Ti sei mai chiesto se la tua Officina può fallire?
I punti chiave per non far fallire la tua Officina
A volte porsi delle domande scomode può portare innumerevoli vantaggi perché ci obbliga a ragionare su punti che non vorremmo mai andare a toccare, ma che invece possono darci degli importanti alert che ci fanno capire che non stiamo percorrendo la strada giusta allontanandoci dal pericolo di far fallire la nostra Officina.
Di sicuro non conoscere i numeri della propria azienda è una buona scorciatoia per andare verso il fallimento della nostra Officina.
Negli ultimi anni i cambiamenti si sono fatti sempre più repentini: la tecnologia porta con sé facilitazioni e opportunità ma anche necessità di cambiamenti, soprattutto cambiamenti nel modo di pensare prima e nell’agire dopo.
Pensare e agire come 10 anni fa ma anche solo come 5 anni fa è pericoloso in certi ambiti.
Se non si tiene conto dei cambiamenti si rischia di rimanerne travolti e, quando succede, succede senza pietà!
Purtroppo nel settore dell’autoriparazione non è mai stata presente una cultura del controllo dei numeri che servono per la gestione: ci si è sempre fidati del commercialista, pensando principalmente al proprio lavoro, concentrandosi a riparare le auto e non di certo a controllare i numeri della nostra Officina.
Oggi però non si può più ignorare i numeri e alcuni numeri nemmeno il commercialista li può avere, figuriamoci controllarli.
Ad esempio il numero di nuovi clienti acquisiti in un anno o quanti clienti abituali non sono più passati per la nostra Officina nel corso degli ultimi 12 mesi.
Il numero dei clienti è uno dei punti importanti su cui porre molta attenzione, essendo uno dei tre punti cardini per creare fatturato prima e utile poi.
Gli altri due punti sono, lo scontrino medio (inteso come spesa che ogni cliente fa presso la tua Officina) e la ripetitività degli acquisti.
Alzando i numeri di uno di questi tre punti aumenterà in automatico il fatturato e l’utile.
Ma non conoscendo i numeri non si può sapere dove si sta andando e potrebbe essere impossibile sapere anche se si rischia da vicino il fallimento della nostra Officina.
Quello che deve essere chiaro è che a percezione non si può più andare avanti: bisogna tenere sotto controllo i numeri, i numeri dei clienti per l’appunto.
Bisogna dotarsi di un modo che permetta di tenere sotto controllo quanti nuovi clienti abbiamo fatto ogni mese, in modo tale da capire se il nostro parco clienti sta crescendo. Bisogna tenere conto anche di quanti clienti non vengono più: cosa naturale che succeda, vuoi perché il cliente ha cambiato l’auto, vuoi perché si è trasferito, vuoi perché abbiamo sbagliato noi nel trattarlo ma di fatto è normale che alcuni clienti non vengano più nella nostra Officina.
Nuovi clienti in Officina
Sapere quanti clienti non vengono più e capirne il motivo può essere un campanello d’allarme su cose di cui magari ignoriamo l’esistenza ma che potrebbero compromettere la nostra attività, portandola al fallimento perché ci si sta impoverendo di numero di clienti.
Nella tua Officina stai controllando quanti clienti nuovi stai facendo ogni mese? Stai controllando quanti clienti abituali non stanno più venendo?
E stai facendo questo con un sistema scritto, un gestionale, un foglio Excel?
E no, calcolarlo a percezione non va bene: il “Mi sembra che…” non va bene!
Perché a percezione l’errore per eccesso o per difetto è una costante, per cui la percezione vale zero!
Quello che devi avere è un registro sempre aggiornato, possibilmente un foglio Excel o un gestionale o meglio ancora un CRM dove viene segnata anche la frequenza con cui passa il cliente, in modo tale da capire con un controllo mensile anche chi sta mancando al passaggio abituale.
Una volta fatta la lista devi avere un sistema di richiamo dei clienti, un sistema che ti permetta di contattarli via telefono, via e-mail, via messaggio, in modo tale da capire il motivo per il quale non vengono.
Anche questo deve essere un dato statistico che ti può dare indicazioni sulle attività e strategie da intraprendere per porre rimedio alla perdita di clienti, se questa avviene per un fattore che dipende da te.
Alcuni di questi argomenti li affrontiamo all’interno del gruppo Facebook Officina Efficiente al quale ti invito iscriverti se sei un titolare di un’Officina.
All’interno del gruppo trovi diverse risorse gratuite per la Gestione e il Marketing specifico per le Officine, trovi indicazioni su come cominciare a piccoli passi a trovare soluzioni per controllare i numeri della tua Officina, su come gestire il cliente partendo dalla telefonata che fa verso la tua Officina, a come gestire al meglio l’Accettazione e così via: questo per cercare di non perdere nessun cliente per la strada e catturarne di nuovi, in modo tale da tenere alto uno dei tre punti visti prima.
Anche per gli altri due punti, ovvero come aumentare la spesa che il cliente può fare nella tua Officina e come farlo passare più volte, puoi trovare idee, spunti e soluzioni all’interno del gruppo Officina Efficiente al quale puoi iscriverti, inserendo i tuoi dati.
Rimanere fermo dove sei con i cambiamenti veloci che sono in corso può essere molto rischioso perché, come avrai ben capito, se calano i clienti la tua Officina è a rischio di fallimento e questo non è una buona cosa.
Ora tocca a te: con un passo alla volta puoi imparare con altri tuoi colleghi presenti nel Gruppo Officina Efficiente a gestire al meglio la tua Officina, salvandola dal possibile fallimento e facendola crescere e prosperare.
Ti aspetto nel Gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici.
Acquisisci nuovi clienti ? Stai controllando se quelli vecchi tornano o no? Fammi sapere nei commenti come sei organizzato!
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