Questo post l’ho scritto prendendo spunto dal risultato di un questionario fatto all’interno del Gruppo Facebook Officina Efficiente, riservato ai titolari delle Officine, nel quale si discute di gestione, marketing e di temi di interesse comune.
Come far funzionare in modo efficiente la propria Officina
Come trovare nuovi clienti, mantenere quelli esistenti e fare in modo che tutti comprino di più da noi, senza andare alla concorrenza. Se sei un titolare di un’Officina o ne gestisci una e vuoi entrare anche tu nel Gruppo riservato, richiedi la tua adesione cliccando qui.
- Dal primo quesito del questionario è emerso che, tra ricambi e manodopera, la prima cosa da fare per vedere crescere il fatturato è lavorare su quest’ultima.
- Il secondo quesito del questionario chiedeva, invece, se fosse meglio lavorare sul prezzo o sull’eliminazione degli sprechi di tempo. Ha vinto quest’ultima ed ecco che ho pensato di cogliere l’occasione per approfondire l’argomento.
A volte può sfuggire quanto importante sia eliminare gli sprechi di tempo. Presi ogni giorno dalle molteplici cose da fare, siamo sempre di corsa e non facciamo attenzione a quelli che sono i punti cardine della crescita.
Per far crescere un’azienda è imprescindibile comprendere, identificare ed eliminare gli sprechi di tempo.
Sapere quali sono e dove sono gli sprechi nella propria azienda è un dovere di ogni imprenditore che si ritenga tale. Se ti senti solo il Meccanico che si è aperto l’Officina per non rimanere “sotto padrone” e ti accontenti dello stipendio che stai portando a casa puoi fermarti qui e non andare oltre con la lettura. Quello che scriverò da qui in avanti su questo ed altri post non ti serve, lo stipendio lo porti a casa lo stesso. Anche se pensi che nella tua Officina non ci siano sprechi di tempo puoi fermarti qui.
Se invece vuoi crescere e capire come eliminare gli sprechi continua a seguirmi. Questo sarà il primo di una serie di articoli che pubblicherò su come capire, identificare ed eliminare gli sprechi di ore presenti nelle Officine. Per essere sicuro di non perderne nemmeno uno, ti consiglio di iscriverti alla Newsletter del mio blog cliccando qui.
Iscrivendoti non riceverai solo gli articoli su come eliminare gli sprechi ma anche numerosi contenuti per dare da subito una svolta alla tua Officina. Capire prima di tutto l’importanza di eliminare gli sprechi ti aiuta a raggiungere l’obiettivo. Se individui ed elimini le ore che generalmente vanno buttate via puoi venderne di più ai clienti: questo genererà maggiori entrate dalla vendita di manodopera e, di conseguenza, anche di ricambi.
Se ogni giorno recuperi anche solo un’ora per dipendente, avendone magari due, puoi vendere un tagliando in più, il che vuol dire più olio, filtri, candele, ecc. venduti. 5 tagliandi alla settimana, 20 al mese. Devo fare altri conti per farti capire cosa vuol dire in termini economici per la tua Officina?
Per cui meno sprechi di manodopera, più utili per te.
Detto questo, vorrei aggiungere un’altra cosa che spesso non si tiene in considerazione. Di sicuro vedere che ci sono sprechi ti rende nervoso: questo non giova alla tua salute in primis e non giova nemmeno al rapporto con i tuoi collaboratori. Se sei nervoso crei tensione all’interno della tua azienda. Questa tensione aumenta giorno dopo giorno, portando a volte allo scontro ed alla conseguente rottura di equilibri nei rapporti.
È una spirale lenta e quasi invisibile che fa lavorare tutti male, non vedendo l’ora che arrivi sera per finire ed andare via dal posto di lavoro. Ci hai mai pensato a questo?
E quando si crea un ambiente teso gli errori aumentano.
Se ti sembra che io stia dicendo una cazzata, ripensa ai periodi calmi e ricorda quante auto sono tornate indietro. Ora fai un confronto con i periodi di stress e capirai da solo quanto sto dicendo. Mi auguro di cuore che nella tua Officina si viva sempre in armonia e senza tensioni ma se così non fosse rifletti sulla causa, se in grossa parte può dipendere da te che arrivi a sera e ti sembra di non aver fatto tutto quello che c’era da fare. E dimmi se questo non ti causa stress.
Oltre a quello che ho scritto fino a qui, avere tanti sprechi fa allontanare tu e i tuoi collaboratori dalla possibilità di avere tempo per la formazione: non solo quella tecnica ma anche la formazione sulla gestione ed il marketing o su come trattare il cliente, capire i numeri e, di conseguenza, eliminare gli sprechi. Da dentro non te ne rendi conto, non puoi saperlo se non ti fermi un attimo ma, come al solito, non hai mai tempo e di conseguenza continui a rimanere all’interno della spirale e non ne vieni fuori.
Insomma, è il cane che si morde la coda. A questo punto cosa puoi fare? Vedere quali strumenti ti servono per identificare gli sprechi. Nel prossimo post parlerò degli strumenti per identificare gli sprechi di tempo nella tua Officina.
Per non perdertelo iscriviti subito alla Newsletter del blog cliccando qui sotto:
Buon lavoro Meccanici 🙂
Ti potrebbe interessare: