In questi giorni le aziende stanno tirando le somme di quello che è stato fatto lo scorso anno e penso lo stia facendo anche tu per la tua Officina.
I NUMERI DELL’OFFICINA
Per esperienza, dato che ci sono passato anch’io, so per certo che il numero che controlli per primo è il fatturato.
Quando parlo con i Meccanici che incontro e chiedo loro i numeri delle rispettive Officine, il fatturato è uno dei dati che quasi tutti conoscono a memoria, senza nemmeno andare a guardare. Il problema è che nella maggior parte dei casi i dati conosciuti si fermano al fatturato. Nulla da dire contro questo numero ma devi sapere che da solo conta poco. Se non conosci anche gli altri numeri della tua Officina stai “navigando a vista” e ciò non è assolutamente auspicabile perché non ti permette di prevenire e gestire in tempo gli avvenimenti che potrebbero creare problemi ed influenzare negativamente l’andamento della tua azienda.
Quali sono i numeri che contano?
Quelli che dovresti imparare a conoscere e che devi tenere sotto controllo per sapere come e dove sta andando la tua Officina? Se sta creando degli utili, se puoi permetterti di acquistare quel determinato tester che ti servirebbe per fare le diagnosi, se puoi assumere un’altra persona e quanto puoi pagarla? Per far crescere la tua Azienda-Officina devi per forza imparare a conoscere i numeri.
Essere un bravo tecnico che fa diagnosi corrette e risolve i guasti è essenziale per mandare avanti la baracca ma, oggi ed in futuro (non molto lontano, sia chiaro), non puoi più permetterti di gestire un’attività senza conoscere un minimo i numeri fondamentali. Come ho detto e ripeterò sempre, il commercialista non ti può sostituire in questo: al massimo ti può dare una mano ma devi essere tu a conoscere i numeri della tua azienda. Quanto fatturato, quanti passaggi al giorno, quante ore prodotte, quante ore vendute, quanti clienti nuovi, quanti ricambi venduti, quanto utile dalla manodopera, quanto utile dai ricambi e così dicendo.
Perché è necessario conoscere i numeri?
PERCHÉ É NECESSARIO CONOSCERE I NUMERI?
Se vendi la tua manodopera ad una categoria (gli autonoleggi per dirne una) ad un prezzo troppo basso e non fai utile, devi saperlo. Se esiste una categoria di ricambi dove hai più margine, devi spingere su quella piuttosto che su un’altra dove ne hai meno. E si potrebbero fare moltissimi altri esempi. Fare un “più o meno” ti frega sempre perché la nostra mente è bravissima ad ingannarci.
I numeri non mentono mai!
Non dico che devi diventare un commercialista ma devi impegnarti ed iniziare a conoscere, calcolare e capire i numeri essenziali per gestire in modo proficuo la tua Officina. Se ti va di saperne di più ed imparare a conoscere e calcolare i numeri essenziali per la tua Officina, puoi seguirmi sul mio blog www.officinaefficiente.it. Iscrivendoti alla Newsletter riceverai in tempo reale tutti i nuovi articoli, nei quali affronto vari temi legati alla gestione dell’Officina ed il Marketing specifico per questa attività. Non argomenti tecnici, per quello ci sono già una miriade di gruppi, siti, forum, ecc. Io voglio aiutare i Meccanici a diventare degli Imprenditori della loro Azienda-Officina.
Se vuoi, puoi anche iscriverti al gruppo Facebook Officina Efficiente, nel quale si discute con molti altri tuoi colleghi, confrontandoci su ogni tema in modo costruttivo e scambiando consigli, idee ed esperienze. Come vedi, hai molte possibilità per seguirmi e crescere nella gestione della tua Officina.
Ti aspetto sul blog www.officinaefficiente.it e sul gruppo Facebook Officina Efficiente.
A presto,
Buon Lavoro Meccanici! 😉