Una delle attività che mi permette di ricavare consigli pratici che possono portare risultati al cambiamento della Gestione di un’Officina è l’osservazione. E posso dire che sto vedendo molte Autofficine che stanno andando in crisi.
Cambiare la tua Officina può migliorare le cose
In crisi per mancanza di lavoro in qualche caso ma anche in crisi perché quello che rimane dopo aver pagato tutto non basta più per sostenere l’attività e fare un reddito, in crisi perché non si riescono più a trovare validi collaboratori, in crisi perché i clienti sono sempre più esigenti.
Tutto questo sta avvenendo perché il mondo dell’autoriparazione sta cambiando e lo sta facendo a una velocità impressionante, mentre moltissimi titolari di Autofficina sono fermi.
Sono fermi pensando che possano tornare i vecchi tempi ma questa è solo un’illusione perché i vecchi tempi non torneranno più.
Bisogna cambiare per sopravvivere.
Riprendendo il discorso relativo a cosa mi permette di dare consigli ai Meccanici titolari di Officina che vogliono portare un cambiamento significativo nelle loro Aziende, dopo un’osservazione attenta e puntigliosa inizia il processo di analisi per trovare quelli che sono i cosiddetti “colli di bottiglia” o “vincoli” (se si vuole usare il termine di quello che ritengo essere il miglior modo di far crescere una qualsiasi azienda, compresa un’Officina, basandosi sulla “Teoria dei Vincoli” di Eliyahu M. Goldratt).
In pratica la “Teoria dei vincoli” tende a trovare l’anello debole della catena produttiva. Ne ho già parlato in questo post, riportando questa teoria sul processo che percorre il cliente che viene in Officina.
Questa volta, invece, ho analizzato dal punto di vista organizzativo l’anello debole che frena in moltissimi casi l’Azienda-Officina e il risultato è che è lo stesso titolare che blocca la crescita.
Se la cosa ti sembra inverosimile continua a leggere perché se anche tu vedi che nella tua Autofficina c’è poca crescita o ce n’è proprio, un’autoanalisi dopo aver letto questo articolo ti potrebbe aiutare a rivedere il tuo modo di agire e migliorare il tuo modo di gestire la tua Azienda, sollevandola e portandola al riparo dagli eventi futuri che potrebbero comprometterla.
Come dicevo all’inizio, osservo come si svolgono i fatti, come è fatta la quotidianità nelle Officine e traggo dei punti di vista, cercando di rimanere il più obiettivo possibile e quanto più distaccato emozionalmente da quello che succede.
E la cosa che vedo molto spesso è che il titolare è immerso nel gestire tremila cose e tra queste tremila cose il 90% si concentra nel trovare soluzioni alla riparazione delle auto.
Ora ti starai dicendo “Grazie al ca@@o, faccio il Meccanico, a cosa devo pensare?!”
Il titolare in Officina
In parte hai pienamente ragione… solo in parte però!
Perché se tu sei il titolare della tua Azienda-Officina, dovresti occuparti prima della sua crescita e del suo benessere e poi delle riparazioni delle auto.
Se sei da solo questo di certo non può avvenire, è logico che tu debba gestire entrambe le cose dando spazio a delle ore per produrre, per riparare delle auto, ma se hai dei dipendenti non puoi rimanere concentrato nelle riparazioni ignorando la Gestione della tua Azienda perché questo ti porterà inevitabilmente a chiudere entro pochi anni.
Come sostengo ormai da tempo, i cambiamenti stanno arrivando con una velocità impressionante, anche nel settore dell’autoriparazione, e un titolare di un’Autofficina non può esimersi dal prenderne coscienza e adattarsi apportando dei cambiamenti, modificando per prima cosa il modo di fare impresa che non può basarsi solo sulla riparazione delle auto (come suo tempo investito in azienda, intendo) ma deve per forza di cose passare per una gestione attenta e imprenditoriale dell’Officina.
Per chi non farà questo cambiamento i tempi si faranno sempre più difficili, chi non si adeguerà sarà spazzato via da chi si sta già organizzando, da chi sta crescendo perché ha capito che deve prima fare l’imprenditore e poi il Meccanico.
Quello che dico non ti piace? Ti sembrano cazzate?
Guardati attorno e osserva chi sta acquisendo quote di mercato tra le Officine della tua zona, chi sta prendendo clienti, chi sta crescendo e dimmi se il titolare lavora in Officina tutto il giorno o se invece dirige la sua Azienda, cerca nuovi clienti, lavora per tenersi quelli che ha.
Penso proprio che quel titolare-imprenditore diriga la sua Officina e lavori su come migliorarla, su come trovare nuovi clienti, su come non far scappare i clienti che ha già.
Credimi, non ci sono altri modi per far crescere un’Azienda e di sicuro non è stando esclusivamente sui problemi delle auto che un’Officina cresce.
Detto questo, non è che da domani devi ignorare le problematiche presenti nelle auto dei tuoi clienti ma quello che devi fare è cominciare a implementare piccoli cambiamenti quotidiani alla gestione delle tua Officina.
Piccoli passi che comincino a trasferire delle competenze ai tuoi collaboratori in modo tale da liberarti del tempo da investire nella crescita della tua Azienda-Officina. Se ti servono spunti e consigli pratici per mettere in moto questo processo, ti invito a iscriverti al gruppo Facebook Officina Efficiente.
Se ti iscrivi al Gruppo puoi avere accesso a diversi materiali gratuiti che ti aiutano a implementare cambiamenti nella tua Officina, liberare del tempo e organizzare meglio il lavoro di gestione.
All’interno del Gruppo troverai oltre 1600 Titolari di Officina come te che si confrontano sulle problematiche che ogni giorno si presentano in Officina e che insieme possono portare a idee e soluzioni.
Il dialogo porta esperienze di chi ha avuto alcuni dei tuoi problemi e magari ha già trovato delle soluzioni e le condivide all’interno del Gruppo.
A questo punto non ti resta che e richiedere di essere ammesso per cominciare da subito a portare quei cambiamenti nella gestione della tua Officina che ti possono salvare dalle difficoltà del nostro settore.
Ti aspetto nel Gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici.
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