Molto spesso si continua a credere a cose che poi si scopre, almeno in parte, essere sbagliate.
La maggior parte dei Meccanici con cui parlo ritiene che il saper riparare le auto, servire bene il cliente, essere professionali sia sufficiente per poter continuare ad avere lavoro.
Ora, queste sono cose vere, se sei un cialtrone non sarà facile avere lavoro -anche se i cialtroni continuano a lavorare- ma esiste un ma…e se continui a leggere fino alla fine avrai le idee più chiare su come gestire al meglio la tua Officina e renderla più redditizia.
Ma partiamo dal cialtrone, del perché nonostante tutto continua a lavorare!
Si, certo lo so lavora male, guadagna poco, molto probabilmente è pieno di debiti, ma intanto continua a lavorare…
Devi sapere che in un mercato su 100 persone che lo frequentano il 30/40% sono persone che fanno parte di una categoria così detta “risparmio”, nel senso che vogliono risparmiare a tutti i costi.
Questi – che non sono pochi se ci pensi- non sono clienti per te, non sono clienti in target per la tua Officina, se ti interessa farla crescere!
Sono quelli che girano per trovare chi gli fa il prezzo più basso e non guardano se chi gli fa il lavoro è un cialtrone, fa lavori alla cazzo, è sporco, non è mai puntuale, ecc., a loro interessa spendere poco!
Per cui vanno anche da quello che in questo caso chiamiamo “cialtrone” appunto, diciamo che si “sposano” bene assieme.
Detto questo, quei 30/40% degli automobilisti non potranno mai essere tuoi clienti ed anche meglio che non lo siano, perché non ti faranno mai diventare ricco!
Ma esiste un’altro 60/70% che può essere in target per te, che possono essere tuoi buoni clienti.
Ora, se la tua Officina è aperta da qualche anno, il tuo portafoglio clienti c’è l’hai già e quello che ti serve è lavorare su di loro, cercare di ottenere il massimo da loro e fare in modo che non se ne vadano.
Devi comprendere che il tuo portafoglio clienti è il bene più prezioso che hai ed è lì che è nascosto il tuo tesoro.
Quello che vedo però è che molto spesso i Meccanici non hanno nemmeno una “lista” dei clienti.
- Non comunicano con loro
- Non li tengono attivi
- Non sanno se sono andati via
Insomma, i Meccanici continuano a lavorare sulle auto, pensando che i clienti non li tradiranno mai, non cambieranno mai auto, non saranno attratti da offerte commerciali della concorrenza (e come concorrenza in questo caso non intendo solo il collega meccanico, ma intendo i concessionari, le catene di officine, ecc.)
Attenzione, non dico che sia importante il lavoro, il riparare bene le auto, ma questo da solo non basta più.
Di sicuro tu hai un vantaggio, il TUO cliente viene da te perché è “sposato” a te, si trova con te, si trova con il tuo modo di lavorare, con i tuoi valori e principi, però anche questo potrebbe non bastare più oggi, perché la’ fuori i clienti sono bombardati dalla tua concorrenza che prima o poi li conquisterà’, magari con alcuni dei motivi per il quale lui ha scelto proprio te.
E’ per questo che tu devi in tutti i modi possibili rafforzare il tuo legame con il cliente, devi ricordargli che esisti, che ci sei, che per qualsiasi necessità lui abbia per la sua auto, deve venire da te.
Questo lo puoi fare sia lavorando sempre meglio, dando il massimo dei servizi che puoi, ma devi anche saper comunicare con lui, devi avere una comunicazione costante, ripetitiva e ridondante.
In poche parole devi essere consapevole che lavorare bene e in maniera professionale è il minimo che puoi fare, poi devi fare marketing, devi comunicare ed infine devi saper vendere di più.
Tutto questo è un processo che la maggior parte delle Officine non sta facendo, perdendosi opportunità e anche clienti.
Alcuni però si stanno muovendo e lo stanno facendo seguendo i consigli che gli do all’interno del gruppo Facebook Officina Efficiente.
Il gruppo Officina Efficiente è un gruppo dove ci sono centinaia di Meccanici titolari di Officina e dove si discute di marketing specifico per le Officine, di Gestione per raggiungere un’efficienza degna di questo nome e dove anche tu puoi partecipare ponendo domande e prendendo spunti, idee, suggerimenti per migliorare il tuo Marketing e la tua Gestione.
Nel gruppo non si affrontano problematiche tecniche, per quello ci sono già altre decine di gruppi.
Per cui se ti interessa avere anche tu idee, suggerimenti, spunti, ma anche materiali gratuiti per migliore il tuo modo di comunicare con i tuoi clienti, se ti interessa avere indicazioni su come aumentare la tua efficienza ed eliminare gli sprechi, se ti interessa sapere come vendere di più e meglio nella tua Officina, iscriviti subito al gruppo Officina Efficiente cliccando qui.
Se sei convinto che il solo saper lavorare bene sia sufficiente, ti lascio lavorare in pace…se poi però i clienti cominciano a scarseggiare e con loro anche il lavoro, poniti qualche domanda… se poi non riesci a vendere bene la tua manodopera e guadagni poco, poniti qualche domanda… le risposte a queste domande ci sono e, posso dirti con certezza, che il saper lavorare bene è “solo” la base necessaria per far sopravvivere un’Officina.
Oggi ci vogliono anche altre attività, che siano mirate a comunicare il tuo valore ai clienti, che li tenga stretti a te.
E poi scusa, entrare in Officina Efficiente non ti costa nulla, trovi già tanti materiali gratuiti… perché non vuoi provare a farne parte?
Io ti aspetto con tante idee per poter migliorare la tua Officina.
Buon Lavoro, Meccanici.
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2 commenti
grazie siete molto professionali e in linea con le mie idee buon lavoro
Grazie infinite Marco. Mi fa molto piacere che ci troviamo allineati con le idee, perché questo significa che il mio lavoro nel cercare di dare contenuti utili alle Officine sta funzionando. Se ti interessa approfondire altri discorsi sulla gestione e sul marketing specifico per le Officine ti invito ad iscriverti al gruppo Facebook Officina Efficiente cliccando qui https://www.facebook.com/groups/650138085170247/.
Ti aspetto nel gruppo 😉