Mai come in questo periodo si stanno usando ansiolitici, psicofarmaci e prodotti per l’insonnia.
E, a meno che tu non faccia parte di una catena farmaceutica, questa situazione non ti sta portando nessun beneficio.
Ma, allora, è giusto arrendersi?
NO!
E’ proprio dalle crisi che nascono le opportunità… naturalmente per chi le sa cogliere!
Cosa c’entra tutto questo per me, che sono un Meccanico e per la mia Officina, ti starai chiedendo…
Bene, io lavoro con i Meccanici ed è questo il mondo che mi interessa ed è a questa categoria che voglio e cerco di dare un aiuto.
Sempre per chi lo vuole e soprattutto per chi vuole venirne fuori con il minor danno da questa situazione, che tra l’altro non si sa quanto durerà, l’incertezza regna sovrana per tutti, proprio perchè non si vede una fine.
Ogni giorno, ogni settimana, ogni mese si fanno ipotesi, ma resta il fatto che nessuno, ad oggi, è in grado di fare previsioni certe.
Noi Meccanici dobbiamo renderci conto che lavoriamo sul secondo bene che le persone tengono in considerazione, si, perchè l’auto viene subito dopo la casa, come bene e come spesa.
Detto questo è naturale che, a prescindere, l’auto viene tenuta sempre in considerazione, e se, da una parte, stanno calando i chilometraggi perchè la gente si muove meno, dall’altra le difficoltà del trasporto pubblico portano ad un maggior utilizzo dell’auto per gli spostamenti, così da attutire la mancanza di chilometri per lo scarso utilizzo.
In ogni caso la maggior parte degli automobilisti continua e continuerà a tenere in ordine la propria auto, proprio perché è un bene necessario, se non indispensabile!
Di conseguenza ci sarà sicuramente un calo di lavoro, ma non dovrebbe essere così incisivo.
Il problema, semmai, è chi farà quel lavoro!
Si, perchè è palese che il lavoro andrà a chi lo saprà portare a casa, a chi mette in atto attività di Comunicazione e di Marketing, che per un’Officina non serve tanto per catturare nuovi clienti, ma per trattenere i propri e cercare semmai di vendere di più agli stessi.
Questo non vuol dire che non si devono cercare nuovi clienti, anche questa attività va svolta, e a maggior ragione se si ha aperto l’Officina da poco, ma il maggior valore è sui già clienti.
Importante però saper fare Comunicazione e Marketing, perchè buttare energie, tempo e soldi su attività sbagliate non serve a nulla e, manco che manco, serve in questo momento.
Bisogna sapere su che canali fare Marketing per un’Officina, bisogna sapere che tipo di comunicazioni fare e bisogna poi essere pronti a Vendere in Officina!
Sono tutte fasi che vanno studiate, imparate e messe in pratica con la massima precisione e devono essere centrate sull’Officina, perchè un Marketing generico NON va bene per un’attività come quella dell’autoriparazione.
Bisogna sapere come catturare l’attenzione del cliente, bisogna sapere come farlo passare in Officina, perchè il cliente (il buon cliente) non lo catturi con le offerte, ma lo devi far passare in Officina per tutta una serie di altri motivi, poi quando il cliente ce l’hai di fronte, nella fase di Accettazione, devi essere preparato a vendergli i tuoi servizi ed i tuoi prodotti.
Fare offerte, come fanno le attività di commerciali, non serve a nulla per un’Officina, perchè può essere facilmente comparabile con chi ha il potere del prezzo e perdere da subito la battaglia, il cliente ed il lavoro.
Come fare tutto questo e come farlo bene?
Beh, di sicuro, può essere un buon inizio cominciare a saperne di più su quali sono le attività che stanno portando veri risultati a molti tuoi colleghi che hanno deciso di seguire Officina Efficiente, anche perchè in Officina Efficiente trovi tantissimi materiali gratuiti, che ti permettono da subito ed a costo zero di implementare strategie che portano risultati immediati.
Non hai bisogno di fare tante attività, devi fare le “GIUSTE” attività di Marketing e di Comunicazione per portare il cliente in Officina e lì poi essere pronto a vendere a lui, in Accettazione.
Come fare ad entrare in Officina Efficiente?
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Cosa aspetti, entra anche tu nel mondo di Officina Efficiente, porta la tua Officina ad un livello superiore e supera al meglio questo periodo di incertezze e paure, dando fiducia ai tuoi clienti, perchè è di questo che hanno bisogno!
Di sicuro andare da un Meccanico che si lamenta non sarà il massimo, mentre andare da persone positive farà piacere e darà sicurezza anche ai tuoi clienti; tutto questo da solo è già un buon Marketing anche per cercare nuovi clienti, perchè ti ricordo che è il passaparola il miglior sistema per trovare clienti per un’Officina.
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Ti aspetto nel gruppo e ti auguro Buon Lavoro
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