Problemi nel farti pagare dai clienti nella tua Officina?
I clienti vanno via e poi non tornano a pagare il conto come hanno sempre fatto?
Hai un sacco di soldi “fuori” che non riesci a portare a casa?
Esistono delle soluzioni per non incappare più in queste situazioni e farsi sempre pagare dai clienti che vengono nella tua Officina o Carrozzeria e due sono quelle che possono portare a maggiori e migliori risultati:
- esporre un cartellone con i tipi di pagamento che offri,
- avere nell’ordine di lavoro i tipi di pagamento e fare firmare lo stesso.
Ora ti do più dettagli:
nel cartellone da esporre, come quello che vedi nell’immagine qui sotto e che puoi scaricare in due versioni (in una puoi attaccare il tuo biglietto da visita) cliccando questo link, vengono elencati i metodi di pagamento che accetti ed effettui nella tua Officina, in modo da poter chiedere al tuo cliente, già durante la fase di Accettazione, con che tipo di pagamento desidera saldare il conto nel momento del ritiro della sua auto (Che DEVI mettere nero su bianco e far firmare!!)
Mentre nella Scheda Accoglienza Cliente (che puoi scaricare direttamente da qui assieme alla miglior scheda di lavoro, pensate e create appositamente per te e la tua Officina) sono indicati tutti i tipi di pagamento che accettate, e che potete modificare in base alle vostre esigenze, e si possono selezionare semplicemente spuntando un quadratino a fianco ad ogni tipologia.
Il metodo potrebbe cogliere te e i tuoi clienti alla sprovvista, ed è sicuramente difficile iniziare a metterlo in pratica soprattutto con i clienti già consolidati o che magari sono abituati in altro modo, ma prima inizierai ad usare questo metodo preventivo, perché di questo si tratta, prima inizierai ad avere meno problemi e meno perdite di tempo..
Ricorda che tempo = Denaro in Officina!
Questo punto diventa importante perchè così riesci ad avvisare il tuo cliente, in modo molto cortese, che deve pagare l’importo dovuto PER POTER RITIRARE il suo veicolo.
Puoi eventualmente metterlo al corrente che l’auto può rimanere in custodia presso la tua sede a titolo gratuito fino a tre giorni dall’avvenuto avviso di auto pronta, ma dopo quella data la custodia avrà un costo pari a tot. euro al giorno, per tutti i giorni in cui rimarrà nella vostra Officina prima di venire riconsegnata.
Essere chiari in questi punti vi tutelerà e vi solleverà da eventuali discordie che potrebbero nascere con alcuni vostri Clienti.
E cosa succede quando un cliente non paga un lavoro effettuato su un veicolo in Officina o in Carrozzeria?
In caso di mancato pagamento potete sempre ricordare, e ricordarti, che ti puoi avvalere del diritto di ritenzione, cioè in qualità di creditore, puoi rifiutarti legittimamente di restituirgli il veicolo, finché non ti viene riconosciuto l’importo dovuto.
Ma di questo ho parlato in un altro articolo, che puoi leggere cliccando qui.
Per saperne di più l’invito è quello di iscriverti al gruppo Facebook di Officina Efficiente, dove il tema dei pagamenti in Officina, e tanto altro, è stato affrontato più volte dai tuoi colleghi meccanici, e puoi leggere le soluzioni che hanno adottato nelle loro Officine.
Buon lavoro, Meccanici!
Ti potrebbe interessare: