Nello scenario delle Officine sono sempre in arrivo nuovi strumenti che servono per seguire le nuove tecnologie che vengono inserite nelle auto di nuova generazione. È un costante aggiornamento, necessario per chi non vuole rimanere indietro e riuscire così a riparare le nuove auto.
I nuovi strumenti sono la prassi
Oltre agli strumenti ed agli attrezzi, in moltissimi casi serve anche della formazione per permettere al Meccanico, o meglio parlare oggi di Meccatronico, di riparare questi nuovi mezzi. Tutto questo va bene, le nuove tecnologie richiedono aggiornamenti e ciò porta benessere alla categoria, o almeno in teoria. Nella pratica, nel settore delle Officine non mi pare che questo stia succedendo, se non in pochissimi casi. Mi sono chiesto il perché di questo.
E dopo aver analizzato il problema per un paio di anni, frequentando Officine, parlando con i titolari, leggendo giornali del settore ed andando a fiere e convegni del settore sono giunto alla conclusione:
nessuno, e ripeto nessuno, ha mai portato avanti una formazione ed una informazione seria e degna di questo nome per quanto riguarda la gestione delle Officine!
Sì, qualcuno che fa formazione tecnica ha inserito all’interno dei suoi programmi di istruzione qualche spunto e qualche indicazione su come gestire un’Officina ma nessuno ha trattato questa particolare materia in maniera approfondita, entrando in profondità come oggi è invece richiesto da un mercato in continuo cambiamento.
Stessa cosa vale per il Marketing specifico da fare per l’Officina. Qualche spunto qua e là, soprattutto per venderti un servizio o un sito, un’affiliazione ad un sistema ma nulla che abbia approfondito davvero quale è il sistema che genera più nuovi clienti per un’Officina o come implementare sistemi che fanno aumentare il fatturato e gli utili e quali iniziative intraprendere per avere clienti soddisfatti che spendono di più nella propria Officina.
Nulla fatto in maniera costante e fatto bene, che dia consigli pratici, materiale ed istruzioni su come fare nella pratica di tutti i giorni e che tenga in considerazione le conoscenze della categoria su queste materie, che gioco forza non possono essere elevatissime, essendo che questi argomenti non sono mai stati trattati dalla maggior parte dei Meccanici titolari di un’Officina.
In parte bisogna dire che anche la categoria fino ad oggi ha dato poche risposte a chi proponeva azioni che portavano novità all’interno della categoria: un po’ per il “Si è sempre fatto così”, un po’ per diffidenza (in giro ci sono tanti disonesti che ti propongono di tutto decantandolo come oro colato, salvo poi rivelarsi spesso una fregatura) ed un po’ perché “I clienti devono venire perché io sono un professionista bravo”.
Insomma, un pò di colpa c’è da ambo le parti.
Comunque sia, analizzando questi fattori e vedendo la situazione, ho deciso di mettere in piedi un Nuovo Progetto per provare a vedere se la categoria dei Meccanici sta cambiando e sta prendendo coscienza che i tempi stanno mutando, che oggi più che mai c’è bisogno non solo di formazione tecnica, di sapere usare nuovi strumenti, conoscere nuove tecnologie ma bisogna anche imparare a gestire al meglio la propria Officina, bisogna imparare a catturare nuovi clienti, bisogna sapere come trattenere quelli già presenti e fare in modo che si rivolgano a noi per tutti i lavori da fare nelle loro auto.
E ciò non può essere fatto a caso e deve essere svolto in maniera costante e continuativa da chi propone queste nuove cose da imparare, deve essere fatto in maniera comprensibile e non solo per addetti del settore, deve includere cose pratiche da mettere in campo da subito.
Le mie passate esperienze da Meccanico prima e capo officina e responsabile post vendita poi mi danno la conoscenza della dialettica e la consapevolezza delle problematiche presenti nel settore. Le nuove esperienze imprenditoriali e la formazione che ho intrapreso negli anni mi hanno permesso di creare un gruppo Facebook formato ad oggi da quasi 1.000 Titolari di Officina che interagiscono in modo costante e costruttivo.
Un gruppo dove si discute della Gestione e del Marketing per le Officine. Niente aspetti tecnici, per questo ci sono già centinaia di gruppi, forum, siti, ecc.
Nel gruppo Officina Efficiente ci si confronta, si discute, ci si scambia idee e soluzioni: tutto questo con l’obiettivo di individuare nuove azioni da implementare nella propria realtà per avanzare nella gestione imprenditoriale delle rispettive Officine.
E di idee, analisi ed azioni da fare ne vengono fuori di continuo. Se sei un Titolare di un’Officina e ti interessa iscriverti, puoi farlo cliccando sul link che segue.
Oltre al gruppo Facebook, ho scritto un libro che tratta nello specifico di questi argomenti. Un libro che in poche settimane è diventato un Bestseller su Amazon!
Nel libro “Il Meccanico Ricco” ho messo giù le basi per Gestire al meglio un’Officina e diverse idee per fare il giusto Marketing per un’Officina.
Inoltre, ho creato un’area riservata ai lettori del libro dove si trova del materiale già pronto per implementare da subito strategie ed azioni. Tutto il materiale è gratuito e verrà nel tempo aggiornato ed implementato con nuovi file.
Se vuoi avere tra le tue mani questo libro, questo manuale che ti aiuta ad implementare idee ed azioni per la tua Officina puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui:
Ora sta a te decidere se intraprendere un nuovo modo di gestire la tua Officina per portarla verso una crescita costante per cui oltre che essere ben preparato tecnicamente vieni anche pagato il giusto per le tue competenze e capacità!
Sì, perché saper gestire bene un’Officina significa anche riuscire a farsi pagare di più, significa saper fare il Marketing per vendere al meglio la professionalità di un Meccatronico del terzo millennio.
Parti dal libro, leggilo e mettilo in pratica ed i risultati arriveranno. Nel gruppo Officina Efficiente potrai conoscere chi sta ha già iniziato a mettere in pratica e sta ottenendo risultati.
Ti aspetto nel Gruppo Facebook Officina Efficiente.
Buon lavoro, Meccanici.
Ti potrebbe interessare:
[yotuwp type=”videos” id=”tHUeq-CALPE” ]