Spesso i titolari delle Officine (come moltissimi altri imprenditori in tutti i settori, tra l’altro) si lasciano affascinare da chi vende loro qualcosa.
I commerciali
Non sto parlando di materiali o attrezzature ma di chi entra in Officina dicendo che con il prodotto che gli vende avrà clienti a centinaia. Salvo poi, dopo aver pagato naturalmente, trovarsi con un pugno di mosche in mano (sono educato e non ho scritto “una bella incul…”, anche se ci starebbe meglio per rendere bene l’idea). Se è successo anche a te qualche volta sappi che non è tutta colpa tua, anche se questo serve poco come consolazione dopo che hai pagato per un servizio che non ti ha dato quello che prometteva. Dico che non è tutta colpa tua perché, anche cercando, non ci sono informazioni che ti permettono di studiare e capire che quello che ti stanno vendendo non potrà mai soddisfare le promesse aleatorie che ti fanno.
Provo a spiegarmi con un esempio:
se io entro nella tua Officina e ti propongo un attrezzo che ti farà risparmiare 2 ore su un lavoro di 5, la tua esperienza e le tue conoscenze in materia ti permettono di capire al volo se ti sto prendendo per i fondelli o se quello che ti sto proponendo è veramente una soluzione valida.
In pratica tu SAI e sei in grado di valutare perché negli anni hai acquisito esperienze, hai studiato e conosci questo particolare settore. Viceversa, domani ti entra un tipo, ti dice che se ti iscrivi a questo servizio, questo gruppo, questo comparatore, questa piattaforma, ti arriveranno clienti in Officina come non ti sono mai arrivati prima, avrai nuovi clienti a destra e a manca. Oggi più di ieri, internet ed il web sono una parte fondamentale nella vita di tutti ed è facile per chi non conosce le regole, i giochi e come funzionano le cose in questo mondo illuderlo che basti mettere soldi ed aprire il sito, la pagina, ecc. per avere nuovi clienti.
E fino a qui chi ti sta vendendo questi servizi ha anche ragione: in TEORIA questi servizi/strumenti ti potrebbero portare clienti…in TEORIA PERO’!
Nella pratica le cose sono un po’ diverse ma il problema è che tu non lo sai perché non hai esperienza, non hai mai studiato Web Marketing, non sei un Social Manager. Tu sei un bravo Meccanico e studi su questo settore che è il tuo, studi come fare meglio una diagnosi, come risolvere un problema su un’auto e di certo non hai conoscenze di questo nuovo mondo. È per questo che un po’ devi cominciare a studiarlo se vuoi prima di tutto evitare fregature ed in secondo luogo capire come fare in modo che ti arrivino nuovi clienti. In realtà siti, pagine, piattaforme, social e compagnia bella servono (per carità, se uno che cerca non ti trova nel web oggi sei tagliato fuori) ma devi almeno un po’ capire come funzionano e cosa devi fare tu per sfruttare questi strumenti.
Avere una Ferrari per andare via sempre in prima diventa alla fine una fregatura come avere uno strumento di Marketing e non sapere come sfruttarlo.
Chi vende siti, pagine, ecc. il più delle volte ti crea la piattaforma e ti mette dentro 4 dati in croce, facendo siti tutti uguali, copia uno dall’altro e non fa nulla per comunicare quelli che sono i tuoi punti forti e le tue specializzazioni perché d’altronde questo non è un suo compito ma tuo. Il problema come dicevo prima è che nemmeno tu sai quali cose devi comunicare per farti preferire rispetto ad un’altra Officina che sta a 100 metri dalla tua, finendo così solo a chi fa il prezzo più basso per portarsi a casa il cliente.
Sapere invece come pubblicizzare i tuoi punti forti ti farà scegliere per la tua bravura in un determinato campo, su una determinata specializzazione.
Questo è quello che conta e che fa la differenza, quello che ti PORTA NUOVI CLIENTI. La piattaforma è solo un MEZZO, tu e solo tu sei quello che mette dentro la benzina e prima lo impari prima farai la differenza. Queste cose non te le ha mai insegnate nessuno ma ti garantisco che sono quelle che fanno la differenza tra il portare a casa un nuovo cliente e lasciarlo andare alla concorrenza. Se ora ti stai chiedendo dove puoi imparare queste cose e come puoi saperne di più, ti rispondo subito:
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Sapere che azione intraprendere con un determinato strumento può fare la differenza tra trovare clienti e non trovarne, sfruttando così la spesa che hai già fatto per lo strumento ed acquisendo conoscenze e capacità per sapere meglio che strumento comprare in futuro, senza essere fregato.
Come dico spesso, per un titolare di un’Officina il tempo è tiranno ma posso dirti che seguire i miei articoli non ti ruberà molto tempo e lo potrai fare con calma, quando vuoi, perchè se ti iscrivi alla newsletter riceverai tutti gli articoli con le informazioni nella tua casella e-mail e potrai leggerli quando ti andrà meglio, tanto rimangono lì e non vanno via, li potrai trovare quando vuoi.
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A presto con nuovi consigli e strategie per gestire al meglio la tua Officina.
Buon Lavoro, Meccanici.
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3 commenti
caro Vittorio io che o acquisito tanta esperienza nel corso della mia vita adesso sono confuso perche con tanta esperienza non sono stato capace di gestire le mie due società per incompatibilità caratteriale forse perche io amo essere preciso nelle mie cose ora che sto iniziando la mia 3 società officina nuova o piazzato dei paletti che voglia o no si fa a modo mio senza transigere posso accettare dei consigli ma e a mia discrezione.
come tu dici puntare su quello che sai fare meglio e qua o il dubbio non credo che ci sia qualcosa che io sia più forte o preparato non per vanità ma sono molto preparato quasi in tutto e se in qualcosa non sono ferrato subito cerco di rimediare quindi come faccio a puntare in qualcosa di specifico . ps o non o capito il tuo punto di vista
Giuseppe, ti ringrazio per il commento.
Lo so per esperienza che un bravo Meccanico sa fare tante cose, ha dovuto per forza di cose imparare a farle.
Questo non togli però che ci sia un particolare ramo, un particolare lavoro che ti piaccia di più, che ti riesca più facilmente, che ti gratifica di più, dove hai più conoscenze in caso di bisogno, dove hai fornitori migliori e più a buon mercato, dove hai accesso in maniera esclusiva a qualche segmento che servono per svolgere questi lavori.
Oltre a questo devi sempre vedere la concorrenza. Se nel raggio di un tot. di km e perciò un un numero abbastanza elevato di possibili clienti, non esiste nessuno che esegua quel specifico tipo lavoro, tutto diventa più facile.
Dopo che avrai portato a casa il cliente a acquisito la sua fiducia per mezzo delle tua professionalità e specializzazione su quel determinato lavoro o attività, potrai vendergli tanti altri servizi che tu sai fare.
Spero di esserti stato utile con questa risposta.
Buon Lavoro
dialogare con te sempre costruttivo e apre la mente a nuovi orizonti grazie sempre della tua disponibilita