Avere più clienti in Officina?
Se sei il titolare di un’Officina penso tu ti sia posto almeno una volta questa domanda, magari mettendoci davanti un “Serve avere più clienti in Officina” o un “Come faccio ad avere più clienti in Officina”?
Che tu ti sia posto questa domanda è normalissimo.
Chi viene in contatto con me tramite il Gruppo Facebook Officina Efficiente (al quale ti invito ad iscriverti se non ne fai già parte, clicca qui per farlo subito) o mi incontra in qualche corso dal vivo o a qualche manifestazione, è una domanda che mi fa quasi sempre.
Ed è naturale che, sia tu che i tuoi colleghi, abbiate voglia di avere più clienti, perché è nel collettivo modo di pensare che “più clienti” equivale a “più fatturato”.
Ma sono due cose non proprio esatte o, almeno, non sempre vanno bene come si pensa!
Se ti interessa capirne di più, ti invito a leggere fino alla fine questo articolo, perchè potrai comprendere meglio alcune dinamiche che ti potrebbero essere utili.
Dicevo che è normale che tu voglia più clienti per la tua Officina, perchè il ragionamento che tutti siamo portati a fare è : se ho 100 clienti che ad oggi mi fanno fatturare 100.000€, da domani ne ho 200 di clienti nella mia Officina potrò fatturare 200.000€!
Il problema è che non è proprio così semplice, perchè se ad oggi tu fai già fatica a servire i clienti che hai e non hai nemmeno tempo per andare a pisciare, mi spieghi come fai a servirne il doppio?
Ti ci vuole il doppio del personale, il doppio dello spazio, il doppio del tempo, e se le prime due risorse le potresti anche trovare, il tuo tempo non lo puoi avere.
Ora lo so che la mia spiegazione è molto semplicistica e che potresti controbatterla facilmente, ma il mio esempio era solo per farti capire che non è così facile gestire più clienti, come non è così facile trovarne di nuovi e ti posso garantire che ogni nuovo cliente ha un costo per la tua Officina e a volte quel costo è assai elevato.
Ma c’è anche un’altro motivo per il quale non sempre è necessario avere più clienti;
se tu impari a vendere bene nella tua Officina ai clienti che già possiedi, ti accorgerai da solo che non ti servono tanti clienti nuovi.
Vendendo di più ai tuoi già clienti il fatturato si innalzerà senza che tu debba modificare la tua struttura, senza che tu debba assumere personale, senza che tu impazzisca perchè non hai più tempo per gestire il tutto, ma ancor meno per te, per vivere, come oggi succede a moltissimi Meccanici.
Attento, non sto dicendo che sia una passeggiata vendere di più, c’è da lavorare, c’è da impostare diversamente il tuo modo di vedere di oggi, ma i risultati sono molto più alla portata di mano nel vendere di più che nel cercare ed avere nuovi clienti!
L’altro punto, quello del fatturare di più con i nuovi clienti, è un calcolo matematico giusto, solo che nella realtà è molto difficile da attuare, ma esiste anche un altro aspetto per cui il fatturare di più non è detto che sia una cosa positiva:
se oggi fatturo 100.000€ e faccio un utile di 30.000€ e domani fatturo 200.000€ ma l’utile rimane uguale, comprenderai da solo che ho solo lavorato molto di più per avere lo stesso risultato finale.
Perchè è l’UTILE quello che deve interessare a me!
E l’utile esce solo in minima parte dai nuovi clienti in Officina, perchè come dicevo un nuovo cliente ha sempre un costo per la tua Officina, e questo va ad erodere l’utile.
Per realizzare più utile devi vendere di più ai tuoi già clienti, in modo da non dover sopportare il costo di acquisizione, l’importante e’ vendere meglio la tua manodopera e il tuo tempo.
Ecco, questo è uno dei migliori modi per aumentare l’utile a parità di lavoro.
Ma per farlo devi padroneggiare alcuni numeri fondamentali.
Numeri che il tuo stesso commercialista non è in grado di darti e, a volte, nemmeno di conoscerli.
Numeri che puoi imparare a conoscere e a gestire in autonomia se ne sai di più, ed e’ a questo che puoi arrivare se ti gurdi il video corso gratuito che trovi cliccando sul link di seguito www.manodoperainofficina.it
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