Ieri sera ho tenuto lo “Sblocco del Meccanico”, una particolare riunione che facciamo almeno una volta al mese all’interno del “Circolo dei Meccanici”, che serve proprio per “sbloccare” alcuni membri del Circolo che sono bloccati in una delle attività da svolgere, viste e studiate nei webinar che facciamo all’interno del Circolo.
Gli argomenti sono stati vari, andando da quello che riguarda la sistemazione delle liste dei clienti per poter fare Marketing e Comunicazione mirata ed efficace, alla tariffa oraria della manodopera da vendere, che Mauro teneva bassa, scoprendo in questa riunione che non aveva un valido motivo per tenerla bassa e che da oggi di sicuro alzerà!
Durante questo mese sono entrati nel Circolo dei nuovi membri e si sono accorti che ci sono diverse attività da implementare per poter migliorare la loro Officina.
Hanno potuto anche vedere e chiedere ai propri colleghi, che da più tempo fanno parte del Circolo, i risultati tangibili che stanno ottenendo applicando le cose che insegno!
Di sicuro vedere colleghi che in pochi mesi sono riusciti ad ottenere ottimi risultati dà speranza a chi è appena entrato e si trova davanti tanto lavoro da fare, tanto lavoro che, devo essere sincero, può mandare in tilt, mandare in confusione e non capire più quale sia la prima cosa da fare, da dove partire, quali attività, tra le tante, ha la priorità.
E per l’appunto Sabina ha fatto proprio la domanda:
"Da dove comincio?"
Avendo io prima percepito da lei che nella sua Officina c’è qualcuno che può remare un po’ contro ai cambiamenti, gli ho detto che la prima cosa da fare è convincere questa persona (in questo caso suo fratello) che senza un radicale cambiamento nella gestione dell’Officina, il lavorare tanto sulle auto non porta ad incrementare gli utili e quindi i soldi che rimangono dopo aver pagato tutto e tutti.
Anzi, quello che succede è che lavori 12-14 ore al giorno per portare a casa le briciole!
Le ho inoltre consigliato la prima cosa da mettere in pratica, che immagino sia quella che interessa anche a te:
la prima cosa che ritengo necessaria da fare per un’Officina, (che vuole veramente portare il cambiamento) è quella di poter incassare più soldi e avere più utile possibile, perché con i soldi puoi fare tante cose!
Con i soldi puoi assumere personale, puoi delegare lavori a persone esterne, in pratica con i soldi puoi comprare il tempo altrui, chi ha delle specializzazioni e delle competenze che a te costerebbero ore e ore per averle, tempo, che a prescindere, tu non hai.
Ma come fare allora per guadagnare di più nella tua Officina?
Per guadagnare di più, per vendere al meglio il tuo lavoro di Meccanico, devi assolutamente conoscere quanto costa a te un’ora di manodopera, che poi dovrai vendere al cliente.
Se tu non conosci questo valore, non puoi neppure sapere se quello che vendi ti sta portando utile o meno!
E questo “valore” si chiama “Costo Orario Struttura” e devi calcolarlo raccogliendo alcuni dati ed inserendoli in un apposito file che abbiamo creato nel corso Guadagnare in Officina.
Niente di impossibile, ma sicuramente realizzabile, visto che molti tuoi colleghi già lo stanno calcolando!
Una volta che conosci il tuo “Costo Orario Struttura” potrai utilizzare un semplicissimo file Excel già in fase di preventivo, accertandoti che ogni lavoro che tu eseguirai, andrà in utile.
Solo in questo modo gli incassi, e di conseguenza l’utile della tua Officina, cresceranno e avendo più soldi potrai permetterti appunto di farla evolvere molto velocemente.
Ecco ora sai anche tu qual’ è la prima cosa da fare!
Se tu non hai in mano questi numeri, continuerai a svendere la tua manodopera, facendo tantissime ore al giorno, ore che vanno in perdita e che di conseguenza mangiano l’utile a quelle che invece stai vendendo bene.
Se anche tu non sapevi da dove partire, ora hai la giusta indicazione e a questo punto devi solo implementare per avere i numeri che ti servono, per avere il controllo della tua Officina, per farla crescere e renderla redditizia.
E se vuoi approfondire ulteriormente questi importanti argomenti che riguardano la gestione, della manodopera, il costo della manodopera della tua Officina, il come vendere a di più la manodopera della tua Officina non devi far altro che iscriverti al gruppo Facebook di Officina Efficiente, in tal modo potrà avere maggiori informazioni e materiali per migliorare questi argomenti e non solo.
Ti aspetto nel Gruppo!
Buon lavoro.
Ti potrebbe interessare: