Spero che il titolo non porti a fare confusione perché l’ordine che intendo io non è quello materiale, relativo a sistemare le chiavi e fare pulizia, che di sicuro è una cosa buona per un’Officina. Quello che intendo è “sistemare” le cose per gestire al meglio la propria Officina.
Organizzare la mente e l’Officina
Di sicuro nella tua testa di cose da fare ce ne sono centinaia e sono convinto che te ne vengono sempre in mente di nuove e che ne vedi in continuazione altre che vorresti fare ma penso anche che siano poche in realtà quelle che sei riuscito a fare e portare a termine.
Tranquillo, non sei da solo in queste cose, anch’io nonostante anni di allenamento, studio, corsi, libri, ecc., alcune volte mi ritrovo nella confusione con mille idee e cose da fare.
Cosa faccio allora?
Mi prendo un’oretta, possibilmente mi alzo presto in modo tale da essere solo e bello fresco, faccio un po’ di esercizio fisico per mettere in moto il corpo e la mente e poi mi siedo con un foglio bianco e una penna.
Segno tutto quello che mi passa per la mente in merito alle cose da fare e quelle che vorrei fare. Scrivo tutto, di getto.
Tutte le cose che devo fare, tutte le cose che vorrei fare, tutte le iniziative di gestione e di Marketing che vorrei fare e che mi vengono in mente.
In pratica è un esercizio che il mio Maestro Piernicola mi ha insegnato e che spesso mi fa fare prima di iniziare qualsiasi corso, sia per liberare la mente sia per vederci più chiaro ed eliminare la confusione.
Inizia a pensare razionalmente
Una volta che hai messo tutto su un foglio lo lasci lì a decantare per qualche giorno e poi lo riprendi in mano e se ti vengono in mente altre cose le aggiungi. Dopo alcuni giorni riprendi in mano quel foglio e cominci ad analizzare quali sono le cose che realmente potrebbero portare a una svolta nella tua Officina.
Sii il più razionale possibile in questa fase, non farti prendere dall’entusiasmo, dalla visione che più ti piace ma cerca di capire quali sono le cose che effettivamente possono portare vantaggi!
- Che ne so, se per esempio ti sembra che la logistica sia un freno molto forte per la tua operatività, procedi con mettere giù un piano su come fare per cambiarla: comincia a vedere che risorse in tempo e denaro ti servono, vedi se ti servono risorse esterne e i costi di quest’ultime.
- Oppure vedi se quello che ti serve è del nuovo personale da assumere, per l’ufficio o per l’Officina.
In questo caso muoviti per programmare degli annunci, muoviti per fare del passaparola, ecc. Metti giù una lista delle caratteristiche che quella persona deve avere per fare al tuo caso, preparati le domande da fare durante i colloqui, organizzati il tempo per fare i colloqui e così via (su come impostare la ricerca di personale ne parlo in modo più approfondito nel gruppo Facebook Officina Efficiente al quale ti invito a iscriverti se sei un titolare di un’Officina [CLICCANDO QUI]). - Se invece decidi che la priorità è eliminare gli sprechi di tempo, sia tuo che del personale, allora devi vedere cosa c’è da fare per ottenere questo risultato.
Fare una lista sulle cose che servono ti sarà molto di aiuto anche in questo caso perché avrai una scaletta delle cose da fare, con delle priorità e potrai spuntare le cose fatte così da passare al passo successivo, non dimenticandoti delle attività da fare.
Quando nella testa abbiamo molta confusione l’unico modo per ottenere risultati è fermarsi e fare chiarezza e dopo anni di ricerche ho capito che il sistema delle liste è senza dubbi il migliore perché, come molti, anch’io ho sempre tremila idee nella testa ma la confusione non genera mai risultati.
Poi per un Meccanico che è molto impegnato nella quotidianità questo diventa ancora più difficile; parlo per esperienza, so cosa vuol dire avere a che fare con i clienti, il personale, i ricambi, le rogne, ecc. che ogni giorno ti arrivano addosso e so benissimo che si fa molta fatica a riuscire a fare qualsiasi altra attività.
Ed è per questo che mi sento di insistere sul sistema della lista che ti ho esposto sopra, perché è l’unico modo che ti permette di assegnare delle priorità alle cose da fare, ti permette di fare un’analisi per capire quali sono le cose che devono essere eseguite per prime in modo tale da avere delle priorità.
Già riuscire ad applicare anche solo un poco questo sistema ti porterà a ottenere grandi risultati che da tempo avevi nella testa ma che nella realtà non riuscivi mai a raggiungere.
Il massimo sarebbe se una volta fatta la la lista avessi una persona con cui confrontarti, un mentore che ti sappia indicare in maniera disinteressata quali possono essere le giuste mosse da fare.
Avere un mentore ti potrebbe portare diversi vantaggi perché vedrebbe delle cose che tu non vedi o non vuoi vedere, permettendoti di evitare di fare errori, perdere tempo e altre risorse per intraprendere iniziative poco o per nulla efficaci.
Ecco un ultimo consiglio che mi sento di darti per aumentare ancora l’efficacia della lista:
segna nella tua agenda, nel calendario, con dei post-it, insomma con il sistema con cui ti trovi meglio, le singole attività da fare in modo da poterle avere come impegno giornaliero da svolgere. Segna una piccola attività alla volta che compone l’insieme del risultato che devi ottenere, non mettere cose troppo grandi da fare, piccoli risultati tutti i giorni possono portati a compiere grandi cose.
L’invito a iscriverti al gruppo Officina Efficiente può comunque servirti anche per confrontarti con centinaia di tuoi colleghi che magari hanno esperienza in merito a cose che vorresti intraprendere e avere consigli da chi l’ha già fatto a volte ti fa risparmiare molto in diversi campi, dal tempo al denaro.
Ora tocca a te, prenditi un po’ di tempo e metti giù la prima lista, lasciala decantare qualche giorno e nel frattempo iscriviti al Gruppo Officina Efficiente.
Metti i punti in agenda e comincia a eseguirli e poi vieni nel gruppo e interagisci, scrivi e io e gli altri componenti vedremo di risponderti e aiutarti, così potrai ottenere risultati!
Per il momento ti auguro Buon Lavoro, Meccanico!
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