Ci sono diversi lavori che perdi o prodotti che non vendi nella tua Autofficina (non per colpa tua) e molto probabilmente neppure lo sai!
Perdere lavoro in Officina
Molto spesso i clienti quanto portano l’auto per fare il tagliando o altro hanno anche altri lavori da fare o hanno necessità di acquistare qualche accessorio o prodotto per la loro auto ma, ahimè, si dimenticano di dirtelo, non si ricordano, gli sfugge, ecc.
Tutto questo comporta delle mancate vendite per la tua Officina, sia di servizi sia di prodotti, traducendosi in minori entrate e minor utili per te.
Di base dovresti essere tu che glielo ricordi durante la fase di accettazione, anche se comunque rimane impossibile anche per il più bravo dei Meccanici capire tutti i bisogni dei clienti.
Considerando poi che siamo tutti distratti da mille cose, succede spesso che i clienti si dimentichino di dirti delle operazioni da fare nella loro auto, con la conseguenza che poi ti chiamano quando gli viene in mente e magari tu hai già finito l’auto, così devi riprenderla in mano con perdite di tempo infinite che poi è difficile farsi pagare.
Attenzione perché a volte non sono lavori di riparazione o di manutenzione ordinaria ma potrebbero riguardare l’estetica, come il cambio dei tappetini o la lucidatura, cose che non influiscono sul buon funzionamento dell’auto ma che il cliente vorrebbe fare ma si dimentica.
Per un corso avanzato sull’Accettazione in Officina che sto tenendo ho creato una cartolina da consegnare ogni volta che un cliente paga il conto.
È una semplice cartolina da consegnare al cliente assieme alla fattura o ricevuta quando gli si consegna l’auto, spiegandogli di tenerla sempre a portata di mano (di solito nell’aletta parasole) e segnarsi le cose che gli vengono in mente da fare la prossima volta che viene in Officina a portare l’auto.
Una cartolina che ha un costo irrisorio e ti ripaga non perdendo tempo a riprendere in mano anche solo una volta l’auto del cliente dopo che l’hai finita.
Questa cartolina è inoltre una forma di pubblicità per la tua Autofficina: distribuendola ci saranno sempre più in giro il tuo logo e i tuoi recapiti, che oltre che fare da promemoria fanno anche Marketing per la tua Azienda.
Nella cartolina ci devono essere il tuo logo, i tuoi recapiti, una serie di lavori standard e nel retro delle semplici righe dove si può scrivere.
Se ti iscrivi nel gruppo Officina Efficiente [CLICCANDO QUI] potrai vedere e scaricare l’esempio che ho creato appositamente per questa azione, il quale ti permetterà di realizzare la cartolina promemoria per la tua Officina da consegnare ai clienti che sicuramente ti permetterà di portare a casa dell’altro lavoro, delle altre vendite che non sono mai male da aggiungere al proprio fatturato.
Di sicuro non tutti i clienti la useranno ma se anche solo un 30-40% la usa e ti da altri lavori, ti acquista altri prodotti, il tuo fatturato aumenterà di conseguenza. Inoltre, ti farà risparmiare tempo sia nella fase di accettazione sia nel flusso di lavoro, evitando inutili interruzioni.
A questo punto non ti resta che iscriverti al Gruppo Officina Efficiente e mettere in pratica questa semplice ma utilissima azione di Marketing specifico per le Officine, traendo da subito i benefici.
Ti aspetto nel gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici.
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