Da qualche anno, per necessità, ho iniziato a sfruttare le nuove tecnologie per fare pubblicità alla mia azienda.
Tecnologia in Officina
Ho imparato ad utilizzare newsletter, chat, Facebook e, per ultimo ma solo in ordine di tempo, WhatsApp per fare attività di marketing. Queste nuove tecnologie danno a tutti la possibilità di raggiungere un numero elevato di persone a costi veramente bassi. Opportunità che solo fino a pochi anni fa erano impensabili per un’Officina.
Il problema principale che vedo è che questi strumenti, che in molti casi richiedono davvero poche competenze, non vengono sfruttati da chi ha un’Officina. Così facendo si buttano via o meglio si cedono clienti vecchi e nuovi ai concorrenti che invece mettono in atto varie attività pubblicitarie.
Tu cosa stai facendo per portarti a casa nuovi clienti e non perdere quelli già esistenti?
Come dicevo all’inizio, per necessità sto lavorando da un po’ di anni con queste tecnologie ed oggi voglio svelarti uno degli strumenti che più mi sta aiutando dopo la “Lista clienti” (se non sai già di cosa sto parlando, ti consiglio di approfondirla qui perché è il valore più grande che hai in azienda).
Ti starai chiedendo “Quale sarà mai questo strumento così importante?”.
Non ti preoccupare, non è nessun software costoso e complicato per inviare e-mail, scrivere articoli, ecc. Vedremo più avanti il modo migliore per gestire queste attività, per cui ti consiglio di iscriverti subito alla newsletter del mio Blog Officina Efficiente se non vuoi perderti i prossimi articoli dove ti insegnerò gli strumenti più efficaci per fare Marketing. In questo momento, sto parlando di un semplice calendario!
Un semplice calendario!
Sì, un calendario dove pianifichi le attività pubblicitarie che vorrai fare in futuro, un calendario dove programmi questa e quella attività che vorrai fare. Un calendario realizzato in Excel come quello che vedi nella foto di questo post. Prima di spiegarti come utilizzarlo, voglio condividere con te i due motivi principali per i quali devi assolutamente realizzarlo.
- Programmando per tempo le attività sarai in grado di scriverti la “lista della spesa” di quello che ti serve, di chi deve farlo, di chi hai bisogno per realizzare le varie attività che intendi fare, i tempi per realizzarle e quanto distanziarle l’una dell’altra.
- Con il calendario in mano avrai uno storico delle attività pubblicitarie che hai realizzato, il quale ti permetterà di capire quali di queste ti hanno portato nuovi clienti o più lavoro e potrai quindi decidere con dati alla mano quali rifare e quali no, potendo così risparmiare tempo e denaro.
Ecco, questi sono i due motivi principali ma ce ne sono molti altri che capirai via via usando questo semplice ma efficace strumento.
Come faccio a farlo ti starai chiedendo?
In Internet esistono diversi calendari già pronti ma se vuoi usare quello che ho realizzato io non devi far altro che comprare il mio libro “Il Meccanico Ricco”, nel quale troverai il link che ti porterà nell’area privata dove potrai scaricare gratuitamente il calendario già bello e pronto, oltre a molti altri strumenti per fare Marketing e gestire al meglio la tua Officina. Come puoi utilizzare questo calendario?
- Prenditi un foglio e scrivi quali attività di pubblicità hai realizzato nell’anno passato (spero che tu abbia fatto qualcosa!).
- Se hai dei dati su cui ragionare sarebbe meglio ma in ogni caso pensa a quali attività hanno avuto più successo.
- Guarda dove inserire nel calendario le attività più fruttuose in maniera tale da ripeterle in futuro. Tieni presente che alcune attività, come ad esempio il cambio gomme, hanno delle date specifiche mentre per altre deciderai tu quando farle.
- Ora pensa ad altre attività che potresti fare (newsletter, post su Facebook, messaggi via WhatsApp, lettere cartacee, ecc.) e scrivine alcune su carta, riflettendo sul come realizzarle, cosa ti serve per farle, ecc. ed inseriscile poi sul calendario.
Da qui in avanti potrai programmare tutte le attività che, se fate bene e con costanza, ti porteranno nuovi clienti e più lavoro con quelli già acquisiti, semplicemente ricordando loro che ci sei e che, se hanno bisogno, sei il loro punto di riferimento.
Capisco che tutto questo ti sembri difficile e che per realizzarlo tu abbia bisogno di tempo che molto probabilmente non hai (all’interno del mio libro “Il Meccanico Ricco” troverai idee e soluzioni anche in merito a come trovare più tempo nelle tue giornate) ma, e te lo dico con tutto il cuore, non puoi più ignorare che questo non ti riguardi. Se non lo fai tu lo farà un tuo concorrente e ti porterà via i clienti, uno ad uno, e tu rimarrai con l’officina vuota.
L’unica strada da percorrere è quella di cominciare a mettere in azione queste attività, provando a fare una cosa alla volta ed imparando ogni giorno qualcosa di nuovo che ti porterà verso il successo, con più lavoro e magari con clienti disposti a pagarti di più.
Da parte mia ti metterò a disposizione tutto il materiale utile per imparare a fare queste attività, un po’ alla volta, insegnandoti passo passo tutte le attività più efficaci per pubblicizzare la tua Officina.
Buon Lavoro, Meccanici.
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