Un paio di settimane fa nel gruppo Facebook Officina Efficiente sono stati pubblicati due post di discussione, incentrati sui prezzi bassi dei tagliandi con relativi ricambi.
Perdi soldi in Officina?
Questo tipo di discussioni agitano gli animi (e non solo) dei Meccanici titolari di Officina.
La reazione è normale, siamo esseri umani che rispondono ancora istintivamente al “venire depredati”.
Non voglio in questo post mettermi a spiegare gli istinti primordiali che ci portano a reagire, ma, da persone intelligenti, dopo la prima risposta impulsiva (ci sta che reagiamo male se ci vediamo sottrarre qualcosa che sentiamo appartenerci), dovremmo cominciare a ragionare in maniera razionale.
Ragionando e analizzando allora in maniera razionale vedremo che i clienti che si portano i ricambi, i concorrenti che fanno prezzi stracciati o iniziative di marketing aggressive proposte da concorrenti, incidono in percentuale bassissima sul nostro fatturato e di conseguenza sul nostro utile.
Lo so, in alcuni casi e in alcune località d’ Italia, i fenomeni sopra descritti sono più presenti, ma nella maggior parte delle Officine non è così.
Ma allora, perché i margini si stanno restringendo? Perché si lavora tanto e rimane sempre meno?
Di sicuro non è per i casi visti sopra, ma per altri motivi.
Confermo che la burocrazia, le tasse, i margini ristretti sui ricambi, i costi di gestione sempre più elevati, sono tutte cause che abbassano la percentuale di utile, che rimane dopo aver pagato tutto.
Ma il brutto è, che su queste cause, non c’è possibilità di lavorare per ridurli o eliminarli!
E allora, le Officine sono destinate tutte a chiudere, cioè l’intera categoria sarà destinata a scomparire?
Per non perdere soldi dove posso lavorare allora?
Facendo un’analisi razionale di quello che succede in Officina e applicando il sistema “dei conti della serva”, si capisce bene che non esistono molti ambiti dove si può lavorare per riportare utile in azienda.
L’utile -in maniera semplicistica è dato dall’incassato, meno le spese. Tutte le spese…
Molti meccanici manco sanno quali sono le spese… figuriamoci se possono vedere gli sprechi!
Ed invece, è proprio lì che sta la soluzione… nel riconoscere ed eliminare gli sprechi.
Questo è l’unico punto dove si può lavorare per riportare utile in azienda.
Si, perché i margini sui ricambi non li puoi controllare (o lo puoi fare in minima parte) e i tagli sui costi ti tolgono operatività, potenza, possibilità di crescita, e anche su questo non hai molto margine per migliorare le cose.
Dove puoi lavorare per ottenere risultati è sugli sprechi:
ma attento, non sto parlando degli sprechi di materiale, di prodotti, di energia, che per carità vanno controllati e gestiti,
ma sto parlando degli sprechi di tempo, il TUO PRODOTTO, il prodotto della tua Officina.
Sprechi di tempo in Officina ne avvengono tantissimi, perché non si è mai lavorato su questo, perché nessuno ha mai insegnato a lavorare sulla gestione del tempo, perché essendo il tempo una cosa effimera non si riesce a percepire bene quando va perso e quanto ne va sprecato.
Purtroppo tutto questo porta a ripercussioni sul fatturato, tutto questo porta inesorabilmente a delle perdite, perdite che incidono direttamente sull’utile.
Se vuoi migliorare l’utile della tua Officina, non hai molte alternative.
Di sicuro avrai già tentato altre strade, come la strada del Marketing (che va perseguita per carità) e di sicuro ti gireranno le scatole per aver provato a lavorare sui margini e sui costi, il tutto però con discreti, forse pochi, ma anche nulli risultati.
Ma hai mai provato a guardare a quanti sprechi di tempo avvengono nella tua Officina?
Hai mai controllato da dove vengono gli sprechi di tempo nella tua Officina?
Da tempo sto lavorando per scoprire dove sono gli sprechi di tempo in Officina e sul come limitarli al massimo.
E sai da dove vengono i maggiori sprechi di tempo in Officina?
Vengono dagli errori!
Si, da tutta una serie di errori, a volte banali distrazioni, che hanno costi elevatissimi per la tua Azienda.
Errori che possono -e devono dico io- essere limitati al massimo, perché sono l’unico punto su cui vale la pena lavorare per riportare utili nella tua Officina.
Studiando e cercando soluzioni, ho trovato un modo di limitare gli errori in Officina.
Ecco perché ho deciso di fare un corso che ho chiamato proprio “Basta Errori in Officina”, perché questo è l’unico punto che può migliorare in maniera consistente il tuo utile.
Quante volte avresti voluto che la tua Officina fosse più organizzata, in modo da evitarti sprechi di tempo, errori, inutile stress, ma soprattutto che ti facesse guadagnare?
Ora puoi, se vuoi… ma tocca a te, clicca qui e guarda cosa vedremo durante il corso!
Iscriviti subito per iniziare il prima possibile a riportare in crescita gli utili della tua Officina.
Buon lavoro Meccanici!