Il lavoro da Meccanico
Quando iniziai a fare il meccanico, qualche decennio fa ahimè, mio nonno mi disse:
È un bel lavoro fare il Meccanico perché “el xe un lavoro orbo!”
Tradotto per i non veneti: “è un lavoro cieco”. Devi sapere che siamo veneti e lui mi parlava solo in dialetto. I vecchi hanno dalla loro la saggezza e l’esperienza ed in molti casi ciò può rivelarsi utile. Ma cosa voleva dire mio nonno con questa affermazione?
Intendeva che potresti raccontare quello che vuoi e mettere in conto quello che preferisci al cliente che ti porta l’auto in Officina per la riparazione, tanto lui si deve fidare di te. Questo succede non solo in questo settore, sia inteso, può succedere anche in molti altri. Mentre ciò era vero una volta, oggi intortare il cliente è diventato più difficile e, fortunatamente, molti non lo fanno più perchè sono dei veri professionisti e non hanno bisogno di fregare per sopravvivere. Rimangono però alcuni colleghi che continuano con questo comportamento, infangando la categoria, ma di sicuro chi si comporta così avrà vita breve perché solo la professionalità ripaga.
Nei clienti la paura di essere fregati rimane sempre, è inutile che ce la meniamo.
Cosa si deve fare perché il cliente si fidi di noi, del lavoro che facciamo sulla sua auto e sia così propenso a tornare a spendere i suoi soldi presso la nostra Officina, dandoci la possibilità di crescere e magari anche facendoci della pubblicità positiva verso altri automobilisti e potenziali clienti? Oggi la tecnologia, che in qualche caso ci complica la vita, è dalla nostra parte. Devi organizzarti per creare un sistema di comunicazione rapida e per immagini con il cliente che ti porta l’auto per delle riparazioni o manutenzioni.
Mi spiego meglio con la lista di quello che devi fare, così andiamo subito al sodo.
- Quando accetti l’auto del cliente fatti lasciare tassativamente il numero di cellulare ed una e-mail.
- Se ci sono pezzi danneggiati, pastiglie dei freni da sostituire, cinghie screpolate che andrebbero cambiate, perdite di olio o altro, prenditi una luce per illuminare bene e con un puntatore laser indica al cliente la zona da guardare, spiegandogli il particolare da sostituire o riparare.
- Chiedigli l’autorizzazione a procedere, magari mandandogli già il costo totale della riparazione compresa di manodopera.
- Durante i lavori invia al cliente via Whatsapp delle foto di quello che stai facendo.
Ecco, facendo queste semplici azioni dimostrerai al cliente la tua massima trasparenza e lui comincerà a fidarsi ancor più di te e ti terrà molto in maggior considerazione rispetto ai tuoi concorrenti che magari lavorano ancora cercando scappatoie per fregare.
Preparati da oggi stesso per essere in grado di creare questo tipo di comunicazione con il cliente.
Procurati un puntatore laser (costa pochissimo, lo puoi trovare anche in Internet a pochi euro) ed un telefonino con fotocamera ed un account WhatsApp (ti ricordo, a tal proposito, che da qualche giorno puoi fare anche l’account Business). Scrivi dei cartelli da appendere in vari punti dell’Officina per di ricordarti di inviare le foto ai clienti. Manda foto anche quando non ci sono problemi ma mentre stai levando l’olio, cambiando candele, facendo diagnosi e così via, in modo tale da tenere sempre informato il cliente su quello che stai facendo.
Il cliente potrà solo ringraziarti e darti fiducia per la tua professionalità. E non dirmi che ci vuole tempo per farlo perché la fiducia del cliente non ha prezzo. E va conquistata sorprendendolo. Un cliente fedele continua a portarti soldi ed è la miglior pubblicità che puoi avere e, come tutte le pubblicità, ha una costo: in questo caso alcuni minuti del tuo tempo che, ti assicuro, saranno ben spesi.
Creare un buon rapporto con il tuo cliente ti porta solo vantaggi e consolida la tua posizione, permettendoti di crescere e sconfiggere la concorrenza. Dimostrando professionalità, inoltre, il cliente sarà maggiormente predisposto a pagare di più la tua manodopera e questo non è proprio male, non pensi?
Mettiti subito all’opera e costruisci da oggi il tuo sistema di comunicazione rapida con i tuoi clienti.
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Buon Lavoro Meccanici 🙂
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1 commenti
La fiducia del cliente non ha prezzo e bisogna sempre stupirlo, è verissimo
Ottimo spunto quello di what’s app.
Tra l’altro è uscito anche what’s app business, potrebbe essere uno strumento ancora più efficiente per comunicare con loro.
Io credo che il 90% dei meccanici non usa queste tecniche, incominciamo ad agire in maniera differente riapetto alla concorrenza e stupire i nostri clienti!
Grazie Vittorio