Un messaggio dall’Officina
Ieri mi arriva un messaggio WhatsApp in cui c’è scritto:
“BUONGIORNO☀, LA INFORMIAMO CHE IL SUO MEZZO 🚗 TOYOTA YARIS INTESTATO A VITTORIO J. E TARGATO XX123YY RISULTA CON REVISIONE IN SCADENZA ENTRO IL MESE DI APRILE 2018. A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI. PER APPUNTAMENTO PUO’ CONTATTARCI AL ☎ N°0123/ 1234567 OPPURE RISPONDERE A QUESTO MESSAGGIO. CORDIALI SALUTI. OFFICINA XXYY SRL.“
Scritto proprio come lo vedi! Essendo un amico, gli ho risposto riportando lo stesso messaggio corretto secondi i canoni della scrittura che bisogna usare nelle comunicazioni efficaci.
L’iniziativa di mandare messaggi ai clienti per ricordare le scadenze è ammirevole, ancor più considerando che questa Officina usa le nuove forme di comunicazione, cosa che poche Officine fanno nonostante la facilità d’uso di questi nuovi mezzi ed i costi praticamente ridotti a zero. Comunicare con i clienti è fondamentale ed essenziale per un’Officina, per un Meccanico. In questo millennio in cui siamo tutti bombardati da comunicazioni varie, la differenza la fa chi sa comunicare bene.
E se tu hai un’Officina non puoi esimerti dal farlo. E sai perché devi comunicare e devi anche imparare a farlo bene? Perché anche se sei bravo a fare il tuo lavoro, sei un professionista, sai riparare bene le automobili ed i motori, sai fare diagnosi velocemente, insomma sai fare tutto questo ma non sai comunicarlo, perderai sempre al confronto di chi è meno bravo, meno preparato, meno competente di te ma sa comunicare meglio.
Ora, lo so che molti Meccanici si incazzeranno e diranno “NO, basta essere bravi ed i clienti capisco e questo da solo basta”. Sì, tu continua pure a pensare così, intanto chi sa comunicare meglio ti porta via i clienti.
Come sempre non dico che tu non debba saper riparare l’auto, questo è fondamentale: saper svolgere il proprio lavoro è il minimo sindacabile altrimenti il cliente lo inganni una sola volta e poi non verrà più da te se non gli risolvi il problema, vorrei che questo fosse chiaro! Ma quello che rimane una verità e che se non comunichi bene la tua professionalità e la tua bravura a riparare le auto, questo rimarrà esclusivamente all’interno della tua Officina e, non andando fuori, non incontrerà il cliente che ha bisogno di te. Se ci pensi bene questa è logica, non presunzione.
Se non mi credi, prova a pensare a qualche tuo collega che è meno bravo di te professionalmente ma sa parlare con i clienti, sa comunicare con loro e lo fa in modo costante: ha più o meno lavoro di te? Tornando all’esempio sopra riportato della comunicazione fatta per una revisione: se quest’ultima viene scritta come vedi qui sotto, secondo te potrà avere più o meno impatto sul cliente? Catturerà più o meno la sua attenzione del cliente? Ed infine, porterà a raggiungere lo scopo per la quale è stata creata?
Ciao Vittorio, sta per scadere la revisione della tua Toyata Yaris con targa XX123YY. Ti ricordo che se circoli con la revisione scaduta potresti essere multato per un importo che va da 159 € a 639€. Chiamaci allo 0123 1234567 il prima possibile in modo da fissare la data per provvedere alla revisione. Laura di Officina XXYY Srl
Quello che vedi riportato l’ho scritto io usando delle semplici tecniche di scrittura efficace, ragionando sull’obiettivo di questo messaggio e mettendo all’interno una serie di accorgimenti che hanno uno scopo ben preciso.
E lo scopo finale di questo messaggio non è solo ricordare al cliente che la sua revisione sta per scadere (anche per quello, è naturale) ma il vero scopo è portare il cliente a spendere i suoi soldi presso quella Officina e non da altre, è fare entrare in Officina il cliente per una scadenza alla quale non può sottrarsi per poi vedere di vendergli qualcosa, è tenergli a mente che quella Officina esiste ed è là, a sua disposizione per tutte le altre attività che la sua auto necessita.
Quando c’è l’opportunità di comunicare con il cliente in occasione delle scadenze (revisione, cambio gomme, controlli stagionali, ecc.), un’Officina non può permettersi di perderla. Se poi si riesce a comunicare con efficacia, costanza ed organizzazione è ancora meglio ed è naturale che porti i suoi frutti!
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Ci vediamo.
Buon Lavoro, Meccanici
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