Meccanico, vuoi aumentare la visibilità sul Web della tua Officina ma non sai come fare?
Molti automobilisti oggi, se hanno bisogno di un Meccanico o di un Carrozziere, prima di rivolgersi a qualcuno in particolare verificano digitando su Google quali sono quelli più vicino a lui e quelle che normalmente hanno una scheda “Google Business Profile” (il prodotto Google My Business solamente rinominato) e le migliori e maggior numero di recensioni.
Le recensioni sono quindi fondamentali per attirare nuovi clienti e aumentare la visibilità della tua Officina!
Ma come fare per avere un profilo Google Business Profile?
Per prima cosa devi riscattare, GRATUITAMENTE, la tua scheda, che viene automaticamente creata da Google raccogliendo i dati pubblicati in rete.
Digitando il nome della tua Officina al link https:/business.google.com/create hai due modi per verificare l’identità e la proprietà della tua Azienda:
- attraverso una cartolina che ti arriva a casa con un codice da inserire ad un link specifico
- con una chiamata in cui una voce registrata ti detta lo stesso codice da inserire in una pagina alla quale verrete rimandati.
Nel caso di errore nel nome della tua Officina non ti allarmare, il consiglio è quello di riscattare ugualmente quella pagina e modificarlo in seguito, senza creare una nuova scheda, in maniera da non avere schede doppie con informazioni differenti tra loro.
Altrimenti creerai solo confusione agli utenti che faranno una ricerca!
Con i cambiamenti e il passaggio a Google Business Profile, Google ha introdotto nuove funzioni per migliorare la tua interazione con i clienti in modo da risultare più affidabile ai loro occhi!
Ecco perché avere una scheda ben realizzata e ben aggiornata diventa essenziale, come avere tante recensioni e un bel punteggio ottenuto da molte recensioni positive.
In questa maniera la tua Azienda viene considerata di più rispetto ai tuoi concorrenti e riuscirai ad aumentare le vendite!
Ora la domanda è:
come fare per avere una pagina così e come chiedere le recensioni ai tuoi clienti?
Google Business Profile ti permette di aggiornare il tuo profilo aziendale direttamente effettuando una ricerca.
Inoltre, se la tua Azienda prevede all’interno servizi differenti puoi creare più schede del profilo della tua attività principale, differenziandoli attraverso la CATEGORIA indicata.
All’interno di ogni tua scheda puoi inserire il numero di telefono, gli orari di apertura e chiusura, se sono differenti gli uni dagli altri, o addirittura ogni tipo di marca di auto su cui puoi eseguire riparazioni o manutenzioni.
Mi spiego meglio: se la tua attività principale è l’Officina, ma hai anche una piccola rivendita e il centro Revisioni, puoi creare tre schede diverse relative a queste attività ed una volta verificate da Google dovrai contattare l’assistenza per farle etichettare come interni alla tua Officina.
Puoi inoltre inserire tutti i servizi che offri rispetto ai tuoi competitors, descrivere la tua Azienda in maniera completa, pubblicare le tue promozioni e novità ed addirittura eventi.
E le recensioni invece?
Per prima cosa bisogna incoraggiare i propri dipendenti a chiedere ai clienti di lasciare una una recensione, in modo da ottenere più feedback possibili.
Quando i tuoi clienti ti lasciano una qualsiasi recensione, o ti contattano attraverso un’apposita chat (se l’hai inserita tra le opzioni),hai la possibilità di rispondere direttamente dalla tua scheda Google Business Profile.
Ricorda che è importante rispondere il prima possibile ad ogni tipo di recensione, sia quelle positive, ma soprattutto a quelle negative, in modo cortese, cercando di capire qual è stato l’errore commesso, dando ulteriori informazioni e cercando ovviamente di rimediare.
Nelle risposte alle recensioni negative proponi sempre di venire ricontattato per risolvere magari le controversie peggiori.
La tua risposta è visibile, anche ai tuoi futuri clienti!!
Insomma con Google My Business hai:
- la possibilità di comparire tra i primi risultati nelle ricerche online dei tuoi clienti,
- dare informazioni complete e corrette
- avere delle recensioni vere e visibili lasciate da chi viene nella tua Officina!
Se non stai chiedendo le recensioni per la tua Officina ricordati che stai perdendo delle belle opportunità per crescere ed essere visibile per i tuoi nuovi clienti.
All’interno del Circolo dei Meccanici, una classe di colleghi Meccanici che hanno ottenuto un reale miglioramento nelle loro Officine, ogni mese vengono trattati degli argomenti specifici, tra cui anche le recensioni e la scheda Google Business Profile!
Facendo parte del Circolo puoi avere ulteriori opportunità che puoi scoprire cliccando direttamente qui!
Inizia anche tu a migliorare e guadagnare con la tua Officina!
Buon Lavoro, Meccanico!
Ti potrebbe interessare: