Per avere più clienti in Officina bisogna fare Marketing, ma soprattutto Comunicazione che aumenti il passaparola!
Si, ad oggi il passaparola è ancora la maggior fonte di nuovi clienti.
Negli ultimi anni la crescita dei web, e soprattutto dei social, fa credere al Meccanico che questa sia la giusta strada da intraprendere per cercare nuovi clienti, non rendendosi però conto che, più del 90% dei suoi attuali clienti, sono arrivati tramite il passaparola.
Questo sta creando una miriade di agenzie, di consulenti, di venditori che vanno nelle Officine e fanno credere che la soluzione per avere più clienti sia aderire ad iniziative fatte via web, con siti, app, social, e chi più ne ha più ne metta!
Questo porta il Meccanico ad investire ed a pagare prima di vedere i risultati, risultati che non arriveranno mai.
Non arriveranno mai, semplicemente perchè la maggior parte degli automobilisti ha già il suo meccanico di fiducia, e quelli che rimangono fuori da questo ambito sono pochi. Di norma la loro scelta, nel decidere da che meccanico andare, la fanno sentendo amici, parenti o conoscenti, che gli possono dare informazioni e recensioni del proprio meccanico.
Ecco perché la prima attività da fare per un Meccanico, per trovare nuovi clienti, è lavorare sul passaparola, incentivando presso i suoi già clienti.
Tutto il resto non dico che non debba essere fatto, ma solo ed esclusivamente dopo aver messo appunto un buon sistema di passaparola, di referal, come si chiama in termine tecnico, cioè la referenza che fa il cliente.
Ma come incentivare il passaparola per un’Officina?
Bhè, proprio creando tutta una strategia che preveda delle richieste che io chiamo “soft” , cioè non troppo insistenti e molto velate, così che il tuo cliente lo faccia solo perchè gli sembra di farla in autonomia.
Nel gruppo Facebook di Officina Efficiente, un gruppo di soli titolari di Officina dove parliamo di Gestione e di Marketing specifico per le Officine, puoi trovare tante risorse gratuite per saperne di più su come fare il passaparola per la tua Officina.
Quando avrai messo appunto una buona strategia di passaparola, puoi impegnare del tempo e delle risorse (denaro) in altre attività, come i social o il web.
Molto spesso quello che frega il meccanico è il suo ego, e siccome la strategia del passaparola non può far vedere quanto figo sei, si tende a buttarsi sui social prevalentemente per questo.
Ma se il tuo obiettivo è quello di portare a casa nuovi e più clienti per la tua Officina devi lavorare sul passaparola mettendo da parte il tuo ego, mettendo da parte il voler far vedere ai tuoi colleghi che tu sei il migliore, il più bravo, ed impegnarti su quello che invece ti porta più clienti.
Per cui pensaci bene la prossima volta che ti propongono attività di marketing per la tua Officina, lavora prima su quello che ti costa meno e che ti porta più risultati.
Anche perchè se la tua Officina ha qualche anno, non ha bisogno di molti nuovi clienti, ma ha bisogno di saper vendere di più ai tuoi già clienti, e questo lo fai sapendo comunicare molto bene con loro, comunicare tramite messaggi, e-mail, whatsapp, e video.
Con una buona comunicazione che non deve includere offerte, ma che deve proporre passaggi in Officina e con una buona strategia di vendita in Accettazione, il tuo fatturato e il tuo utile saliranno molto di più dell’avere tanti nuovi clienti.
Di questi argomenti ne parlo molto nei miei post e nei video, che pubblico nel Gruppo Facebook Officina Efficiente, al quale ti invito ad iscriverti cliccando QUI.
Non buttare i tuoi soldi per avere nuovi clienti per la tua Officina, lavora sul passaparola!
Ti aspetto nel Gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici.
Ti potrebbe interessare: