Molti meccanici sono vittima di quello che io chiamo “Sindrome del Meccanico-Tecnico”.
UN MECCANICO SOLO TECNICO
Mi spiego meglio: un Meccanico nasce come tecnico, nel senso che per poter riparare le auto devi per forza conoscere come sono fatte, come funzionano e questo lo puoi sapere solo se acquisisci competenze tecniche. Non sto qui a discutere in questo post quanto un Meccanico deve sapere per essere un Meccanico in gamba, non è questa la questione di questo post.
E diciamo che essere un bravo tecnico ha indubbiamente i suoi vantaggi. Quando devi riparare le auto è essenziale avere una buona preparazione tecnica, perché più questa è ampia più ti permette di saper fare diagnosi velocemente e di saper riparare le auto velocemente, ma questo va bene fino a che sei da solo o non hai molte persone che lavorano per te.
Per cui se nella tua Autofficina sei da solo e non hai intenzione di aumentare di dimensioni assumendo personale, puoi fermarti qui, perché quello che scrivo oltre serve a chi vuole far aumentare di dimensioni la sua Officina. Ma ad un certo punto l’essere tanto tecnico ti può portare ad auto-danneggiarti. Si, perché tu continui ad aggiornarti solo per quanto riguarda gli argomenti tecnici, perché sei convinto che più cose sai dal punto di vista tecnico meglio andrà la tua azienda. Il problema è che è vero il contrario!
LA SINDROME DEL MECCANICO TECNICO
Quando le cose cominciano ad ingrandirsi l’essere tecnico ti limita dal punto di vista imprenditoriale e, visto come stanno cambiando i tempi, devi lasciare la tuta da lavoro e mettere l’abito da imprenditore, altrimenti tu e solo tu sei il limite alla crescita della tua Officina! E questo non per la mancanza di conoscenze tecniche, di esperienza o di capacità nel saper riparare le auto ma per la mancanza di conoscenze di Gestione imprenditoriale e per la mancanza di conoscenze di Marketing.
Ecco cosa significa avere la “Sindrome del Meccanico-Tecnico”!
Non essere in grado di staccarsi dal voler gestire tutte le problematiche tecniche e l’orientarsi invece verso le problematiche della gestione aziendale. Si, perché avendo una Partita Iva, sei in qualche modo “obbligato” a saper gestire al meglio la tua Officina se vuoi renderla remunerativa, perché mentre una volta il saper riparare le auto era più che sufficiente per guadagnare bene, oggi la burocrazia, le incombenze di gestione, la concorrenza, il saper eliminare gli sprechi, il saper catturare nuovi clienti, il saper trattenere quelli esistenti, il saper vendere di più e meglio è diventato un obbligo.
Anche se tu non vuoi saperne di queste cose, purtroppo sono e diventeranno sempre più necessarie, e non ti puoi sottrarre, pena il rischiare fortemente il fallimento della tua Officina. A questo punto non hai molte scelte, o curi la tua sindrome o il futuro per te non sarà dei più rosei. Volente o nolente devi abbandonare il tuo ruolo di tecnico, devi riuscire a delegare a qualche tuo collaboratore e cominciare a spingerti sempre più verso il divenire un imprenditore, in grado di saper leggere un bilancio e saper fare marketing.
A questo punto posso solo darti un consiglio:
Iscriviti al gruppo Facebook “Officina Efficiente” CLICCANDO QUI dove potrai raccogliere tantissime informazioni utili per conoscere cosa vuol dire gestire un’Officina, conoscere come eliminare gli sprechi, soprattutto di tempo, come gestire il tuo di tempo, come trovare nuovi clienti e su come vendere di più e meglio, soprattutto la tua manodopera e la tua professione. Clicca qui ed iscriviti subito al gruppo “Officina Efficiente”, dove all’interno troverai centinaia di colleghi con cui confrontarti, scambiare idee, soluzioni, dati, ecc. Potrai anche ricevere da subito tanto materiale gratuito per cominciare ad implementare nuove strategie.
Non aspettare oltre, iscriviti ora.
Buona Lavoro, Meccanici.
[yotuwp type=”videos” id=”G7UuE83Bw9U” ]