acquistare il libro “L’arte dell’Accettazione in Officina”, che tratta l’argomento dal punto di vista delle Vendite e della Comunicazione con i vostri clienti.
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Ma non finisce qui, perché puoi ricevere gratuitamente le migliori schede di lavoro e di Accettazione del cliente che si possano trovare in giro cliccando a questo link.
Utilizzandole potrete annotare in maniera precisa sia tutti i dati necessari del tuo cliente per fare della comunicazione in futuro, sia le reali esigenze che vi vengono presentate per il suo veicolo, che sta affidando a voi!
Vi aspetto nel mio libro.
Buon lavoro, Meccanici!
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