Qualche anno fa la crescita della mia azienda ha avuto un’impennata. Sono stati diversi i fattori che hanno incrementato la crescita, dal Marketing a determinate condizioni esterne.
Se non hai tempo non puoi organizzarti
Per forza di cose ho dovuto aumentare il personale: da solo che ero, nel giro di 3 anni ci siamo ritrovati in 8.
E qui sono cominciati altri problemi. Sì, perché se prima controllavo tutto io, con 7 collaboratori da gestire ho iniziato ad avere difficoltà a venirne fuori: lavoravo giorno e notte, sabati e domeniche per cercare di tenere in piedi tutto.
La prima cosa che ne ha risentito è stato il Marketing, successivamente la cura dei clienti ed a seguire un po’ alla volta tutti i settori che formavano la mia Azienda.
Insomma, la crescita esponenziale e l’impossibilità di gestire bene la cosa mi stavano portando giù, rischiando di far saltare tutto!
Un paradosso, non trovi?
Penso che la cosa sia molto comune a chi fa impresa e non importa in che settore si operi, se si vendono prodotti o servizi: succede quasi a tutti.
Anche nelle Officine ritrovo questo trend: titolare sempre impegnato 12/14 ore al giorno, sabati e domeniche e bestemmie con i collaboratori!
Come ho fatto io a venirne fuori?
Mi sono rimesso a studiare.
Dopo tanti anni che avevo finito di andare a scuola, ho ripreso a studiare per trovare un modo per venirne fuori e non implodere con la mia Azienda.
Ho cominciato con la gestione del tempo, provando decine di sistemi e cercando di organizzarmi il meglio possibile.
Dei miglioramenti sono arrivati ma non erano sufficienti in quanto avevo migliorato la gestione del mio tempo ma avevo ancora troppe cose da fare io personalmente perché l’Azienda potesse andare avanti.
Trovare il metodo giusto
Poi ho capito che la chiave di svolta è la delega.
Ho cominciato a leggere e fare corsi sulla delega: da prima trovando del materiale, anche se nulla di veramente efficace, e poi fortunatamente mi sono imbattuto in quello che ritengo il più grande Maestro della delega,
Piernicola De Maria.
Grazie a Piernicola ho capito effettivamente come funziona la delega e da allora è cambiato tutto.
Avevo capito come andava fatta, come dovevo muovermi per passare ai miei collaboratori i compiti che facevo io in modo tale che loro ottenessero il mio stesso risultato.
Quando ho iniziato questo percorso per imparare a delegare, mi sono detto “Di sicuro riuscirò a delegare molto ma le newsletter e gli ordini ai fornitori non riuscirò mai a delegarli”!
Vuoi sapere quali sono state le due attività che ho delegato per prime?
Sì, proprio le newsletter e gli ordini ai fornitori.
E ad oggi sai quanto è il mio impegno per fare le newsletter per un mese intero?
40/45 minuti di riunione con una mia collaboratrice.
Questo è il tempo che impieghiamo assieme per decidere cosa riportare nelle newsletter. E pensa che ne spediamo una al giorno!
Se la costruzione e la gestione dipendesse da me, ne partirebbe forse una alla settimana…forse.
Invece, avendo delegato, la mia collaboratrice riesce a completare il lavoro ed inviarne una al giorno.
Capirai bene che con una frequenza così i risultati arrivano… e ti posso garantire che arrivano.
Ora, non ti ho raccontato questo per dirti quanto sono bravo io ma per farti capire che se non impari a delegare non avrai mai tempo.
Tempo che ti serve per fare Marketing, tempo che ti serve per gestire la tua Officina, tempo che ti serve per istruirti, tempo che ti serve per implementare nuovi progetti, tempo che ti serve per te.
Perché alla fine se ti trovi come ero messo io, non hai tempo neppure per andare in ferie, non hai tempo per dedicarti alle tue passioni, non hai tempo per nessuna altra attività.
E questa, se mi permetti, non è vita. Penso che anche tu, quando hai deciso di aprirti la Partita IVA, l’hai fatto per essere più libero e non prigioniero della tua Officina, giusto?
Come spiego nel mio libro “Il Meccanico Ricco”, la base per fare tutto è il tempo.
Senza di esso non puoi andare da nessuna parte.
Devi prima organizzarti per imparare a liberarti del tempo che investirai poi nella crescita.
Bacchette magiche non esistono, te lo posso garantire!
Il primo passo da fare è organizzare la gestione del tuo tempo, come insegno nel libro e nel gruppo Facebook Officina Efficiente, nel quale ti invito a iscriverti cliccando qui sotto.
Nel gruppo troverai tantissimi tuoi colleghi con cui confrontarti sulle tematiche legate alla gestione del tempo ed al Marketing specifico per le Officine.
Troverai file, idee e spunti per cominciare un passo alla volta a creare un sistema che ti dia Tempo.
Senza di esso non riuscirai mai a venire fuori da quel vortice di cose da fare tutti i santi giorni che ti blocca la crescita, che non ti permette di implementare nessuna altra attività, che non ti permette di fare Marketing che ti porti nuovi clienti, che non ti permette di sfruttare il potenziale di spesa che i tuoi già clienti hanno.
Ora tocca a te, se vuoi rimanere dove sei continua a fare le cose che fai.
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In molti stanno applicando le cose semplici e pratiche che indico, ottenendo risultati…e questo non lo dico io, lo dicono loro, mettendo la loro faccia e cliccando sul link puoi vedere tu stesso cosa scrivono.
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Buon Lavoro, Meccanici.
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