Mi capita spesso che ragazzi che lavorano presso un’Officina mi chiedano consigli per aprirne una tutta loro.
Aprire un Officina oggi?
La cosa mi gratifica per vari motivi ma quello che mi rende più felice è che ci siano in giro giovani che hanno voglia di mettersi in proprio, mettendosi in gioco, e questo mi dà fiducia per il futuro del mondo dell’autoriparazione.
Le difficoltà da affrontare per aprire oggi un’attività sono molteplici, sia dal punto di vista economico che da quello burocratico.
Queste almeno a prima vista sembrano le cose più difficili da affrontare ed in parte richiedono risorse e conoscenze non indifferenti.
Ma ci sono altri punti vitali che non bisogna ignorare prima di aprire una nuova attività, una nuova Partita IVA e, ahimè, queste il più delle volte vengono invece ignorate e sono quelle che di solito determinano il fatto che un’attività prosperi o fallisca.
Sì, perché uno che deve aprire un’Officina si preoccupa prima di tutto di essere in grado di riparare le auto. E questo va bene: se non sei in grado di risolvere i problemi e le rogne di sicuro non campi!
Ma un’Azienda-Officina non è solo riparazione e manutenzioni sulle auto.
Le auto le portano i clienti.
Senza di loro, anche se sei bravo a riparare le auto, non vai da nessuna parte.
Ma tutti quei ragazzi che ho sentito, alla domanda “Come porti i clienti in Officina?”, mi hanno risposto:
“Ho già un po’ di amici e diversi clienti dove lavoro oggi che mi hanno detto che se mi apro un’Officina vengono da me!”
Ma così non rispondono alla mia domanda e soprattutto non hanno in mente come fare per portare nuovi clienti nella loro Officina. Sì, perché una volta aperto ed investito risorse quali denaro, tempo, ecc. bisogna portare a casa la pagnotta e pagare tutto e tutti.
E gli amici ed i clienti del vecchio titolare non bastano… a patto che poi vengano davvero! Sì, perché il più delle volte dicono che vengono, poi non li vedi mai!
Ecco che prima di partire ed aprire una nuova Attività-Officina bisogna pensare ad un sistema che porti clienti, che ti dia la possibilità di avere un flusso costante di lavoro in modo da ripagare tutto e tirare fuori al tempo stesso uno stipendio per te.
Il consiglio che mi sento di dare in questi casi è analizzare molto bene il territorio dove si vuole aprire l’Officina.
Analizzare il territorio sia dal punto di vista dei numeri del parco circolante sia della localizzazione di dove aprire un’Officina!
Chi vuole aprire in un paesino con pochi abitanti e ci sono già una o due Officine, deve fare i conti con i numeri.
Se ci sono 800 auto circolanti e sono già divise tra due Officine, immettendosi in questo mercato sarà difficile crescere e prosperare perché non ci sono sufficienti clienti per tre attività.
Diverso è se si vuole aprire in una media o grande città, dove il parco circolante è maggiore e la possibilità di catturare clienti con varie attività di Marketing può dare più sostentamento alla crescita della nuova Officina.
Aprire poi in punti strategici, di forte passaggio, comodi ad essere raggiunti, facili da trovare e con un parcheggio aiuta di sicuro, facilitando le cose.
Vista ed analizzata la questione del territorio anche per altri aspetti, si passa ad un’altro punto vitale per poter partire e far crescere la nuova Officina.
Di solito invito i ragazzi che mi chiedono consiglio a porsi una domanda all’apparenza semplice ma alla quale molti non mi rispondono, proprio perché nella risposta stessa sta racchiuso il segreto del successo:
Per quale motivo, io automobilista, devo scegliere di venire nella tua nuova Officina a far riparare la mia auto anziché andare dal Meccanico da cui sono andato fino ad oggi?
Nella risposta a questa domanda risiede il verdetto se rimarrai aperto e crescerai o se fallirai.
Più sono deboli i motivi per il quale devo scegliere te e più sarà difficile portare avanti la tua Officina.
Ed il motivo che tu sai riparare bene le auto NON è un motivo sufficiente, per cui non inserirlo nella risposta.
Di Officine aperte e con bravi Meccanici all’interno è pieno ogni angolo dell’Italia, te lo garantisco io!
Il secondo motivo che ti può venire in mente è che tu potresti fare un prezzo più basso: mi dispiace scoraggiarti ma anche questa è una cazzata pazzesca.
Perché, mentre chi è aperto da anni ha quasi tutto pagato, tu devi ancora iniziare e fare un prezzo basso non ti darà risorse per pagare tutto e sopravvivere ma al contrario ti metterà in serie difficoltà economiche che ti porteranno di sicuro al fallimento, mangiando tutto quello che hai messo dentro all’Azienda per aprirla.
A questo punto capisci da solo che prima di aprire una nuova Autofficina non devi solo pensare alla parte burocratica e tecnica ma devi studiare bene il territorio, devi imparare a conoscere i numeri che servono per gestire l’Officina, devi imparare a gestirti al meglio per non sprecare tempo ed essere efficiente al massimo, devi sapere quanto farti pagare perché ti rimanga in tasca qualcosa dopo aver pagato tutto e tutti.
E devi dare una risposta alla domanda che ho fatto sopra:
“Perché devo scegliere te?”
La risposta potrà essere anche il tuo slogan, il tuo messaggio pubblicitario!
Conoscere ed avere un buon motivo per farti preferire alle altre Officine ti farà guadagnare clienti, che tradotto vuol dire fatturato ed utili per te.
Se vuoi avere spunti sulla gestione e sul Marketing specifico per l’Officina ti consiglio di leggerti il libro “Il Meccanico Ricco” che ho scritto proprio per dare le basi della Gestione e del Marketing specifici per le Autofficine.
Nei vari capitoli troverai idee e spunti per ragionare su cosa fare per gestire la tua Officina da sogno, potrai ragionare con idee più chiare prima di aprire e cercare così di fare meno sbagli possibili, perché ogni sbaglio costa: alcuni costano tanto e portano al fallimento, saperli evitare può fare la differenza!
Con questi argomenti non voglio scoraggiarti dall’aprire una nuova Officina ma vorrei farti riflettere sul modo migliore per partire con il piede giusto, lasciando agli altri azioni incaute che possono portare al fallimento poco dopo l’apertura.
Il consiglio di pensare ad un motivo per farsi scegliere dai clienti non è valido solo per chi deve aprire una nuova Officina, è valido anche per molte Officine già aperte, magari da anni, e che sono in difficoltà.
Avere un buon motivo per essere scelti aiuta sicuramente anche loro, così come un’analisi del territorio, perché se si ha aperto dove ci sono poche auto e tanta concorrenza va da sé che è difficile portare a casa la pagnotta ed in molti casi la guerra dei prezzi porta solo ad un impoverimento di tutti!
Per cui i consigli sopra valgono per tutte le Officine, nuove o vecchie, oltre che per quelle ancora da aprire.
Ora tocca a te: da oggi con il libro “Il Meccanico Ricco” avrai a disposizione una nuova risorsa che ti può aiutare a gestire al meglio la tua Officina.
Puoi acquistare il libro su Amazon cliccando qui.
Ti aspetto presto con altri consigli pratici per la tua Officina, nuova o vecchia che sia, perché oggi più che mai saper gestire un’Officina è essenziale come saper riparare le auto, in quanto senza clienti non ci sono auto da riparare ed essere bravi in questi casi non serve a nulla!
Buon Lavoro, Meccanici.
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2 commenti
Cosa posso dire il ragazzo a ragione ma quello che dice e solo per vedere il suo libro non sa che chi apre un officina deve essere una persona umile e disponibile con tutti i clienti perché loro sono il tuo pane si deve lavorare con molta serietà e non è il luogo dove la apri puoi stare anche sulle Dolomiti e lavori
Molto probabilmente hai ragione tu Raffaele, faccio tutto questo ANCHE per vendere il mio libro, dove insegno a fare marketing e a vendere, e se non applicasi in prima persona quello che insegno non sarei di certo un buon insegnante, non trovi?
Sono convinto che nella tua Officina, i clienti non mancheranno mai e che tu riesca a vendere bene guadagnando un sacco di soldi, di conseguenza il marketing e la gestione per te non servono, ma così non è per moltissimi tuoi colleghi ai quali cerco di dare una mano, non avendo un’officina mia così da poter guardare con occhio diverso e da altri punti di vista le loro necessità, dando a loro suggerimenti dei quali hanno bisogno.
Se avessi un’Officina mia, non mi resterebbe tempo per fare quello che faccio, e questo non porterebbe vantaggi a chi mi segue e mi da fiducia, mettendo in pratica i miei insegnamenti e ottenendo risultati tangibili, come dimostrano le recensioni che trovi all’interno del mio gruppo Facebook Officina Efficiente, con nomi e cognomi di chi le ha scritte!
Ti auguro una buona giornata.