Se giri un po’ sui vari forum o altri articoli, spesso di pseudo giornali on-line per automobilisti, trovi moltissimi articoli o post dove i Meccanici o Carrozzieri vengono visti come dei “LADRI”, come dei “TRUFFATORI”.
In Italia è facile fare di tutta l’erba un fascio, a fronte di alcuni individui -al quale non do il nome di Meccanici o Carrozzieri- poco raccomandabili che realmente truffano tutta la categoria viene categorizzata come “LADRI”!
Cosa che, ad una attenta analisi dei fatti, non è, perchè la maggior parte dei Meccanici e dei Carrozzieri sono persone oneste che lavorano con impegno e dedizione e che spesso a fatica si portano a casa uno stipendio che ripaga di tutto l’impegno e il rischio che ci mettono.
Attenzione non sto dicendo che i Meccanici sono poveri, ma oggi i guadagni in una Azienda di Autoriparazione sono molto più limitati rispetto ad una volta e naturalmente i costi elevati che oggi necessitano per mantenere all’avanguardia un’Officina od una Carrozzeria si riversano sul cliente finale.
All’interno di un’ora di manodopera di un VERO Meccanico ci sono costi che riguardano non solo gli immobili e i dipendenti (oggi sempre più difficili da trovare e con costi elevatissimi, come avviene in qualsiasi mercato dove la domanda è elevata e l’offerta scarsa), ma anche tutti i costi legati all’acquisto di attrezzature sempre più complesse e costose, attrezzature che hanno una obsolescenza rapidissima e che richiede spesso aggiornamenti continui per rimanere al passo con le esigenze delle nuove auto.
Se sei un Meccanico o un Carrozziere potrebbe interessarti un ottimo libro che parla proprio di come calcolare nel modo giusto il costo della tua Manodopera: lo trovi cliccando QUI!
Un altro punto oggi è la formazione tecnica che occorre per poter riparare le auto di nuova generazione che, essendo sempre più complesse, richiedono di conseguenza personale che sappia dove e come metterci le mani.
Oltre a questi costi bisogna aggiungere anche i costi che servono per dare un servizio degno di questo nome al cliente che oggi “esige” -giustamente- sempre di più, esige un ottimo servizio di accettazione, di comunicazione in tempo reali e di tutti quei servizi che vanno a corollario di un ottimo servizio.
Tutti questi costi (che in Officina Efficiente chiamiamo Costi Struttura) oggi sono altissimi, e richiedono un ritorno equo per poterli mantenere come standard minimi.
Ogni Officina di conseguenza ha i “propri costi” e su questi deve calcolare la sua tariffa oraria che deve riuscire a produrre un utile dopo aver pagato tutto e tutti, scopo per il quale esiste un’azienda.
Se sei giunto fino a qui a leggere penso che ora ti sia più difficile dare del “LADRO” ad un Meccanico, perchè se vivi nel mondo reale comprendi anche tu che i costi ci sono e non possono rimanere a carico di chi gestisce l’Officina, ma devono essere per forza riversati sui clienti.
Va da sé che a carico dei clienti non ci devono andare le inefficienze, o altri costi che saltano fuori dall’incompetenza e dalla mancanza di organizzazione, questo no!
Quindi se si cerca un “Bravo Meccanico” che sia in grado di ripararti realmente l’auto, quando questa presenta problemi, bisogna anche essere disposti a pagarlo il giusto e considerare il suo lavoro, perchè altrimenti senza auto si va a piedi!
Va da se a questo punto un bravo Meccanico deve anche saper fare bene i conti per farsi pagare il giusto, senza rimetterci, ma anche senza andare oltre a quella che è la cifra giusta.
E come deve fare un Meccanico per conoscere il costo della propria manodopera della propria tariffa oraria?
Deve affidarsi a chi questo lavoro lo fa bene come i suoi clienti si affidano a lui per riparare le loro auto, deve affidarsi a chi lavora da anni per portare conoscenza e coscienza al VALORE del lavoro del Meccanico.
E dove può trovare tutto questo?
Beh di sicuro QUI può avere moltissime informazioni e può iniziare da subito ad avere le migliori strategie per conoscere il proprio valore, per sapere come NON SVENDERE la sua Manodopera, per sapere come fare per venderla al meglio, soddisfando il cliente e ottenendo il giusto riconoscimento economico per lui e per la sua Officina.
E agli automobilisti che vogliono essere seguiti da un VERO e BRAVO MECCANICO non resta che accettare la realtà dei fatti, il BRAVO ha un costo!
Come dice il proverbio, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi non puoi avere un bravo Meccanico o Carrozziere che costi poco!
Quando paghi poco un Meccanico o un Carrozziere ricordati che da qualche altra parte li spenderai quei soldi che pensi di avere risparmiato, in carrattrezzi, in tempo che perdi perchè sei rimasto a piedi o in altre rotture!
Vittorio Jonesti di Officina Efficiente
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