Se mi segui nel mio Blog o nel Gruppo Officina Efficiente saprai già che non mi piace usare termini in inglese, ma il termine “Commodities” o “Commodity” non è traducibile in una parola Italiana che riesca a rendere bene l’idea, per cui in questo caso sono costretto ad usarla.
Il termine indicherebbe prodotti – e servizi, aggiungo io- che non hanno differenza qualitativa, e nel nostro caso un’Officina è una specie di Commodities, perché dal punto di vista del cliente (soprattutto del nuovo cliente) il Meccanico è colui che ripara l’auto, punto!
Lo so, questa affermazione vi brucia un po’, e vi posso garantire che vi capisco, ma se date retta all’orgoglio l’avete nel cu..!
Come canta Vasco “ ne ha rovinati più l’orgoglio che il petrolio”, per cui mettete da parte per un momento l’orgoglio di essere dei bravi Meccanici e vediamo di capire come fare la differenza, non da punto di vista tecnico, ma nella comunicazione.
Naturalmente se non ti va di leggere tutto, la foto da sola è la sintesi di quello che spiegherò andando avanti in questo post, ma, se ti va di saperne di più allo scopo di porre un freno al prezzo basso, continua a leggere fino alla fine 😉
Come dicevo, per i clienti andare in Officina è un po’ come andare dal dentista, ci vai solo perché serve, ma se potessi non ci andresti di certo, giusto?
Di conseguenza venire in Officina non piace a nessuno. A questo punto l’unica differenza sostanziale la fa il prezzo.
Si certo -te lo ripeto a scanso di equivoci- lo so che il tuo cliente ti preferisce perchè sei bravo, ma il tuo nuovo cliente NON lo sa ancora se sei bravo o meno, per cui si basa molto sul prezzo o su quello che gli dicono gli altri di te (passaparola e recensioni).
A questo punto dove si può fare la differenza?
La differenza la puoi fare dimostrando che sei bravo, che sei professionale, che sei puntuale, che sei limpido e chiaro, che non nascondi nulla, che fai tutto alla luce del sole.
Cose che di sicuro già fai -almeno spero-.
Allora la vera differenza la fai solo se COMUNICHI che fai queste cose, altrimenti le persone non le vedono, non le percepiscono, non gli danno il giusto valore!
Altre cose sono quelle di dare un volto nuovo a servizi e prodotti che vendi, usando alcune strategie di Marketing e comunicando in maniera diversa con il cliente, affinché il tuo prodotto o servizio sia meno comparabile da quello della tua concorrenza.
Ma c’è un problema!
E sai qual’è questo problema?
E’, che come la maggior parte dei Meccanici, NON COMUNICHI.
Si, vedo in giro fior fiore di Meccanici -che di norma hanno anche tanto lavoro, e questo se da una parte è un bene, dall’altra potrebbe essere un grosso problema tra non molto- che NON C O M U N I C A N O MAI NULLA!
Si, perchè il mondo dell’autoriparazione sta cambiando in modo radicale, e tra un po’, nonostante tu sia bravo e il tuo cliente lo sappia, lo stesso sarà sommerso da una montagna di messaggi allettanti che lo inviteranno sempre di più ad allontanarsi da te e molti ahimè ci cadranno e si allontaneranno da te, con il rischio anche che lo facciano per sempre!
L’unica arma che avrai a disposizione per contrastare questi attacchi sarà fare anche tu del Marketing, in modo tale da tenerti stretto il cliente, senza rischiare di perderlo.
Ti sembra che stia dicendo cazzate?
Pensaci, quanti clienti non vedi da più di un anno o da due? Dove pensi siano andati?
Sono sicuro che molti siano andati da chi sta facendo Marketing, da chi gli sta comunicando di più di quello che fai tu!
Ora, i numeri sono bassi in questo momento, è vero, ma come dicevo i tempi stanno cambiando e sino a poco fa non c’era così tanto interesse verso gli automobilisti che non ritornavano in concessionario…ma oggi i concessionari, spinti e sostenuti dalle case automobilistiche, stanno cambiando tattica e in breve la guerra per il cliente si farà molto, molto più intensa.
Poi ci sono anche altre realtà che si stanno muovendo e di sicuro qualche danno lo porteranno anche loro!
In guerra farsi trovare impreparati non è cosa saggia, perchè facilità l’avanzata del nemico!
E notoriamente quando si è concentrati sul da farsi (ho già tanto lavoro e non vorrai mica che cali dall’oggi al domani) l’attacco del nemico ottiene più successo perchè mi trova impreparato ad affrontarlo!
Cosa fare allora?
Cominciare a studiare (e lo devi fare tu, non affidarti a chi millanta di portarti nuovi clienti, di farti la pubblicità, il TUO Marketing lo devi FARE TU!), cominciare a capire come comunicare in maniera efficace con i tuoi clienti, cominciare ad instaurare un dialogo costante e continuo (un’azione ogni tanto non serve a nulla, ci vuole costanza, ripetizione e ridondanza) e cercare di portarne a casa di nuovi, metti in atto delle strategie anche ora che hai tanto lavoro, perché è un attimo trovarti con l’Officina vuota e i costi non si fermano anche se tu hai l’Officina vuota, loro corrono lo stesso!
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Se ritieni di non aver bisogno di Fare Marketing e migliorare la tua comunicazione perché tanto di lavoro ne hai in abbondanza, ti faccio i miei migliori auguri per il tuo futuro!
Buon Lavoro, Meccanici!
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