Per perdere lavoro in Officina ci sono tanti modi: alcuni dipendono dai clienti, e su questi non si può fare molto, altri invece dipendono da noi.
Perdere lavoro in Officina
Ho visto Officine in cui arriva un cliente, nuovo o vecchio che sia, e non c’è nessuno che lo riceve.
Vedi il cliente che entra in Officina e non sa dove andare, con chi parlare e rimane lì, a volte per diversi minuti, ad attendere che qualcuno gli vada incontro per chiedergli di cosa ha bisogno ma nessuno arriva per accettarlo.
Questo è deleterio a mio avviso.
Ora, capisco che a volte in Officina non si è in molti e se sei impegnato con il cambio in mano, lo stai montando e proprio in quel momento arriva un cliente è difficile mollare tutto ed andare a riceverlo ma ho visto con i miei occhi che non c’era questa situazione e comunque il cliente veniva lasciato lì ad aspettare.
Questo di sicuro non è un buon modo di accogliere qualcuno che ti porta dei soldi!
La velocità di risposta è fondamentale, oggi più che mai, visto che siamo tutti di corsa ed ancora di più all’inizio del rapporto con il cliente.
In molti casi la prima impressione determina il prosieguo del rapporto che si instaura tra Officina e cliente. E comprometterlo dall’inizio non è cosa saggia.
Organizzare l’accettazione del cliente in Officina, con processi e procedure realizzate apposta, è necessario per creare un buon rapporto continuativo ed iniziare in discesa quel percorso che durerà anni e ti porterà centinaia di Euro da parte di quel cliente.
Ma come si costruiscono, come si generano, come si scrivono delle procedure per fare un’ottima accettazione in Autofficina?
Procedure in Officina
Devi sapere che l’Officina è un Sistema nel quale vi sono all’interno dei Processi sostenuti da Procedure che presuppongono la descrizione dei i vari passaggi operativi o task.
Di questi argomenti specifici, dal sistema ai processi passando dalle procedure, ne parlo nel gruppo Officina Efficiente e se sei un titolare di un’Officina puoi richiedere l’iscrizione.
Nel gruppo Facebook di Officina Efficiente si discute su come gestire al meglio la propria Officina. Non si parla di argomenti tecnici ma solo di Gestione e di Marketing specifico per le Officine.
Se non hai un profilo Facebook puoi iscriverti alla newsletter compilando il form che trovi qui sulla destra: riceverai articoli che trattano di queste problematiche, aggiornamenti su argomenti che riguardano la Gestione ed il Marketing per le Officine e materiale utile come file, Excel, tabelle ecc., cose pratiche e non chiacchiere!
Come dicevo, è importante fare da subito una buona impressione al primo contatto con il cliente e con un’accettazione programmata e proceduralizzata si possono ottenere risultati straordinari, come lo stanno ottenendo le Officine che seguo personalmente.
Già con pochi cambiamenti pratici i risultati arrivano a subito.
Guarda il video-corso GRATUITO
A breve realizzerò un webinar riservato agli iscritti al gruppo Officina Efficiente dove condividerò delle procedure di base ed assieme le personalizzeremo per la tua Officina, così da avere la TUA Procedura di Accettazione Officina. E tranquillo, se non sai cos’è un sistema, un processo, una procedura o un task non c’è problema: nel gruppo spiego anche tutte queste cose, con documenti scritti ed altri file.
Iscriviti subito al gruppo Officina Efficiente o alla Newsletter per rimanere aggiornato.
Ti aspetto.
Buon Lavoro, Meccanici!
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1 commenti
buongiorno , sono un meccanico e preparatore auto corsa dal 1990 mi occupo di tutto compreso elettronica per motori corsa