Se sei un Titolare di un’Officina ti sarai sicuramente posto questa domanda, ancor più negli ultimi periodi.
Pubblicità in Officina
Sempre più clienti se ne vanno, un po’ perché cambiano l’auto ed un po’ perché ci sono concorrenti, come catene di Officine, che fanno prezzi bassissimi e molte attività di Marketing. Insomma, le cose stanno rapidamente (molto rapidamente) cambiando e ti accorgi che molti clienti non vengono più nella tua Officina. Cosa fare allora? Che attività si possono mettere in moto per catturare nuovi clienti per la propria Officina?
Di attività ce ne sono moltissime da fare ma prima di rivelarti qual’è quella che porta senza dubbi più clienti, voglio darti un suggerimento molto importante: devi avere un sistema di controllo dei numeri. Provo a spiegarmi meglio. Se fai qualsiasi attività di pubblicità per la tua Officina e non controlli i relativi numeri stai molto probabilmente buttando via soldi e tempo.
Ogni attività di marketing che si mette in atto deve avere un ritorno superiore all’investimento, altrimenti non ha senso farla.
Tu investiresti in borsa per perdere denaro? Investiresti in una casa per poi rivenderla ad un prezzo più basso senza guadagnarci? No, vero? E come fai a controllare se hai guadagnato? Metti sul conto quanto hai guadagnato e sottrai quello che hai speso: quello che rimane è il guadagno!
In questi casi capisco che sia semplice, pochi calcoli ed è fatto. Per la pubblicità è un po’ più complesso ma deve essere comunque fatto! Investire senza controllare il ritorno non è per nulla saggio e per di più può essere anche pericoloso, in quanto potresti investire in attività che bruciano denaro e sottraggono benzina ad attività che potrebbero invece fruttarti molto di più. Di come raccogliere e gestire i numeri e come fare Marketing per la tua Officina ne parliamo, confrontandoci e scambiandoci consigli ed opinioni, nel Gruppo Facebook Officina Efficiente: un gruppo formato esclusivamente da Titolari di Officina.
Torniamo ora a quella che è l’attività migliore e più performante per catturare nuovi clienti per la tua Officina. Pensa che senza saperlo la stai sicuramente già sfruttando, anche se in modo marginale. Si, sto parlando del passaparola.
Catturare nuovi clienti
Se ci pensi bene, la maggior parte dei tuoi clienti è arrivata per mezzo del passaparola. Il passaparola è quella cosa che fanno i tuoi clienti soddisfatti quando qualcuno chiede se conoscono un bravo Meccanico e loro consigliano te. Questo è il tipo di attività che porta più clienti in Officina ma troppo spesso viene ignorato come sistema di pubblicità. Si tende maggiormente ad investire in altre attività di Marketing delle quali però non si controlla nemmeno il tasso di conversione, sperperando così il più delle volte denaro e tempo.
Attenzione, non dico che non si deve fare il sito, la pagina Facebook, la pagina Google Business o altre attività che servono per farci trovare da chi sta cercando un Meccanico e ci permettono di trasmettere la nostra professionalità per mezzo di recensioni di clienti soddisfatti, ci mancherebbe. Quello che dico è che una volta fatte queste attività, una buona parte dei nostri investimenti si dovrebbe concentrare sul passaparola. Ti starai chiedendo come, immagino.
Inizia con il parlarne ai clienti,
magari in maniera velata se non ti va di farlo esplicitamente. Fai sapere loro che, se si sono trovati bene, ti farebbe piacere se ti mandassero qualche amico. Potresti con il tempo incentivare direttamente il passaparola distribuendo biglietti da visita da consegnare ad amici e parenti o anche lasciando cartoline in auto con un piccolo omaggio, fino ad arrivare a fare sconti sia al nuovo cliente che a chi l’ha mandato, come riconoscimento.
Insomma, di attività da fare per favorire il passaparola ce ne sono moltissime, quello che conta è metterle in pratica il prima possibile. Se investi in questa attività devi assolutamente monitorarla per capire se quello che spendi ritorna e, soprattutto, ti crea un guadagno.
Se ti interessa approfondire ed avere consigli pratici sulle attività da fare e su come raccogliere e gestire i numeri importanti per la tua Officina, richiedi l’accesso al Gruppo Facebook Officina Efficiente. Ci vediamo nel Gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici.
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2 commenti
chiaro e molto interessante
Grazie infinite Sig. Tavella. Se le interessa rimanere aggiornato su argomenti che riguardano la Gestione e il Marketing specifico per le Autofficine la invito ad iscriversi al gruppo Facebook Officina Efficiente cliccando qui https://www.facebook.com/groups/650138085170247/
L’aspetto nel gruppo per scambiarci idee e suggerimenti utili a migliorare le performance delle Officine.