Ieri ho visto un bambino che muoveva i primi passi. Vedere queste cose mi emoziona sempre.
Come cambiare le cose
Vedi un essere umano che scopre un mondo nuovo, prende autonomia, riesce a compiere un gesto che al primo sguardo sembra semplice ma che nella realtà dei fatti è assai complesso perché camminare è un insieme di movimenti da coordinare.
Se ti stai chiedendo perché ti sto parlando di questo e cosa c’entra con le Officine, ora te lo spiego:
per imparare ci vuole tempo, tentativi che vanno a vuoto, si cade e ci si rialza e poi si arriva a camminare e perfino a correre.
Questa regola vale per tutto quello che si deve imparare e più è alta la voglia di riuscirci più sarà facile e veloce arrivarci.
Per il bambino che impara a camminare il premio è la libertà di potersi muovere mentre per te che gestisci un’Officina che premio ci potrà essere se impari a gestirla bene?
Di sicuro una certa libertà finanziaria, che male non è, ma soprattutto ci sarà la libertà del tuo tempo e questo sì che è un bel premio, non credi?
In secondo step c’è la possibilità di far crescere la tua Azienda e anche questo non è male a mio avviso; a quale imprenditore non piace veder crescere la propria azienda?
Ma appunto, come per imparare a camminare, devi avere un po’ di pazienza e compiere un passo alla volta. Non ho mai visto nessuno che dall’oggi al domani ha imparato a gestire alla perfezione un’azienda.
E ci vogliono dei buoni maestri che ti aiutino a compiere questo percorso.
Da dove si comincia per imparare a gestire bene un’Officina?
Di sicuro dall’organizzazione interna che vuol dire pianificare, procedurale e delegare.
Da qualche tempo osservo i punti critici più presenti nelle varie Officine che visito e con cui dialogo e collaboro e posso dirti che ce ne sono parecchi. Ne sto prendendo uno alla volta impegnandomi a trovare soluzioni che poi testo con alcune Officine per metterle più a punto possibile, offrendo soluzioni semplici, veloci da applicare e mirate nello specifico al mondo delle Officine.
Sì, perché di soluzioni più o meno buone ai vari problemi presenti nelle aziende ce ne sono ma il maggior ostacolo alla loro applicabilità è che sono troppo generiche e di conseguenza non tengono conto delle problematiche specifiche di una categoria, rendendosi così il più delle volte inutili.
Le soluzioni specifiche possono invece essere molto più facili e veloci da mettere in pratica, ottenendo risultati tangibili che stimolano la continuità.
Un esempio?
Prendi la gestione delle telefonate in entrata:
praticamente ogni azienda deve gestire delle telefonate in entrata ma quelle di una farmacia saranno diverse da quelle di un’Officina, come anche quelle di un falegname saranno diverse da quelle di un’Officina, giusto?
E per un’Officina le telefonate in entrata sono molto importanti: portano clienti, organizzano il flusso del lavoro, ecc.
Ma sono anche una fonte di distrazione, stress e malintesi che portano via tempo e concentrazione al lavoro, fino quasi a far odiare il telefono.
Capirai da solo che impostare una procedura che gestisca in maniera ottimale le telefonate in entrata diviene un piccolo passo verso quell’Officina organizzata che tutti sperano di avere ed è proprio per questo che sto preparando del materiale per trovare soluzioni specifiche e facili da mettere in pratica.
Potrai trovare questo materiale all’interno del gruppo Facebook Officina Efficiente, al quale ti invito a iscriverti per non perderti tutti i punti che affronterò per trovare soluzioni specifiche alle attività di gestione che si svolgono in Officina.
Piccoli passi possono portare a grandi soluzioni che rimangono poi nell’Azienda una volta inserite, permettendo a quest’ultima di crescere e prosperare.
Ora tocca a te: fai il primo passo per portare quei cambiamenti che faranno crescere la tua Azienda dandole la possibilità di correre e non solo di camminare o peggio ancora, come fanno i bambini all’inizio, di gattonare.
Iscrivi al gruppo Officina Efficiente e resta collegato per avere tutte le info che faranno crescere la tua Officina.
Ti aspetto nel gruppo.
Buon Lavoro Meccanici.
Ti potrebbe interessare: