Il mio amico Alessandro aveva l’auto che non funzionava bene, si è recato dal suo Meccanico di fiducia chiedendogli di dare un’occhiata alla sua auto, e se poteva farlo il più velocemente possibile (che strano eh…), perchè l’auto gli serviva per degli appuntamenti di lavoro.
Il suo Meccanico ha fatto una veloce diagnosi accertando che bastava “solo” un aggiornamento di una centralina ed il problema si è risolto.
Essendo Alessandro un buon osservatore ha notato che il Meccanico ha usato un “sapere” che deve essere costantemente aggiornato.
Lui stesso ha scritto in un post per il suo gruppo sulla dislessia che il Meccanico di oggi non può essersi fermato alle conoscenze di 10 anni fa o peggio di 20 anni fa, perchè altrimenti sarebbe tagliato fuori dal mercato, in parole povere non sarebbe in gradi di riparare le nuove auto!
Il suo post notava, per l’appunto, come un Meccanico debba continuamente aggiornarsi OBBLIGATORIAMENTE per poter continuare a rimanere nel mercato e come invece in altri settori come quello dell’istruzione dei ragazzi non faccia lo stesso, non si aggiorni come dovrebbe.
Ma tornando all’aggiornamento di un Meccanico, la mia domanda è:
quanto costa ad un meccanico rimanere aggiornato?
Gli costa tanto, te lo dico io senza avere paura di essere smentito!
Quello che non riesco ad accettare è come sia possibile che perfino dall’esterno venga compreso il valore del costante aggiornamento che un Meccanico deve avere per poter lavorare sulle auto e non venga invece compreso dai Meccanici stessi che continuano a farsi pagare una miseria in confronto all’impegno che devono proferire per poter continuare a riparare le auto dei loro clienti!
Detto in parole povere non è possibile che tutto questo aggiornamento non solo di sapere, ma anche di attrezzature, venga pagato solo 30/35€ all’ora!
Quindi se per primo non lo comprendi tu che sei il diretto interessato è poi naturale che tu venga sottopagato ai clienti!!!
Naturalmente non può bastare la tua consapevolezza ci devono essere tutta una serie di pratiche e di attività che ti permettono di poter farti pagare il giusto valore del tuo lavoro, non è che perchè tu prendi coscienza del tuo valore allora la gente ti paga di più.
Una volta che hai preso consapevolezza del tuo valore devi anche imparare come trasmetterlo ai tuoi clienti e solo allora loro saranno disposti a pagarti di più, e anche su questo ne ho la certezza e sono sicuro che nessuno mi può smentire, visto che insegno ai miei studenti a fare proprio questo e in molti stanno ottenendo risultati degli di nota.
E sai da dove si inizia a trasmettere al cliente la percezione del tuo valore , del valore del tuo lavoro?
Lo si fa dall’Accettazione!
Si, è dall’Accettazione che parte tutto, è lì che puoi far comprendere al tuo cliente quanto vale realmente il tuo lavoro, quanto il tuo saper riparagli la sua amata auto richieda un costante aggiornamento e preparazione, tutte cose che “costano” e che inevitabilmente il cliente deve pagare, altrimenti il tuo continuo aggiornarti serve solo al tuo ego e questo non porta il pane in tavola.
Che fare quindi?
Beh di sicuro puoi iscriverti subito al prossimo webinar che terrò sabato 19 febbraio dalle ore 15:00 (Il webinar si è già concluso, purtroppo! Ma non temere, registrandoti subito alla tua Area Riservata, avrai accesso a una vasta raccolta di webinar gratuiti, clicca sul pulsante qui sotto!), ed iniziare a comprendere come far valere il tuo lavoro di meccanico, non più un semplice lavoro di cambio olio, ma un lavoro che richiede competenze sempre più elevate, competenze che costano e che devono essere pagate il giusto.
QUI PER ISCRIVERTI:
Di sicuro se tu per primo non comprendi il tuo valore difficilmente riuscirai a farlo percepire ai clienti, ma puoi comunque renderti conto e comprendere quanto vali partecipando alle discussioni sul gruppo di Officina Efficiente, o leggendo il mio blog o guardando le decine di video che ho girato e che trovi sul canale YouTube di Officina Efficiente.
Naturalmente partecipando ai miei corsi potrai comprendere ancora meglio come fare per dare valore al tuo lavoro, visto che questo è il mio impegno da anni e molti tuoi colleghi grazie a questo oggi riescono a farsi pagare cifre che vanno anche oltre i 60€ all’ora.
Quindi non perderti l’occasione di entrare nel mondo di Officina Efficiente
Per il resto ti posso augurare Buon Lavoro Meccanico!
Ti potrebbe interessare: