Il marcatempo per l’Officina è uno strumento che può essere sia meccanico che digitale. In pratica, è uno strumento atto a segnare i tempi di lavorazione che i Meccanici impiegano in un determinato lavoro.
E’ impiegato nelle concessionarie, nelle Officine e nelle Carrozzeria per tenere traccia di tutti i tempi di lavorazione, che dovranno poi essere conteggiati ai clienti.
Il marcatempo è obbligatorio in quasi tutte le Autofficine autorizzate, soprattutto per marcare i tempi delle lavorazione in garanzia.
Ad oggi, in moltissime Officine il marcatempo non è utilizzato, creando così enormi sprechi di tempo, il vero e proprio prodotto delle Officine e delle Carrozzerie, creando un danno molto ingente nell’economia delle stesse Aziende.
Senza questo strumento non si ha traccia del tempo di lavorazione svolto su ogni singola auto.
La maggior parte delle Officine ad oggi si basa su tempi raccolti “ad occhio”, ma questo comporta la raccolta delle ore sempre per difetto, cioè in meno dei tempi effettivamente lavorati.
Riprova di questo?
La differenza tra le ore di presenza e le ore fatturate, che è giusto che sia sempre inferiore, in quanto non tutte le ore possono essere vendute ai clienti, ma non può neppure avere uno scarto del 50%, cosa che ad oggi sta avvenendo in moltissime Officine, senza neppure che le stesse se ne rendano conto.
Ecco perché dotarsi di un marcatempo in Officina e in Carrozzeria permette di avere traccia del tempo impiegato e questo ne permette la sua fatturazione, abbassando la differenza tra ore presenza (ora che il titolare dell’Azienda DEVE a prescindere pagare ai propri dipendenti) e le ore vendute ai clienti.
Quindi uno strumento come il marcatempo diventa essenziale per quell’officina che vuole aumentare i propri incassi, i propri introiti e guadagnare di più.
Il marcatempo se ben gestito, e se esso è ben fatto, permette di eliminare gli sprechi di tempo che a loro volta generano ore vendute e guadagni immediati.
Ma quale marcatempo scegliere allora?
Qual’ è il miglior marcatempo per un’Officina o una Carrozzeria?
Di sicuro, al giorno d’oggi, il marcatempo deve essere digitale e in cloud.
Poi deve essere semplice da usare soprattutto per la parte che riguarda i Meccanici, che non devono trovare difficoltà nell’uso di questo strumento essenziale.
Inoltre deve essere un marcatempo che genera in automatico dei report giornalieri e mensili, con tutti i dati utili per comprendere a colpo d’occhio se esistono o meno sprechi di tempo, in modo tale da permettere al titolare dell’Officina o della Carrozzeria di intervenire in modo rapido sul problema e porvi rimedio, per non continuare a generare sprechi di tempo che generano solo perdite di utile, perdite di denaro.
Uno strumento così deve essere indipendente dal programma gestionale che di norma si usa in Officina, perchè deve permettere al Meccanico di avere sempre sotto controllo tutti i tempi, indipendentemente dal momento in cui questi verranno fatturati. Spesso i lavori in Officina non vengono fatturati lo stesso giorno in quanto le lavorazioni potrebbero impiegare più e più giorni, ma al titolare, che deve controllare la giornata per capire se ci sono sprechi, il report deve arrivare giornalmente.
Se ora ti stai chiedendo se esiste uno strumento del genere, ti invito a dare un’occhiata cliccando QUI.
Potrai vedere con i tuoi occhi che finalmente esiste un marcatempo creato esclusivamente per le Officine e le Carrozzerie!
Non perdere altro “TEMPO” clicca qui e vedi come dare una svolta ai guadagni della tua Officina!
Ti potrebbe interessare: