Di norma, di lavoro in Officina ce n’è in abbondanza, tanto che i Meccanici titolari fanno 10/12 ore o più al giorno per seguire tutto.
Per logica quindi non dovrebbe servire fare Marketing e Pubblicità per avere più clienti e più lavoro, ma invece ce n’è bisogno!
Perchè?
Perché una parte di quel “tanto” lavoro non porta utile, non porta guadagno e quindi c’è la necessità di fare Marketing e Pubblicità, per avere più lavoro, in modo da sostituire quello che non rende.
Significa che si lavora tanto ma si guadagna poco… Troppo poco!
Così poco che molte Officine iniziano ad andare in “crisi monetaria”, cioè “non ci sono più soldi”.
Questo succede perché:
- non si conosce il prezzo della propria Manodopera
- non si sa se si fa guadagno o no su tutti i lavori!
Se ci pensate bene vendere qualcosa di cui non si conosce il prezzo è da folli… E causa il secondo punto!
Ma come dicevo prima, non avete mai tempo perché c’è sempre tanto da fare, ma invece di guadagnare continuate a lavorare perdendo tempo e denaro!
Negli ultimi anni ho lavorato per trovare il modo di calcolare velocemente e con certezza assoluta il costo della Manodopera.
E per agevolarti ora puoi avere questo numero fondamentale, calcolato per te da due consulenti professionisti ad un prezzo irrisorio! Sono NUMERI INDISPENSABILI per lavorare guadagnando. (Per scoprire di più su questa consulenza per il Calcolo della tua Manodopera in Officina, puoi cliccare qui).
Come a questo punto lo diviene il FARE Pubblicità e Marketing!
Perchè la Pubblicità ed il Marketing servono per sostituire il lavoro, per sostituire i clienti, eliminando la parte MARCIA del lavoro, cioè quella che NON fa fare UTILE!
Ecco che diviene indispensabile avere i dati di cui parlavo prima, perché se so chi sono i clienti ed i lavori non in target (intendo quei clienti che si lamentano per il prezzo (anche aziende, flotte, assicurazioni, rivenditori, ecc.) e che non ti permettono di fare utile), posso eliminarli!
Situazioni queste che come epilogo hanno il fallimento!
Quindi cosa serve a un Meccanico per FARE Marketing?
La cosa che serve di più è la voglia di cambiare! Senza una mentalità aperta e la VERA voglia di cambiare, tutto il resto non serve a niente!
Se c’è la voglia di cambiare gli strumenti e le attività da fare, già testate sul campo, ci sono!
Ma prima vediamo quelle da NON FARE!
Purtroppo troppi Meccanici si affidano (e si fidano) di “guru”, di “agenzie”, di “mio nipote”… Grande ERRORE!
Il Marketing e la Pubblicità DEVONO essere fatte dall’Imprenditore: la strategia ed i contenuti devono essere fatti dall’Imprenditore, l’esecuzione può essere delegata!
Perchè solo TU conosci i tuoi clienti, la tua concorrenza e la tua Azienda!
Altra cosa da non fare è quello di farsi influenzare da quello che fanno altre aziende: non è detto che quello che fanno gli altri funziona nel nostro settore, nè tanto meno quello che fanno le multinazionali o le grosse aziende che hanno budget e risorse completamente diverse dalle nostre!
Allora quali sono le attività che vanno fatte?
Le 4 attività che portano a dei VERI risultati in termini di nuovi clienti e più lavoro sono:
- Scheda Google Business Profile
- Recensioni
- Passaparola
- Scadenzario
Queste sono certo che portano a dei risultati tangibili se fatte con costanza!
Se ti interessa approfondire l’argomento e scoprire quali sono queste 4 attività continua a seguirci.
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