Parlando con molti Meccanici sento dire spesso che non riescono a far crescere la loro Officina, sento parlare di difficoltà a guadagnare, sento parlare di diversi altri problemi che riguardano la gestione.
Contabilità in Officina
Poi alla domanda “Stai misurando i numeri della tua Azienda?” la maggior parte sembra cadere dalle nuvole!
“Non penso sia una novità se dico che lamentarsi non porta nessun risultato ma allora perché continuate a lamentarvi e poi non fate un ca@@o per cambiare le cose?”
E credetemi non servono grandi cose per cominciare a vedere dei cambiamenti, serve solo un po’ di impegno nel mettere in pratica piccole cose ma costanti.
Da oltre due anni distribuisco GRATUITAMENTE consigli tramite il Blog Officina Efficiente e il Gruppo Facebook Officina Efficiente (al quale ti invito a iscriverti se sei un titolare di Officina) ma pochi li hanno applicati.
In molti nel frattempo hanno preferito farsi fregare da pseudo agenzie di Marketing che promettono mare e monti con il Marketing on-line salvo poi portare qualche decina di “Mi piace” ma zero clienti.
La maggior parte dei Meccanici non può dire nulla per screditare questi pseudo esperti di Marketing perché non è in grado di sapere se sono arrivati nuovi clienti, come il più delle volte non sa quanti ne ha perso.
Non essere in grado di sapere certi numeri della propria Officina è la giusta strada per andare verso il fallimento.
Sì, perché se misuri sei in grado di controllare mentre se non sai cosa succede non sei in grado di fare nulla per migliorare.
Pensaci un attimo: se sai che la tua Officina ha 500 clienti in totale e nel corso dell’anno ne perdi 50, hai letteralmente perso il 10% del tuo fatturato che di conseguenza porta a una perdita del 10% del tuo guadagno. Ovviamente i numeri sono a caso, è solo per fare un esempio.
Se alla fine dell’anno NON SAI che hai perso 50 clienti non sei in grado di capire da dove vengono le tue perdite e di conseguenza non puoi mettere in atto azioni per contrastare questo dato di fatto.
E comunque se lo fai solo a fine anno fai fatica a recuperare.
Se invece controlli i numeri della tua Officina puoi controllare di fatto l’andamento economico perché se ti accorgi che certi clienti non passano più e fai una semplice telefonata agli stessi, molto probabilmente alcuni li recuperi e già solo queste piccole azioni porrebbero un margine alle tue perdite.
Se poi ti metti a pensarci trovi di sicuro altre iniziative di Marketing per contrastare o, meglio ancora, andare contro corrente alla perdita di clienti, con il risultato che anziché perdere la tua Officina potrebbe crescere.
Penso sia chiaro che conoscere i numeri della tua Officina sia di vitale importanza e che se non lo fai potrebbe cominciare a farsi vedere il fallimento.
All’interno del Gruppo Facebook Officina Efficiente dò indicazioni e strumenti gratuiti per cominciare piano piano a prendere i numeri della tua Officina, così da poter compiere azioni per contrastare in modo pratico la possibilità di perdere mercato e di conseguenza guadagni.
Iscriviti subito al Gruppo e comincia a prendere i numeri delle tua Officina per poter mettere in pratica azioni efficaci per farla crescere.
Ti aspetto nel Gruppo con tanti suggerimenti e consigli pratici per Gestire al meglio la tua Officina e capire come fare il giusto Marketing e pubblicità per trovare nuovi clienti.
Buon Lavoro, Meccanici.
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