Quali sono le migliori strategie da mettere in pratica per fare un buon Marketing nella tua Officina ed aumentare il flusso di lavoro e guadagni?
Le migliori attività, testate dai miei studenti avanzati, che stanno mettendo in pratica e portano a dei VERI risultati in termini di nuovi clienti e più lavoro nella tua Officina sono tre:
- Scheda Google Business Profile + Recensioni
- Passaparola
- Scadenzario
Queste sono certo che portano a dei risultati tangibili se fatte con costanza!
- Scheda Google Business Profile
Il 30/40% dei tuoi possibili nuovi clienti fa una ricerca sul web per trovare un Meccanico, quindi avere un’ottima posizione nei risultati di ricerca è essenziale.
E per avere una buona posizione bisogna avere una scheda GBP (Google Business Profile) ottimizzata e sempre aggiornata, con tutti i dati giusti, tutte le informazioni che servono ai clienti, foto e post, domande e messaggi con risposte e con molte recensioni e un ottimo punteggio.
Perchè i tuoi futuri clienti vanno a GUARDARE le recensioni che avete per decidere se venire da voi o meno!
- Recensioni
All’interno della scheda Google Business Profile bisogna avere molte recensioni perchè più se ne hanno, e più sono ottime, più i possibili clienti trovano risposte alle loro domande e richieste.
E quello che dicono i clienti attraverso le recensioni vale molto di più di quello che dite voi per farvi Pubblicità!
Per ottenerne tante bisogna richiederle in maniera sistematica, sempre a tutti i clienti, attraverso tutti i mezzi.
Cosa che è possibile con i giusti strumenti, strumenti che usiamo nel Circolo dei Meccanici con i vostri colleghi!
- Passaparola
Il Passaparola va generato con un servizio strepitoso che faccia venir voglia di parlare di voi!
Anche il passaparola va sollecitato, richiesto a tutti i clienti ad ogni occasione, con un metodo preciso (sia con un sistema di richiesta verbale, sia con altri sistemi).
Il Passaparola è ancora oggi il generatore di 6/7 clienti su 10, ecco perchè devi avere un sistema di richiesta e di incentivi. Perché da solo può creare un ottimo flusso, e può creare un flusso di clienti in target!
- Scadenzario
Fino a qui abbiamo visto le attività che si possono implementare per trovare nuovi clienti, ma una grossa fonte di entrate e guadagni può arrivare dai tuoi già clienti, attraverso lo scadenzario!
Lo scadenzario diventa valido SOLO se si hanno tutti i dati utilizzabili dei clienti, possibilmente inseriti in un file Excel.
La maggior parte delle Officine si limitano a sole due scadenze: revisione e tagliandi!
Tra l’altro molto spesso facendolo male, perché mandano solo la lettera per la revisione, ma così rimangono indietro circa un 40/50% di revisioni fatte 2/4 anni prima!
Da sola questa attività, se fatta bene, porta un flusso di lavoro sicuro, ma rimangono ancora altre 11 possibili scadenze che possono generare lavoro!
Per gestire questa mole di dati e di scadenze è necessario avere uno strumento ad hoc mentre i gestionali di norma gestiscono solamente le revisioni e i tagliandi e con diverse limitazioni.
Ecco perché è necessario uno strumento che permetta di avere una situazione sempre aggiornata e sotto controllo! Uno strumento che oggi esiste e che stiamo testando in questi giorni, che oltre ad avere il controllo di tutte le scadenze, invia in automatico e-mail e messaggi WhatsApp! (Uno strumento che tutti i membri del Circolo dei Meccanici già possiedono e usano!)
Questo strumento può generare fino ad un 25% di lavoro in più e ti permette di “modulare” il flusso di lavoro in base al bisogno!
In questo modo, se hai più lavoro di quello che puoi evadere, è naturale che puoi anche “eliminare” quello che non ti fa guadagnare!
Ed ecco perchè bisogna FARE Pubblicità e Marketing in Officina, nel modo giusto, senza sprecare né tempo, né soldi!
A questo punto non mi resta che invitarti a entrare nel Circolo dei Meccanici cliccando sul pulsante che trovi qui sotto, dove potrai avere un supporto costante nella Gestione e nel Marketing per la tua Officina.
Se entri nel Circolo dei Meccanici avrai tutto ciò che ti servirà per implementare le strategie di Marketing che VERAMENTE CONVERTONO!
Ora puoi continuare a lavorare tanto e guadagnare sempre meno oppure dare una vera svolta alla tua Officina, entrando a far parte del Circolo dei Meccanici e ottenere supporto, formazione e strumenti che fanno la differenza!
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