Ti sei mai chiesto qual’è la cosa più preziosa in Officina?
Di sicuro la “lista” dei clienti della tua Officina è una delle cose più preziose che hai, e per questo dico sempre di alimentarla, di aggiornarla, di tenerla in ordine, ma anche di usarla per mandare mail, messaggi, o fare telefonate.
Devi avere tutte le anagrafiche dei clienti nel tuo Gestionale di Officina o su un database a parte.
L’importante è che tu possa poi estrarlo dal gestionale o dal database e portarlo in un Excel, per poterlo lavorare.
Una buona lista è quella cosa che ti permette di spingere sull’acceleratore del lavoro in Officina, o meglio di andare a sollecitare quando ci sono giorni di calo, cosa che può succedere di tanto in tanto, soprattutto se non sei costante nel fare Marketing per la tua Officina.
Vedi la lista dei clienti -anche se dico che è da tenere costantemente aggiornata- può essere lavorata anche in un secondo momento, alla sera o il giorno dopo, e diciamo, non succede nulla.
L’importante è che tu la tenga aggiornata con tutti i dati dei clienti che ti servono per poter fare Marketing, per poter fare pubblicità, che ti permetta di tenere una comunicazione costante e ridondante per la tua Officina.
Quello che invece è più deperibile è la manodopera:
un minuto che è passato non lo puoi più recuperare, un’ora che è stata sprecata è persa per sempre, non la puoi più recuperare.
Questa è la cosa più preziosa che hai in Officina, anzi che produci nella tua Officina, cioè la tua MANODOPERA!
Ora al netto di tutti i trucchetti che i Meccanici possono usare per inserire nei vari conteggi ore in più, queste non basteranno mai a ripagare le ore perse, le ore sprecate.
E anche se aggiungendole a volte ti senti in colpa, stai sereno che non stai rubando nulla a nessuno, perchè comunque le ore che tu investi per saper riparare le auto non verranno mai ripagate, questo a patto che tu sia un Ottimo Meccanico o Meccatronico, come oggi dovrebbe essere chiamato un autoriparatore.
Un buon “sistema” che ti aiuti a non avere sprechi di tempo è una delle cose più essenziali da introdurre nella tua Azienda e se clicchi qui puoi trovarne uno di valido!
Ma anche limitando gli sprechi non riuscirai mai a coprire tutte le ore invendute che la tua Officina produce.
Ecco perché è bene, anzi diventa necessario, conoscere il proprio “costo orario struttura”.
Primo, perchè una volta che lo conosci puoi lavorare per migliorarlo, andando a togliere nello specifico tutti gli sprechi che avvengono e secondo, perchè ti sarà possibile capire quali lavori sono redditizi e quali no, e quali clienti sono redditizi e quali no.
Così conoscendoli puoi decidere su quali lavorare e su quali no, o comunque modulare in base alla disponibilità oraria e al flusso di lavoro per gestire al meglio affinché la tua Officina possa produrre utile, utile che vuol dire la parte di denaro che rimane a te dopo aver pagato tutto e tutti, compreso quello che è il tuo stipendio.
Si, perchè una vera azienda , oltre che allo stipendio del titolare e degli eventuali soci, deve produrre un utile, perchè questo è lo scopo di ogni Officina, di ogni partita IVA!
Ma che cosa è il “costo orario struttura” di un’Officina?
Cliccando nell’anteprima del video qui sotto puoi accedere ad un video dove ti spiego meglio che cosa è!
Conoscere il “Costo Orario Struttura” della tua Officina ti permetterà di guadagnare di più, di riuscire a fare un utile degno di questo nome e di tutte le ore che tu passi in Officina e di tutto l’impegno che tu ci metti nel tuo lavoro!
Vai subito al video corso gratuito “Gli Sbagli Nel calcolo della Manodopera” cliccando qui => www.manodoperainofficina.it e riuscire ad avere tutte le informazioni che ti serviranno per fare il tuo calcolo costo orario struttura.
Se invece pensi che a te non serva, beh contento tu…contenti tutti!
Per chi vuole cambiare e guadagnare di più con la propria Officina e con il proprio lavoro di Meccanico io lo aspetto al video corso!
www.manodoperainofficina.it