Lo scorso giovedì ho partecipato ad una serata del tour che sta facendo il mio Maestro di marketing Frank Merenda, in giro per l’italia. Ad ogni serata ci sono dai 700/800 partecipanti in su.
PREZZI
Lo seguo da anni nei suoi corsi e sono anche un suo studente personale e posso solo affermare che mi ha fatto cambiare radicalmente modo di fare azienda ottenendo risultati impensabili! Ma non sono qui per parlare di lui, ma di uno degli argomenti che ha esposto durante la serata e che è una delle cose fondamentali per tenere aperta un’attività, quindi vale anche per le Officine. Come vedi dal titolo di questo post, l’argomento è il prezzo basso!
Si perché come dice lui, ma che non è altro che la realtà supportata dai fatti, se “Vendi per il prezzo basso, morirai per il prezzo basso!”
Ora questo lo si sente dire spesso, ma quello che diventa difficile dopo averlo sentito è metterlo in pratica. Si perché ad ogni parte che ti giri c’è qualcuno che ti sta portando via clienti facendo il prezzo basso. I motivi per cui se applichi un prezzo basso sei destinato a morire sono tanti ma in questo post voglio analizzare uno soltanto, ed è quello degli investimenti. Cosa intendo per investimenti? Intendo che se tu non hai margine su quello che vendi perché fai il prezzo basso ti troverai ad avere innumerevoli problemi ma uno di questi che ritengo fondamentale e quello di non avere fondi per fare investimenti.
E da investire in un’officina per tenerla aggiornata e all’avanguardia ce ne sono da fare un’infinità.
Solo se pensi agli strumenti per la diagnostica penso basti e avanzi, ma vediamo assieme quali possono essere altri investimenti che sono necessari per non essere tagliati fuori dal mercato e rimanere aggiornati:
- attrezzatura come chiavi che si consumano o vanno perse o rotte
- ponti sollevatori o altri apparecchi per operare in modo agevole sulle auto in lavorazione
- pc, software e hardware (gestionali, programmi di contabilità, programmi con manuali di officina, ecc.
- rinnovo e manutenzione dei locali per tenere alta l’immagine
- corsi di aggiornamento
Queste sono alcune delle categorie dove all’interno puoi sbizzarrirti a trovare le singole attività, ma poi c’è quella che io ritengo la più importante tra tutti gli investimenti e cioè la pubblicità o marketing.
Dagli il nome che vuoi ma comunque è quella attività che ti permette di portare a casa nuovi clienti e vendere di più di quello che vendi oggi.
Si perchè quando non hai soldi nel cassetto le prime cose che tagli sono gli investimenti che abbiamo visto fino a qui e primo fra tutti la pubblicità.
E se non hai clienti a cui puoi vendere la manodopera che produci tutti gli altri investimenti non hanno molto senso!
Quando togli investimenti entri in quel vortice pericoloso che ti porta a fare il prezzo più basso per portarti a casa lavori, ma poi non hai soldi per investire, i clienti cominciano a mancare e tu l’unica cosa che puoi fare è abbassare il prezzo e si ricomincia di nuovo…fino a che ti riempi di debiti e chiudi. Non sei d’accordo con quello che dico?
Prova a fare mente locale e chiediti delle attività che conosci che hanno chiuso i battenti e analizza cosa era successo prima che chiudessero; cosa era ? avevano per caso abbassato i prezzi? Sei ancora convinto che non ho detto cose giuste e vere? Ora ti starai chiedendo:
si ma cosa devo fare allora per non abbassare troppo il prezzo?
Beh, la prima cosa da fare è quella di misurare! Si misurare, avere cioè ben chiaro cosa ti costa un’ora di un tuo operaio e a quanto la vendi e quante ne vendi di quelle prodotte. E per costo non intendo quello che vi dice il consulente del lavoro ma il calcolo tra il costo annuale diviso per le ore che effettivamente riesce a lavorare l’operaio e che poi sono vendute. Cominciare ad avere in mano alcuni dati importanti ti permetterà di iniziare ad avere più chiaro quando stai andando a vendere ad un prezzo che non produce utili per la tua Officina e solo allora potrai adottare delle giuste strategie affinché questo non succeda, andando di conseguenza a compromettere tutte quelle attività che servono per far crescere la tua officina.
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Buon lavoro Meccanici!
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