La Manodopera in Officina si calcola tenendo conto dei costi orari struttura e delle ore vendibili, che non sono né le ore di presenza, né le ore vendute.
Il calcolo orario struttura è l’insieme dei costi fissi (affitto, ammortamenti, stipendi, bollette, ecc.) che sono l’insieme dei costi che servono per mandare avanti la “baracca”, come si suol dire!
Molto spesso quando parlo con i Meccanici nuovi membri nel gruppo di Officina Efficiente, mi rendo conto che la maggior parte non sa come calcolare la sua tariffa oraria e, meno che meno, sa quanto utile fa su ogni lavoro.
Il più delle volte il Meccanico conosce solo a fine anno, o peggio ancora l’anno successivo, quanto utile ha fatto con la sua Officina, quando il commercialista gli presenta il bilancio fiscale.
Il problema è che in questo modo il Meccanico deve solo “subire” quello che succede.
In pratica non sapendo se su ogni lavoro ha fatto o meno dell’utile, procede a fare i conti come li ha sempre fatti, non rendendosi conto però che i suoi costi sono aumentati sempre di più negli ultimi anni ed il margine sui ricambi invece è sceso e scenderà sempre di più.
Il margine sui ricambi era quell’importo che permetteva di sopperire alla bassa manodopera nei confronti dei costi.
Ed essendo per l’appunto il margine sempre più basso si sta abbassando anche l’utile, così il lavoro del Meccanico si sta sempre più impoverendo.
Come fare allora per riuscire a far ritornare remunerativa l’attività di autoriparazione?
Ci sono tre modi per aumentare i guadagni che un’Officina, od una Carrozzeria, può mettere in pratica:
- avere i Numeri sotto controllo
- eliminare gli Sprechi
- fare Marketing e Comunicazione
Cosa significano questi tre punti?
Avere i numeri sotto controllo
vuol dire conoscere per primo il proprio “Costo Orario Struttura”, e poi vuol dire sapere quante ore puoi vendere: per fare questo devi per forza di cose avere un marcatempo!
Detto questo devi essere in grado di calcolare il tuo utile su ogni lavorazione.
E questo lo puoi fare con un foglio excel predisposto, che ti permetta di conoscere, magari ancora in fase di preventivo, quanto devi far pagare al cliente per poter fare dell’utile su quel lavoro e su tutti i lavori che fai.
Questo lo puoi imparare guardando il corso gratuito che abbiamo messo a disposizione dei Meccanici, quelli che vogliono imparare a calcolare e che trovi iscrivendoti GRATUITAMENTE al Gruppo Facebook Officina Efficiente cliccando qui!
Il secondo punto prevede l’eliminazione degli sprechi
soprattutto quelli del tempo. E’ questo un argomento che tratto da diversi anni e che tramite le soluzioni, che insegno ai miei studenti, trova applicazione sia nelle piccole che nelle grandi e strutturate Officine e Carrozzerie.
In pratica devi avere tutta una serie di procedure e di check list che fanno si che non vengano commessi errori e dimenticanze, prima fonte di sprechi!
Il terzo punto: il Marketing
è un po’ troppo preso in considerazione negli ultimi tempi, pensando che sia solo aumentando il numero di clienti che si può fare più guadagni e più utili con la propria Officina.
Si certo il Marketing serve, si certo avere più clienti è un bene, ma questo non serve a molto se continui a lavorare sottocosto e se i tuoi sprechi sono elevati, perchè aumentando il numero di lavori aventi il mancato guadagno ed aumentando gli sprechi impoverisci sempre di più la tua Officina.
Nel Gruppo Officina Efficiente, dove ci sono ad oggi migliaia di titolari di Officina e Carrozzeria, trattiamo questi argomenti, con molti webinar e corsi gratuiti, materiali e file belli e pronti che ti possono far iniziare a vedere e calcolare in modo diverso il tuo lavoro e che ti possono dare idee e soluzioni per guadagnare di più con la tua Officina.
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Ti aspetto nel Gruppo per portare il miglior cambiamento nella tua Officina!
Buon Lavoro, Meccanici.
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