Ritengo il passaparola la miglior forma di pubblicità che si possa fare in Officina.
La miglior pubblicità
La migliore ed anche relativamente poco costosa, visto la resa che può avere! Devi sapere che ogni attività di Marketing che fai ha un costo e questo non deve essere guardato in valore assoluto ma in tasso di conversione.
Mi spiego meglio, se per fare la pubblicità sulle tovagliette della sagra spendi 200 Euro e per quella iniziativa ti arrivano 4 clienti, quei 4 clienti ti sono costati 50 Euro ognuno. Se spendi 200 Euro in lavaggi per fare colpo sui tuoi clienti e questi parlano bene di te, fanno quindi il PASSAPAROLA e da questi ti arrivano 10 nuovi clienti, quest’ultimi ti sono costati 20 Euro all’uno. Una bella differenza, non trovi?
Con il valore aggiunto che i tuoi clienti sono particolarmente soddisfatti del tuo servizio, visto che gli hai consegnato l’auto lavata e questo fa sempre molto piacere ai clienti!
Naturalmente l’esperienza che ha il tuo cliente dei servizi che offri è alla base della riuscita di questa iniziativa di pubblicità che ha lo scopo di ricercare nuovi clienti. Se non stai lavorando bene anche il passaparola non funzionerà bene, anzi funzionerà benissimo ma al contrario perché i clienti non soddisfatti parleranno male di te!
Se fai un’analisi dovresti sapere bene quali sono i motivi per cui i clienti vengono da te, cosa li soddisfa e perché tornano.
Se non ti è chiaro il motivo per il quale i clienti vengono presso la tua Officina e sono soddisfatti del tuo lavoro e della tua professionalità puoi cominciare da subito a fare delle piccole interviste o dei questionari per capire appunto il motivo o i motivi per cui si rivolgono a te e ti preferiscono. Non credere che vengano da te perché sono tanti anni che ti conoscono. Certo, anche questo conta ma se tu non li trattassi bene non tornerebbero, stanne pur certo. Perciò ci deve per forza essere una serie di motivi che li spinge a ritornare a portarti la loro auto per riparazioni o manutenzioni.
Questi motivi sono quelli che poi ti serviranno per chiedere ai tuoi clienti di mandarti degli altri clienti. Ti aiuteranno ad impostare la tua pubblicità per richiedere al cliente di farsi da portavoce e mandarti amici, parenti, colleghi. Tutti nuovi clienti per la tua Officina. Ti faccio un esempio:
se io vado dal mio meccanico perché ogni volta che gli porto l’auto oltre che riparamela (che questo è il minimo sindacabile, altrimenti se una volta non riesce, due volte non riesce, di certo la mia auto non la vedrà più, questo mi sembra ovvio no?) nel più breve tempo possibile è anche puntuale sulla data o sull’ora di consegna mi dà sicurezza che non avrò imprevisti e non rimarrò senza auto per un tempo oltre quello previsto e per il quale mi ero organizzato.
Se dovessi parlare con qualche amico o conoscente che mi dice che il suo Meccanico non gli consegna mai l’auto nei tempi previsti, potrei consigliare a lui di andare dal mio Meccanico elogiandolo per la sua puntualità. Ma potrebbe essere anche che ogni volta che gli porto l’auto me la riconsegna lavata all’esterno, o in occasione di grossi lavori la lava interno ed esterno. Diciamo che le occasioni per fare qualcosa che ai clienti piace e notano sono un’infinità ed alcune anche a bassissimo costo. Magari molte le stai già facendo nella tua Officina, senza però sfruttarle per richiedere ai clienti di farti della pubblicità in cambio di questi trattamenti.
Queste sono le cose che ti servono per chiedere ai tuoi clienti di farti da ambasciatori e mandarti altri clienti.
Una volta individuati quali sono i tuoi punti forti e quali sono le cose che piacciono ai tuoi clienti, devi strutturare un modo che li porti a condividere le loro impressioni positive con le persone che conoscono e devi fare in modo che questa iniziativa di Marketing avvenga in modo costante: ad ogni tuo cliente dovrai chiedere di mandarti altri clienti.
Dovrai scriverlo su volantini che lascerai nella reception e nell’ufficio nel quale fai i conti e se riesci anche nell’auto dei tuoi clienti. Dovrai chiedere per iscritto di fare passaparola, magari incentivandoli con un piccolo omaggio che a te costa poco ma che i clienti gradiranno (un profumo, un blocchetto per appunti, una scatolina di caramelle, ecc).
Di queste e molte altre iniziative ne parlo nel mio nuovo libro “Il meccanico Ricco” che puoi acquistare direttamente su Amazon, dove in poche settimane è diventato un Bestseller.
Scopri il libro “Il Meccanico ricco”
Nel libro approfondisco il discorso del passaparola ed altri aspetti relativi a come catturare nuovi clienti e come rendere più profittevoli quelli che già hai nella tua Officina. Troverai anche un link da cui scaricare GRATUITAMENTE del materiale già pronto, sia per fare Marketing sia per la gestione della tua Officina.
Se sei un titolare di un’Officina puoi anche richiedere l’iscrizione al Gruppo Facebook Officina Efficiente dove troverai oltre 2’000 colleghi, persone che come te gestiscono un’Officina, e dove si discute, ci si confronta, ci si scambia idee e opinioni, consigli e suggerimenti. Anche all’interno del gruppo troverai delle risorse gratuite da mettere subito in pratica.
Per il momento ti auguro un Buon Lavoro e ti aspetto nel Gruppo Officina Efficiente.
Buon lavoro Meccanici!
Seguici sul canale Youtube per restare aggiornato sul marketing per le Officine:
Ti potrebbe interessare:
[yotuwp type=”videos” id=”7dcfKixuB1Q” ]