Il marcatempo è uno strumento che serve per segnare i tempi di lavorazione che si impiegano per svolgere un lavoro. In pratica una sorta di cronometro che permette di avere il tempo preciso.
Il tempo che poi dovrà essere fatturato al cliente.
Spesso quando chiedo ad un Meccanico se nella sua Officina sta usando il marcatempo la risposta è no.
La mancanza di questo strumento essenziale in Officina determina una grossa quantità di tempo sprecato, che non verrà mai pagato da nessuno e che porterà solo a dei mancati guadagni da parte dell’Officina.
In un sondaggio, fatto all’interno del Gruppo Facebook di Officina Efficiente, è risultato che il 99% delle Officine ad oggi non è fornita di un marcatempo, che torno a ripetere è uno strumento essenziale.
E’ essenziale in quanto permette di avere il controllo del tempo di tutti gli operatori produttivi, i quali sono i produttori della manodopera, il “prodotto” dell’Officina stessa.
Quel “Prodotto” che non può e non deve essere sprecato, perché il suo spreco determina minori utili a fine anno per il titolare dell’Azienda.
Senza un controllo dettagliato di come tutto il tempo dei dipendenti viene impiegato sarà impossibile eliminare le perdite.
E il tempo per sua caratteristica non può essere recuperato, non può essere conservato, non può essere stoccato e poi utilizzato in un secondo momento:
una volta passato è passato e non più recuperabile.
Ecco perché in un’Officina o in una Carrozzeria è essenziale avere un marcatempo.
Esistono in commercio diversi tipi di marcatempo, ma nessuno nasce in modo specifico per l’Officina o la carrozzeria come invece è Marcoff, il marcatempo specifico per l’Officina, che tiene conto di tutte le necessità di un’Officina o di una Carrozzeria.
Marcoff è uno strumento indispensabile per l’Officina che vuole eliminare gli sprechi di tempo e avere sotto controllo tutti i tempi delle lavorazioni effettuate sulle auto, il tutto in tempo reale e con la massima semplicità.
Ma un altro punto essenziale è la raccolta dei dati:
avere un semplice marcatempo che segna i tempi è utile, ma poi la raccolta e l’elaborazione dei dati richiede altro tempo da parte di un amministrativo, un contabile.
Con Marcoff, il marcatempo digitale, questo non serve, perchè ogni sera viene redatto un report con tutti i dati della giornata, così da avere sotto controllo l’andamento giornaliero, completando poi con un report mensile che ingloba tutti i dati giornalieri per avere l’andamento, mese per mese, della propria Officina.
Cosa aspetti, il tempo che passa non torna e più aspetti ad informati, più soldi stai letteralmente buttando.
Clicca QUI per saperne di più sul marcatempo per l’Officina.
Ti potrebbe interessare: