Perchè un Meccanico ha bisogno del Marketing?
Se ti sei posto almeno una volta questa domanda vuol dire che hai percepito anche tu che qualcosa sta cambiando, perché fino a qualche anno fa per la maggior parte dei Meccanici fare pubblicità, fare Marketing era una cosa assai remota, in quanto di lavoro ce n’era e non serviva cercarlo.
E così come c’era lavoro, anche i guadagni erano buoni.
Oggi però le cose stanno cambiando e lo stanno facendo ad una velocità sempre maggiore.
E quando un mercato diventa competitivo chi porta a casa di più è chi è più “evidente” agli occhi dei clienti -o futuri clienti-!
Con “evidente” comprendo tutto quello che serve per catturare nuovi clienti ma anche come fare per “vendersi” meglio, vendere meglio la propria manodopera, il proprio tempo, il proprio sapere, cosa che oggi avviene ad un prezzo che a mio avviso è troppo basso!
Si, perchè se quello del numero di clienti per un’Officina non è ancora un grosso problema , quello che si fa sentire in maniera maggiore è il margine che rimane dopo aver pagato tutto, che si sta sempre più assottigliando;
in parole povere lavori tanto ma ti rimane sempre meno.
Questo è causato dal poco valore che il cliente dell’Officina percepisce per il lavoro svolto dal Meccanico, non percepisce la sua Professionalità, e questo deriva da una mancanza cronica di comunicazione dal Meccanico verso il cliente.
Oggi devi dare un motivo affinché un cliente ti paghi di più e se non sei in grado di fargli percepire questo valore aggiunto, i suoi soldi non te li darà.
Tutto questo si chiama Marketing, ed oggi anche un Meccanico ha bisogno sempre più di farlo, di comunicare il suo valore, di comunicare e far recepire al cliente la sua professionalità, anche perchè se non lo fa lui lo farà qualcun altro che a quel punto gli sottrarrà sia il lavoro che il cliente, e magari in fin dei conti potrebbe anche essere meno bravo nel saper riparare le auto, ma più bravo nel vendersi.
Ora tu cosa decidi di fare?
Stare lì e continuare a dire “tanto io sono professionale e i clienti vengono da me perchè sono bravo, non vanno da altre parti perchè sono anni che vengono da me” ???
Quanti clienti non vengono più da te da un anno a questa parte?
Hai mai fatto il conto?
Magari dovresti farlo per capire quanti te ne stai perdendo, perchè a spanne, a sensazione non saprai mai con certezza cosa sta accadendo…e il più delle volte chi fa questi conti mi da ragione e mi ringrazia per averglielo fatto fare!
E a quanto vendi la tua Professionalità? a quanto vendi un’ora del tuo tempo?
Un’ora del tuo tempo comprende anche tutta la formazione, l’esperienza, l’attrezzatura, le capacità…tutto questo riesci a fartelo pagare “BENE” dai clienti?
In altre categorie di artigiani un’ora viene pagata molto di più che in Officina, e -senza togliere nulla a nessuno- non mi sembra che abbiano molta più preparazione, formazione, conoscenza, esperienza, ecc, di un meccanico!
Allora, perchè non riesci a farti pagare di più?
Perchè non riesci a trasferire al tuo cliente il tuo valore!!!
E questo lo puoi fare solo con il Marketing, che tu lo voglia o no!
Ecco perché – oggi più che mai- anche un Meccanico ha bisogno del marketing!
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Buon Lavoro, Meccanici.