L’altro giorno mi trovavo in un’Officina e ho assistito a una cosa poco piacevole.
Manodopera in Officina
È arrivato un cliente abbastanza allarmato perché sentiva odore di plastica bruciata e vedeva fumo uscire da sotto la sua auto.
Il titolare dell’Officina in questione, buttato un occhio al volo, lo rassicura che non è nulla di grave in quanto era solo un sacchetto di plastica attaccato allo scarico.
A quel punto il Meccanico ha lasciato quello che stava facendo e ha alzato l’auto sul ponte sollevatore togliendo quello che rimaneva del sacchetto di plastica e pulendo il resto dello scarico.
Tempo totale dal momento in cui ha preso in mano la vettura al momento in cui l’ha riconsegnata al cliente: 18 minuti (l’ho cronometrato io). Ha portato fuori l’auto e ha chiesto al cliente 10 Euro a titolo di copertura del tempo che ci aveva dedicato.
Al che il cliente gli ha detto:
“Ma sono tuo cliente, vengo sempre da te, non vorrai mica che ti dia 10 Euro per quei pochi minuti che ci hai impiegato? È stato un attimo!”
Il Meccanico, un po’ perplesso per la verità, l’ha alla fine assecondato dicendogli “Ma sì, dai, lascia stare…”.
Quando il cliente è andato via ho preso da parte il Meccanico e gli ho chiesto:
“Ma se quale cliente ti avesse aperto il portafoglio e ti avesse preso 10 Euro, glielo avresti permesso?”
La sua risposta è stata un secco NO!
Beh, gli ho risposto “Quel cliente l’ha appena fatto e con il tuo consenso per di più”.
Molto spesso non ci rendiamo conto del valore della nostra manodopera e spesso va a finire così.
Come far valere la tua manodopera
Ora ci può anche stare che tu a un cliente storico gli regali i 10 Euro (ho messo il valore e non il tempo apposta perché vorrei che fosse chiaro che “Tempo = Denaro”) ma bisogna essere consapevoli del valore che si regala.
Qui non si trattava solo dei 18 minuti perché se calcoliamo anche il tempo impiegato dal Meccanico per staccare dal lavoro che stava facendo e per ritrovare la concentrazione i minuti diventano anche 30, se non di più.
E quello che alla fine hai regalato sono ½ ora del tuo tempo: se la tua tariffa oraria è di 40 Euro/ora, sono 20 Euro come valore.
A me piace sapere e decidere io se voglio regalare 20 Euro, così come mi piace decidere se regalare o meno il mio tempo.
Una soluzione a questo problema potrebbe essere un semplice cartellone dove spieghi che la tua manodopera è di X Euro e che viene suddivisa in minimo un ¼ d’ora e che anche per piccoli interventi la tariffa minima è di X Euro.
Se entri nel gruppo Facebook Officina Efficiente [CLICCANDO QUI] puoi scaricarti gratuitamente un cartellone da stampare e mettere fuori con una grafica già pronta o che puoi prendere come spunto per costruire il tuo di cartellone.
Se esponi prima e in modo chiaro ai clienti che “il tuo tempo ha un valore”, anche loro capiranno che devono pagarti. Servirà inoltre anche a te, per dare un vero valore al tuo tempo e non regalarlo senza motivo.
Molto spesso non si è consapevoli del valore del nostro tempo ma visto che in Officina è quello il prodotto che vendiamo è bene ricordarsi sempre del suo valore. È bene anche non sprecarlo o regalarlo e penso che l’esercizio di vedersi portare via soldi dal proprio portafoglio sia un esercizio da tenere sempre a mente.
Se vuoi rimanere aggiornato e in contatto per avere altri spunti per migliorare il tuo Marketing e la Gestione della tua Officina iscriviti subito al gruppo Facebook Officina Efficiente, dove troverai altre centinaia di Titolari di Officina e dove si discute, ci si scambia idee, ci si confronta sulla Gestione e il Marketing specifico per le Autofficine.
Se l’argomento ti interessa e vorresti approfondire ti consiglio di dare un’occhiata al corso dedicato alla Manodopera in Officina [CLICCA QUI].
Buon Lavoro, Meccanici.
Ti potrebbe interessare:
2 commenti
Buongiorno penso che questi consigli siano veramente utili e realistici dato che se ne sentono tante.Si capisce che questi sono suggerimenti dati da qualcuno che ha vissuto sulla propria pelle queste problematiche. Grazie davvero di questi strumenti anche se è da poco tempo li conosco
Grazie Giordano delle tue parole, mi sono veramente utili per ricaricare la mia voglia di andare avanti con questo percorso di aiuto alla categoria dei Meccanici, al quale mi sento fortemente legato.
Buon Lavoro!