Scopri le OFFERTE di Natale:

Chi è Vittorio Jonesti?

Autore di ben 5 libri dedicati agli autoriparatori!

 

Ideatore di “Officina Efficiente”, la più grande comunità italiana su Facebook di Meccanici dedicata al Marketing e all’Efficienza in Officina.

 

Da anni seguo il mondo dell’autoriparazione, da prima come Meccanico, poi come Capofficina ed infine come Accettatore. Questo mi ha permesso di mettere assieme le migliori strategie per migliorare la Gestione e l’organizzazione delle Officine che mi seguono.

Portare le Officine che seguono il mio metodo ad essere delle vere e proprie Aziende, che producono un guadagno degno di questo nome, è il mio obiettivo e spero che anche tu voglia farne parte!

“Penso che quando la passione per i motori ti entra nelle vene, non se ne vada più.”

Con gli anni magari si può modificare e, nel mio caso ad esempio, si è trasformata più in passione per le Officine che per i motori.

Ho sempre una grossa attrazione per la tecnologia, per le innovazioni, ma oggi quello che mi appassiona di più sono le dinamiche che avvengono nella “Gestione delle Officine”.

 

Provo una soddisfazione immensa nel poter dare una mano ai Meccanici ad ottenere quel riconoscimento che deve essere dato al loro lavoro, alla loro professione.


Cosa non semplice e facile da fare, perchè i Meccanici spesso sono i primi a non dare la giusta importanza al loro lavoro, causando di conseguenza un livello basso di percezione anche tra i clienti.
Il mio impegno quotidiano è di far cambiare questa bassa considerazione.


Perché sono convinto che solo questo può portare benefici all’intera categoria, riscattandola da quella brutta immagine che oggi hanno la maggior parte degli automobilisti dei Meccanici. Li vedono ormai solo come imbroglioni che truffano sulla riparazione della loro auto, non tenendo in considerazione che senza Meccanico spesso viaggerebbero a piedi!


– Vittorio Jonesti

1984

Fine Formazione scolastica

Il mio percorso in Officina nasce fin da ragazzino, attratto dai rumori che venivano dall’Officina vicino a casa e che, un po’ alla volta, ho iniziato a frequentare essendo diventato amico di Marco, il figlio del proprietario di quella Officina.

 

La scuola professionale mi ha dato quella spinta che all’epoca era più che sufficiente a farti avere una buona base teorica della Meccanica, presente in quegli anni nelle auto.

La passione per la lettura applicata alla pratica in Officina nel tempo mi ha poi aiutato a crescere, permettendomi di bruciare le tappe.

 

A 23 anni divenni capo officina, che, anche se di una piccola concessionaria, mi ha dato la possibilità di iniziare molto giovane la conoscenza della gestione di un’Officina.

In aggiunta a quella esperienza negli anni è venuta anche la mansione di Accettatore, che mi ha permesso di approfondire il rapporto che deve crearsi tra l’Officina e cliente. Parte essenziale del lavoro e del guadagno che deve uscire da questo bellissimo lavoro.

1984 - Scuola professionale ENAIP per Meccanici D'auto

1985

Il lavoro di Meccanico e poi Capo Officina

La mia formazione è poi continuata negli anni per imparare la gestione in maniera ottimale, sia dei numeri che sostengono un’azienda, sia del Marketing, della Comunicazione e della Vendita.

Il dover seguire tutte queste attività ha richiesto ed imposto anche il dover trovare la giusta formula di “Efficienza personale*, perché senza efficienza non si riesce a gestire con successo sia le attività, che le persone.

 

Tutto questo mi ha permesso di imparare molte soluzioni che ho modificato e adattato per la gestione specifica delle Officine. 

1991 -Belgio, Honda Europa per il corso Honda NSX

2016

Progetto Officina Efficiente

La mia esperienza mi ha portato ad aiutare diverse Officine a cambiare il modo di lavorare e di gestire la propria attività.

 

Da qui è nato il progetto Officina Efficiente, oggi punto di riferimento per moltissimi titolari di Officina e Carrozzeria,  per quello che riguarda la Gestione, il Marketing e la Vendita.

In Officina Efficiente ho realizzato molti corsi, ho scritto libri specifici per questo settore e ho creato un sistema di consulenza mensile sia di gruppo che privato.

 

Quello che mi fa portare avanti questo progetto con entusiasmo sono le recensioni positive che mi lasciano i Meccanici dopo averli aiutati a migliorare la propria Officina e a volte anche dopo averli salvati da un possibile fallimento.

 

La mia intenzione è quella di continuare a sviluppare le migliori strategie per far migliorare il lavoro e gli utili nelle officine, lavorando maggiormente sul far valere il lavoro del Meccanico!

Il gruppo Facebook e il Blog

Ho realizzato un gruppo su Facebook di Meccanici Imprenditori per poter scambiare opinioni e informazioni sulla Gestione delle Autofficine e delle Carrozzerie tra Meccanici titolari o dipendenti che gestiscono il post-vendita. Non si parlerà di argomenti tecnici.

 

Anche il blog che ho realizzato è un modo per condividere le mie conoscenze ed aiutare i Titolari a capire se stanno commettendo errori e come possono fare pe risolverli.

2017

Il primo libro: "Il Meccanico Ricco"

Il mio libro “Il Meccanico Ricco” è una parte fondamentale della strategia di aiuto che voglio dare ai Meccanici. Per dare loro una specie di “mappa” del percorso da fare per avere un’Officina Efficiente. Questo per dare giustizia al vero valore del lavoro del Meccanico, oltre che a dare le indicazioni per renderla redditizia, cosa che si sta facendo sempre più difficile.

 

Grazie a questo libro scoprirai:

  • Come gestire al meglio il tuo tempo
  • Come aumentare le performance dei tuoi collaboratori
  • Come aumentare i profitti
  • Come acquisire nuovi clienti

Oltre ai consigli che ho scritto all’interno del libro troverai le indicazioni per poter scaricare gratuitamente tante risorse come file, esempi di messaggi, tabelle già pronte e tanto altro materiale per organizzare la tua Officina. Questi materiali ti aiuteranno anche nel Marketing per riuscire a “catturare” nuovi clienti e vendere di più a quelli che hai già.

2018

Corsi e collaborazioni

I corsi che sono stati fatti nel tempo hanno lo scopo di migliorare le competenze di chi lavora in Officina. Questa possono andare dall’Accettazione, al Marketing, fino ad arrivare alla lettura del Bilancio e anche alla Gestione dei Dipendenti.

 

Grazie a una mia conoscenza, il dott. commercialista Claudio Cerutti,  abbiamo realizzato diversi corsi importanti come “Bilancio in Officina” e “Manodopera in Officina”.

 

Conoscere i Numeri (corso “Bilancio in Officina”) della propria azienda è fondamentale per sapere come sta andando la tua attività! 

 

Con il corso “Manodopera in Officina” abbiamo dato le conoscenze per calcolare il Costo Orario Struttura.

 

Un’altra collaborazione che abbiamo fatto è stata con il consulente del lavoro Stefano Alemanno. Abbiamo realizzato un corso che si chiama “Regolamento Aziendale” e serve per capire l’importanza della gerarchia che serve nella tua Officina e ti diamo gli strumenti necessari per realizzartela.

2019

Il Circolo dei Meccanici

Il “Circolo dei Meccanici” è un gruppo di Meccanici imprenditori che desiderano migliorare la propria Officina.

 

Le entrate di un’Officina al giorno d’oggi sono fatte al 50% dalla parte Gestionale e l’altro 50% dalla parte tecnica. Grazie a una formazione costante potrai migliorare proprio la parte Gestionale della tua Officina.

 

I clienti si aspettano sempre di più, la comunicazione si fa sempre più complessa, il tempo da dedicare alla Gestione è sempre di più e la quantità di Officine in giro rende la concorrenza un problema!

 

Dopo innumerevoli corsi mi sono accorto che molti imprenditori non riuscivano a mettere in pratica quello che spiegavo per diversi motivi. Per cui ho creato questo gruppo per dare un sostegno a tutti quei Imprenditori che hanno bisogno di interfacciarsi con me e con i propri colleghi.

 

Il Circolo si divide in SILVER e GOLD. Nel primo troverai:

  • 1 Corso tematico mensile ed eventuali materiali
  • Accesso alla riunione Tavola Rotonda
  • Accesso alle Consulenze di Gruppo
  • Registrazioni nell’area riservata

Nel GOLD invece avrai tutto quello del SILVER e in più:

  • Calcolo Costo Orario Struttura
  • Accesso ai corsi di OE fino al 2021
  • TERMOFF – Termometro Officina

Il secondo libro: "L'Arte dell'Accettazione in Officina"

Ritengo l’Accettazione la “porta” di ingresso di tutto! Da qui entrano i clienti, entra il lavoro, entrano i guadagni, ma entrano anche i problemi.

 

Essere un bravo Accettatore non significa essere bravo a fare diagnosi!

 

E purtroppo molti Meccanici non l’hanno ancora capito! Per questo ho scritto il secondo libro dedicato proprio all’Accettazione.

 

Essere preparati in questa strategica fase è essenziale, sia per costruire un buon rapporto con i clienti, sia per vendere e guadagnare di più. Significa inoltre bloccare dall’inizio tutta una serie di problemi, che se non risolti all’inizio, creano un effetto “valanga”, nel senso che si ingrandiscono sempre più.

 

Grazie a questo libro scoprirai:

 

  • Perché devi fare una buona Accettazione
  • Come fare una buona Accettazione
  • Cosa succede se non fai una buona Accettazione
  • Come trattare i clienti per ottenere il massimo dal tuo lavoro
  • Come organizzare la tua Accettazione
  • Come vendere di più in Accettazione

2020

Il terzo libro: "Fare Marketing in Officina"

FARE Marketing sembra una cosa semplice, ma non lo è! Se poi ci aggiungi che non conosci, che non hai tempo, che non sai che attività sono giuste per la tua Azienda, tutto risulta ancora più difficile e alla fine ti scoraggi e non fai nulla. 

 

Ecco perchè ho realizzato un libro dedicato proprio a questo! Qui troverai strategie studiate e testate da altre Officine. Questo per poter ridurre i tempi di “errori” che potresti fare in eventuali campagne di Marketing.

2021

Summit del Meccanico

Nel 2021 ho organizzato il primo “Summit del Meccanico” il primo e unico evento in Italia nel quale i Meccanici possono acquisire la miglior formazione in ambito Gestionale per le loro Aziende. Imparando in due giorni di formazione intensa le migliori strategie per la gestione della Manodopera, dei Numeri, del Marketing, dell’Accettazione e dell’Efficienza!

 

Ogni anno al Summit del Meccanico si approfondisce un tema specifico. I temi dei precedenti Summit:

  • 2022: Strumenti (gestionali) per l’Officina
  • 2023: Efficienza sia Fiscale che Operativa.

2022

Consulenza del "Costo Orario Struttura"

Nel corso di molto tempo passato vicino ai Meccanici ho scoperto che molti non conoscevano il proprio Costo Orario Struttura. Se ti stai chiedendo cos’è. tranquillo non sei l’unico!

 

Il COS è l’importo a cui devi vendere la tua Manodopera per andare a pari con i costi della tua azienda!

 

Capisci che per un’attività che vende ore di Manodopera è fondamentale conoscere questo numero. Ma nel tempo ho visto che spesso i Meccanici non hanno le competenze per calcolarlo neanche dopo aver guardato il corso dedicato (Manodopera in Officina”) perchè leggere un bilancio non è affatto facile! Per cui ho realizzato una consulenza per potertelo calcolare io insieme al dott. commercialista Claudio Cerutti.

Consulenza del "Turbo Program"

In certe situazioni ho visto che molti Imprenditori non volevano rivelare come stava andando la gestione della propria Officina nelle consulenze di gruppo del Circolo dei Meccanici per cui ho creato il “Turbo Program” questa consulenza mensile privata per darti tutto il supporto di cui hai bisogno.

 

Questa consulenza avanzata inizia con un’analisi Gestionale della tua Officina o Carrozzeria:

In questa riunione iniziale mi farai conoscere la tua Azienda come dovessi diventare un tuo socio, mi farai conoscere i tuoi punti di forza ed i tuoi punti deboli sui quali andremo a lavorare per risolverli e trasformarli in punti forti!

Otterrai:

  • accesso a tutti i corsi che ho fatto e che farò
  • calcoleremo il tuo COS
  • ti consegnerò il TermOff 
  • avrai accesso agli strumenti creati per le Officine per gestire i ricambi, le scadenze, le recensioni, i preventivi, le gomme e il flusso di cassa

Quarto libro "Non Svendere la tua Manodopera"

Sempre nel 2022 arriva anche il quarto libro

 

Il più grande problema di Officine e Carrozzerie è che la maggior parte non conosce quanto gli costa un’ora di lavoro. Questo libro dedicato interamente alla Manodopera cerca di sistemare questo problema spiegandovi come puoi calcolare il tuo Costo Orario Struttura e come dare valore alla tua Manodopera anche davanti al cliente!

 

Te sei consapevole di quanto ti costa un’ora della tua Manodopera?

2023

TERMOFF - Il Termometro per la tua Officina

Siccome molti Meccanici non sanno come sta andando la loro Officina perchè non fanno i conti dopo ogni lavorazione ho pensato di risolvere questo problema. Come?

 

Con un semplice file Excel su Google Drive. Questo file permette di inserire il valore di ogni lavorazione e in automatico ti fa il conto e ti mostra in un grafico se la tua attività sta guadagnando o se sta perdendo soldi.

 

Con il nostro TERMOFF puoi sapere già in fase di preventivo se con quella lavorazione guadagnerai oppure no!

 

Questo ti permette di sceglierti i lavori remunerativi e abbandonare quelli in cui perdi soldi!

Quinto libro "Smettila di Fare il Meccanico"

Nelle pagine di questo libro sono racchiuse tutte le esperienze fatte in questi anni sul calcolo del Costo Orario Struttura e di come sia stato possibile oggi renderlo alla portata di tutti i Meccanici e Carrozzieri che vogliono conoscerlo!

 

Essere un bravo Tecnico che sa riparare le auto non ti serve a molto se poi non riesci a farti pagare il giusto il tuo lavoro che è formato dal tuo tempo, dal tuo sapere, dalle tue conoscenze, dalle tue esperienze, dalla tua formazione e perchè no anche dalle tue responsabilità! Il tuo LAVORO di Meccanico o Carrozziere VALE e devi fartelo pagare!

Circolo dei Meccanici PLATINUM

Vorresti una consulenza con me 1 a 1 ma il Turbo Program è troppo impegnativo per te?

 

Ho realizzato una versione PLATINUM del Circolo dei Meccanici! Questo ti permetterà di avere una consulenza privata con me ogni 3 mesi e anche i file del GESTOFF. Oltre a tutto qiello che già offre il Circolo dei Meccanici GOLD.

2024

L'Accademia dell'Accettatore

La prima scuola in Italia per formare gli Accettatori per Officine, Carrozzerie e Concessionarie.

 

Perchè un percorso per diventare Accettatore?

 

Perché l’Accettatore è una figura chiave per il successo di qualsiasi attività che si occupa di autoriparazione, per cui l’Officina, la Carrozzeria o il Concessionario Auto, e non solo!

 

Un bravo Accettatore fa la differenza sulla soddisfazione del cliente che lo renderà più propenso a spendere qui i suoi soldi e a ritornare a farlo.

 

Ma un buon Accettatore non sa solo soddisfare i clienti, sa anche far girare bene tutta l’Azienda, perchè lui è il “centro” tra i Clienti, i Titolari e i colleghi che lavorano nei vari reparti:
se svolge bene il suo compito, i risultati arrivano!

Seguimi sui social:

Scopri cosa dicono i clienti di Vittorio