Ti sei mai chiesto quanto guadagni nella tua Officina?
I guadagni di un Meccanico
Se sei un Meccanico, o per meglio dire oggi un Meccatronico, penso che tu te la sia posta qualche volta questa domanda.
O meglio, ti sarai chiesto quanto sia un giusto guadagno per un Meccanico – Meccatronico.
Al di là che per ogni Officina i calcoli sono, e devono, essere diversi perché molti fattori possono influenzare questo valore.
Uno di questi fattori è di sicuro il numero dei clienti. Più clienti hai e più guadagni. Questo penso non serva ribadirlo.
E naturalmente anche il numero dei collaboratori incide perché da solo puoi fare un tot di lavori che possono realizzare un tot di margine mentre se lavorano più persone nella tua Officina è possibile realizzare più margini. Anche questo penso sia facile da comprendere.
Anche il tipo di lavori che fai incidono su quanto ti resta: ci sono lavori più remunerativi e altri meno e per di più il loro numero è un altro fattore che incide.
Tutte cose che io do abbastanza per scontato che ci si debba lavorare sopra affinché il fatturato possa crescere, per carità.
Esiste però un punto su cui solo pochi Meccanici ci lavorano, molto spesso perché non ci hanno mai pensato e non ci hanno mai pensato anche perché nessuno gliel’ha mai indicato, fatto vedere, evidenziato:
questo punto è il numero di volte che un cliente passa in Officina.
E per “passa in Officina” intendo il numero di volte che un cliente acquista un servizio o un prodotto da te, dalla tua Officina.
Teoria del guadagno
Secondo la teoria di Jay Abraham ci sono tre modi di aumentare il tuo fatturato e di conseguenza il tuo utile:
- aumentare il numero di clienti
- aumentare la vendita media per cliente
- aumentare il numero di volte che i clienti ritornano per un acquisto
Il numero di clienti, come ho detto sopra, è un fattore importante ma nel caso delle Officine acquisire un nuovo cliente è assai difficile e molto costoso.
Molto più semplice, se sai come farlo, è lavorare sugli altri due punti e cioè:
- vendere più servizi e/o prodotti ai tuoi già clienti
- far passare più spesso i tuoi già clienti in Officina, dare cioè più ripetitività ai passaggi in Officina
Sapere come fare ed essere preparati e organizzati per fare queste ulteriori vendite durante la fase di Accettazione può darti da subito risultati importanti nell’aumento del fatturato della tua Officina, senza dover investire cifre importanti per organizzare il tutto come invece richiede l’acquisizione di nuovi clienti.
Per vendere di più devi essere preparato nella fase di Accettazione, devi essere un bravo Accettatore – Venditore!
Sì, perché è proprio in questa fase che hai la possibilità di realizzare degli up selling e dei cross selling: in pratica, vendere un prodotto più costoso rispetto a uno più economico, con caratteristiche migliori rispetto al prodotto base, dove esiste un margine più alto per te o vendere un numero maggiore di altri prodotti – servizi non per forza legati alla prima vendita – bisogno del cliente.
Il problema semmai è trovare qualcuno che ti indichi la strada per imparare a fare queste cose, a fare delle vendite programmate durante la fase di Accettazione, qualcuno che ti dica cosa puoi vendere e soprattutto che ti faccia vincere la paura di vendere: sì, perché molte volte la vendita è vista come una cosa brutta mentre invece non lo è affatto se fatta in maniera corretta e leale, andando incontro alle esigenze dei clienti.
Oggi però la possibilità di apprendere come vendere, e non solo, durante la fase di Accettazione esiste ed è un percorso che si chiama “Strategie di Accettazione in Officina”.
Se stai leggendo queste righe vuol dire che questi discorsi ti interessano e ti toccano da vicino e hai capito che essere un bravo Meccanico è utile ma se non sai come “venderti” tutto diventa più difficile.
Ma di cosa si tratta? Cosa è il percorso “Strategie di Accettazione in Officina”?
Si tratta di un percorso di 4 eventi che si terranno in una piattaforma web durante i quali andremo ad affrontare tutta la fase di Accettazione. Sì, perché per fare delle buona vendite in questa fase deve esserci anche un sistema ben programmato che prepara il cliente e lo invoglia a fare acquisti da te; se sei un scalzacani che lo tratta male di sicuro farà più fatica a darti i suoi soldi.
Partiremo dalla logistica a parleremo di come trattare il cliente, come riceverlo per essere organizzati e preparati a riceverlo.
Andremo a vedere la responsabilità civile dell’Autoriparatore per mezzo di un Avvocato che si occupa da anni del settore automotive, per capire che tipo di responsabilità si ha quando si accetta un’auto di un cliente nella propria Officina, quali cose mettere in atto per cercare di tutelarsi prima che accada qualcosa che possa rovinarci perché non ci si è fatti firmare l’ordine di lavoro.
Vedremo come creare una procedura scritta partendo da una base già bella e pronta che dovrà solo essere adattata alla tua realtà in modo tale da rendere l’Accettazione ben fatta e delegabile.
A questo punto andremo poi a vedere perché vendere, cosa vendere e come vendere durante l’Accettazione.
Infine vedremo quali numeri raccogliere e controllare per capire se quello che stiamo facendo dà veramente i suoi frutti, definiremo i frutti che deve dare per scegliere così le prossime azioni da mettere in campo.
Per ricevere subito e senza impegno tutte le informazioni sul percorso “Strategie di Accettazione in Officina”.
Richiedendo le informazioni riceverai in omaggio un video corso di oltre 2 ore con tutti i file necessari per gestire al meglio le “Telefonate in Entrata in Officina”.
Due ore di formazione completa di tutti i file che servono per implementare e i relativi video tutorial.
Le telefonate in entrata sono la fase che avviene prima dell’Accettazione e gestirla bene può già darti diversi frutti nel cambiamento della tua Officina.
E non perderti questa occasione di dare un cambiamento radicale alla tua Accettazione e alla tua Officina.
Ti aspetto al percorso.
Buon Lavoro, Meccanici… o Meccatronici.
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