Prendo spunto da un post scritto nel Gruppo Facebook Officina Efficiente da un titolare di un’Officina che chiede consiglio su come fare per limitare i danni causati dai collaboratori.
Errori dei dipendenti
Lui si lamenta, ed a ragione dico io, che i ragazzi in Officina sbagliano ad ordinare i pezzi di ricambio comportando non solo una perdita di tempo ma anche una brutta figura con i clienti per i conseguenti ritardi nella riconsegna delle auto. Non solo: anche lavori fatti male, rotture di ricambi ed attrezzi, ecc. causano danni di immagine e perdite economiche.
Rovinare l’immagine dell’azienda arreca un danno economico non misurabile nell’immediato ma nel lungo termine: un cliente poco soddisfatto difficilmente si rivolgerà di nuovo alla nostra Officina se in precedenza non gli abbiamo consegnato l’auto nei tempi prestabiliti o, ancor peggio, il nostro intervento lo ha fatto rimanere a piedi. Ed anche perdere clienti, a sua volta, ha indubbiamente un impatto economico negativo nell’economia aziendale. Come anticipato, il danno economico legato alla brutta figura non è misurabile nell’immediato, a differenza di quello causato dalla negligenza dei dipendenti che porta a fare cattive riparazioni che devono poi essere riprese in mano, a carico dell’azienda.
I costi legati a ricambi, materiali, attrezzature rovinati o rotti e tempo dedicato possono essere da subito calcolati e quantificati.
Mettiamo che tu abbia tre dipendenti e che questi nell’arco di una settimana sbaglino ad ordinare un ricambio che non puoi restituire e ti tocca dunque tenere (e magari non lo venderai mai!) e che questo ricambio sia costato anche solo 50 Euro. Mettiamo poi che abbiano sbagliato una lavorazione a testa perdendo un’ora ciascuno e che tu abbia la manodopera a 35 Euro l’ora. Consideriamo infine anche del materiale (olio, guarnizioni, minuteria o altro per risolvere un errore fatto) per un valore di 30 Euro.
Totale dei danni causati all’azienda: 185 Euro alla settimana che tradotti in un mese sono 740 Euro. Ci vogliamo aggiungere 260 Euro (per fare cifra tonda) di quel valore di immagine di cui parlavo prima? Totale: 1.000 Euro al mese, 12.000 Euro all’anno!
Ripeto, 12.000 Euro all’anno, soldi che sono stati buttati via!
Ora potrai dire che le cifre non sono giuste, che ho esagerato o messo troppo poco ma sta di fatto che se i tuoi collaboratori non sono diligenti e professionali causano questi danni ed i costi vengono tutti in carico a te. Puoi certamente mettere una parte nel conto del cliente ma è comunque sempre un mancato guadagno della tua azienda.
Cosa fare allora?
Beh, senza dubbio la prima cosa che puoi fare è iscriverti anche tu nel Gruppo Facebook Officina Efficiente, nel quale si discute di questo argomento e di tanti altri riguardanti la gestione dell’Officina, con l’obiettivo di capire come risolvere le problematiche, confrontandoci tra colleghi, scambiandoci idee, esperienze, trucchi e soluzioni.
Un’altra cosa che puoi fare è cominciare da subito a calcolare l’ammontare di questi danni. Avere un dato sul quale lavorare ti permetterà di capire se i tuoi collaboratori stanno lavorando bene o male. In quest’ultimo caso potrai cominciare a prendere delle contromisure in modo tale da limitare al massimo queste perdite. Perché di perdite si tratta. Alcune azioni che puoi intraprendere saranno di maggior controllo, responsabilizzazione dei collaboratori e dialogo con loro per renderli consci che ogni loro distrazione ed errore ha un costo che potrebbe compromettere la loro occupazione, danneggiando anche l’immagine.
Considerata l’importanza della questione, penso che nel Gruppo Officina Efficiente questo argomento verrà discusso ancora molte altre volte portando di sicuro a qualche altra strategia per limitare i danni per cui non aspettare ad iscriverti ed inizia ad usufruire anche tu dei consigli pratici che vengono fuori dalle discussioni:
[button-blu text=”Iscriviti al gruppo Facebook” title=”Iscriviti al gruppo Facebook di Officina Efficiente” url=”https://www.facebook.com/groups/650138085170247/”]
L’accesso al gruppo è completamente gratuito, l’importante è che tu sia un Titolare di un’Officina o un Responsabile che ne gestisce una. Ci vediamo nel Gruppo con consigli e soluzioni.
Buon Lavoro Meccanici. 🙂
[yotuwp type=”videos” id=”_PHdYrSQMWY” ]