Fin da ragazzino ho frequentato e lavorato in Officina.
Riducendo gli sprechi migliori l’efficienza
Da qualche anno mi occupo di portare all’interno delle Autofficine cambiamenti atti a migliorare le performance delle stesse. Se da una parte, per aumentare gli utili è doveroso lavorare sul Marketing, dall’altra è quasi obbligatorio lavorare sull’Efficienza.
Lavorare sull’Efficienza equivale a portare sistemi di controllo e di organizzazione che cerchino di eliminare il più possibile quelli che sono gli sprechi che avvengono in Officina.
Molto spesso però gli sprechi vengono visti solo dal punto di vista “materiale”, nel senso che vengono notati solo gli sprechi che riguardano i materiali di consumo o l’energia elettrica o il riscaldamento.
Di sicuro anche questi sono sprechi, ma lo spreco maggiore che avviene nelle Officine è lo spreco di tempo.
E paradossalmente lo spreco maggiore, questo del tempo, è quello meno visto e meno combattuto.
Tutto questo nasce dal fatto che il tempo è una cosa immateriale, al contrario degli sprechi materiali; non si vede, diventando così difficile da essere percepito, monitorato, visto!
Per di più, visto che di norma paghi i tuoi collaboratori un tot al mese, non riconosci anche quello che può essere un alert, dello spreco di tempo, come invece percepisci immediatamente vedendo una bolletta della corrente più alta, quando c’è un consumo anomalo o una dispersione.
Comprenderai da solo che tutti i fattori che incidono sul “non farti percepire” lo spreco di tempo, concorrono a far passare inosservato lo stesso.
Come ci lavoriamo sugli sprechi?
Il problema è che il tempo non è stoccabile, non è conservabile, per cui una volta passato non è recuperabile, di conseguenza l’unico sistema per evitare gli sprechi di tempo è quello di prevenirli.
Devi sapere anche che gli sprechi di tempo erodono direttamente i tuoi utili, perché il tempo che viene prodotto dalla tua Azienda e che non viene venduto, incide direttamente sui tuoi utili, insomma sui soldi che rimangono a te!
Come dicevo sopra, bisogna prevenire gli sprechi e per prevenirli bisogna prima saperli riconoscere e una volta riconosciuti bisogna saperli valutare, questo perché bisogna eliminare per primi quelli più costosi per noi, quelli che erodono più utili.
Nello studio per eliminarli ho trovato che gli sprechi in Officina si dividono in due categorie ben distinte ed è su queste due categorie che bisogna lavorare.
Lavorare per conoscere quali sono gli sprechi presenti nella tua Officina, capire quali sono i loro costi, in modo tale da poter successivamente adottare le migliori strategie per eliminarli.
Se non sei in grado di visualizzarli, non potrai nemmeno porvi rimedio e questo continuerà a “mangiare” gli utili della tua azienda.
Visto che gli utili sono sempre meno per tutta una serie di motivi, quali il minor margine sui ricambi e le spese che si alzano sempre più, l’unico modo è quello di conoscere il costo degli sprechi in Officina, per iniziare la strada della loro eliminazione.
Ecco perché ho creato uno specifico corso proprio dal nome “I Costi degli Sprechi In Officina”, corso che terrò via web come Webinar sabato 25 gennaio 2020 e al quale ti invito a partecipare iscrivendoti subito cliccando qui sotto.
Nel corso “I Costi degli Sprechi In Officina” ti illustrerò quali sono le due macro categorie di sprechi che avvengono in Officina, vedremo una lista di attività che fai, ma che, al 99%, non conteggi mai al cliente, vedremo di comprendere quali sono le strade da percorrere per cercare di eliminare, in una fase successiva, gli sprechi dalla nostra Officina.
Per cui non aspettare di veder mangiare ancora gli utili della tua Officina dagli sprechi, iscriviti subito al corso cliccando qui sotto.
Buon lavoro Meccanici!
Ti potrebbe interessare: