Dal titolo potrebbe sembrare che si parli di attrezzi, lo so, ed in qualche modo sono attrezzi anche quelli di cui ti parlerò di seguito.
Attrezzi necessari in Officina
Sono attrezzi per un’Autofficina un po’ diversi da quelli che usi di solito, anche se più di qualche tuo collega mi dice che i miei insegnamenti e consigli sono “necessari come la chiave da 10 per il Meccanico”, ossia indispensabile!
Ma vediamo quali sono questi “Attrezzi” indispensabili oggi per portare avanti e far progredire e crescere un’Officina.
Di sicuro fino a qualche anno fa la conoscenza fondamentale per aprire un’Officina era il saper riparare le auto.
Se avevi imparato e possedevi le conoscenze per mettere le mani su auto, motori e cambi eri apposto.
Nel tempo si è aggiunta la necessità di imparare a gestire la parte elettronica ed elettromeccanica dell’auto, sempre più presente nelle vetture da oltre un ventennio.
Oggi stanno entrando altre tecnologie, nuovi sensori, connessioni, controlli, ecc. che richiedono nuove competenze.
A mano a mano che entrano in Officina queste nuove tecnologie entra più o meno alla pari anche la formazione e le istruzioni per rimanere aggiornati ed essere in grado di riparare le nuove auto dotate di queste tecnologie.
C’è però un’area presente in Officina nella quale c’è stata crescita, dovuta alle necessità, ma che non ha comportato la formazione e dato gli strumenti per imparare ed è quella della Gestione e del Marketing.
A dire il vero qualcosa c’è stato ma sempre a contorno di corsi tecnici, toccati marginalmente e mai affrontati in maniera specifica, creando così una carenza nel settore per la Gestione e il Marketing specifico per chi deve gestire e far crescere un’attività di autoriparazione.
Che rimanga necessaria la preparazione tecnica non si discute ma oggi la necessità di avere anche una formazione aziendale è diventato necessario come saper riparare le auto e tutti i sistemi che la compongono e la fanno viaggiare sulle strade.
Gestione e marketing
Quella della Gestione è una necessità che fino ad oggi è stata trascurata perché sempre poco sentita.
D’altronde, se hai un’auto ferma di un cliente e non sai metterci le mani DEVI per forza di cose imparare come ripararla, non puoi esimerti dal farlo, mentre se oggi non sai quante ore hai prodotto tu ed i tuoi collaboratori e quante ne sono state fatturate non cambia nulla, non hai il cliente che ti pressa perché non gli consegni l’auto.
Questa non necessità impellente di avere una gestione accurata ti porta a non dare importanza alla gestione del tempo, alla gestione delle risorse, all’eliminazione degli sprechi attraverso il controllo dei numeri, causando un danno poco evidente nell’immediato ma che nel lungo termine può portarti difficoltà come vedere i margini assottigliarsi e di conseguenza avere sempre meno utili, sempre meno soldi in parole povere.
Un’erosione lenta dei tuoi margini ma che oggi comincia ad essere pesante per tante Officine e per la quale bisogna porvi rimedio.
Purtroppo come dico sempre e come ho scritto nel mio libro “Il Meccanico Ricco”, nessuno ti ha insegnato come fare, come saper gestire la tua Autofficina.
Oggi però oltre al mio libro hai anche un Gruppo Facebook nel quale si parla della Gestione e del Marketing specifico per le Autofficine.
E presto arriveranno altre risorse per aiutarti ad apprendere le strategie e le conoscenze per implementare un passo alla volta una gestione aziendale nella tua Officina.
Gestire il tempo, le risorse, eliminare gli sprechi di tempo, ottimizzare i lavori, trattenere i clienti e cercarne di nuovi sta diventando di primaria importanza per far sopravvivere e prosperare la tua Officina, come e se non di più del saper riparare le auto, di questo non puoi non accorgertene.
Di conseguenza è giusto imparare le nuove tecniche di riparazione ma se non sai gestire i flussi di cassa, se non sai gestire le ore lavorate, se non sai come ottimizzare il lavoro, non potrai far progredire e crescere la tua azienda: anzi, corri il rischio di farla fallire nonostante le tue competenze tecniche. Lo so che sembra paradossale ma guardati attorno e dimmi se la tendenza non è così.
Pensa solo a due o tre anni fa: non si sentivano queste necessità che oggi ci sono e stanno diventando sempre più importanti e necessarie.
Il mio consiglio è quello di iscriverti al Gruppo Officina Efficiente e prenderti del tempo per leggere i post che vengono pubblicati: da essi potrai trarne tante spunti che ti indicheranno il percorso da seguire per cominciare ad apprendere come gestire al meglio la tua Officina.
Se quello che ho scritto fino a qui sulla necessità di imparare a gestire la tua Officina ti può sembrare una pagliacciata, che secondo te basta saper lavorare, saper essere un professionista come dicono tanti, prova a guardarti attorno ed osserva quali sono le realtà, quali sono le Officine tue concorrenti che vanno bene e stanno crescendo nella tua zona:
di sicuro sono Officine dove ci sono i figli o le moglie/compagne che in molti casi hanno un percorso di studi o hanno lavorato in altre realtà ed hanno portato le loro conoscenze nella Gestione dell’Officina.
Sono certo che sanno lavorare e che sanno riparare le auto ma quello che permette loro di fare la differenza è la Gestione. Una gestione attenta ed efficiente!
Penso che un semplice ragionamento ti porti alla conclusione che la loro forza e la loro crescita dipenda non dall’aspetto tecnico, o almeno non sono in quello, ma dall’aspetto della Gestione.
Per cui avere la possibilità di attingere a risorse specifiche per l’Officina dal punto di vista della Gestione può essere solo un vantaggio e queste risorse le puoi acquisire dal Gruppo Officina Efficiente ed al quale ti invito a iscriverti subito.
Attenzione, non vorrei che pensassi che l’aspetto tecnico per me non sia importante, ti confermo che anche dal mio punto di vista sono convinto che sia la base, ma quello che voglio sia chiaro è che da solo oggi non basta più ed andando avanti sarà sempre più necessario saper gestire al meglio e fare Marketing per la propria Officina se la si vuole far sopravvivere e far crescere.
Il numero di Officine in Italia è elevato ed ora sta cominciando la selezione e di sicuro rimarrà chi saprà essere un bravo tecnico ed avrà al tempo stesso anche la capacità di gestire al meglio la propria Azienda.
Il resto sarà spazzato via e questo avverrà con una velocità sempre maggiore, sempre più in fretta.
Tu da che parte vuoi stare?
Sono sicuro che tu che stai leggendo questo articolo, vuoi stare dalla parte di chi non verrà spazzato via: per questo ti aspetto sul gruppo Officina Efficiente.
A presto 😉
Buon Lavoro, Meccanici.
Ti potrebbe interessare: