In questi giorni all’interno del Gruppo Facebook Officina Efficiente si sta discutendo di un argomento molto caldo portato alla luce da Daniele, uno dei membri del gruppo: la difficoltà che alcuni Meccanici hanno nel farsi pagare dai clienti.
Farsi pagare dai clienti
So che molti Meccanici sono colpiti da questa cosa che a mio avviso è come un cancro per l’Azienda.
Sì, perché dopo aver lavorato, pagato i ricambi e tutto il resto, pagato i dipendenti e le tasse, ti trovi che il cliente non ti paga o vuole pagare a rate, creandoti un danno anziché un guadagno come invece dovrebbe essere.
Nella discussione all’interno del Gruppo sono emerse le difficoltà che alcuni trovano nel farsi pagare dai cliente ma anche i modi che qualcuno ha impostato per non trovarsi più in questa sgradevole situazione, riuscendo a farsi pagare sempre dai clienti (aggiungerei anche pericolosa situazione visto che, se a tua volta non hai i soldi per pagare fornitori, tasse, dipendenti, ecc., ti puoi trovare in grosse difficoltà che potrebbero compromettere la tua Azienda!).
Se continui a leggere potrai raccogliere spunti partendo da come alcuni colleghi hanno impostato il loro modo di agire per farsi sempre pagare e se vuoi prendere parte alla discussione che si aggiorna costantemente puoi farlo iscrivendoti al Gruppo Officina Efficiente.
Come dicevo sopra, per alcuni la difficoltà di farsi pagare viene dal passato: magari perché l’Officina è stata ereditata dal padre o comunque perché ci si è sempre fidati dei clienti, perché magari l’Officina si trova in un piccolo paese dove tutti si conoscono.
Ma questo sistema che si usava una volta oggi non va più bene!
Come tutelarsi
Ho sentito di Meccanici che avanzavano soldi, a volte anche molti, da persone che andavano in ferie per 15/20 giorni ma non pagavano la riparazione dell’auto. Una volta chi aveva un debito lo onorava prima di permettersi dei lussi ma oggi non è più così per cui fidarsi della gente, dei clienti, non è più possibile se non in rari casi.
E un Meccanico ha il dovere di tutelarsi visto che molte volte la legge non aiuta molto.
Ed è proprio sul tutelarsi che bisogna lavorare, impostando un modus operandi diverso da quello che si è usato fino a oggi se si vuole cambiare la situazione per non trovarsi a perdere tempo a recuperare quello che ci spetta dopo aver lavorato.
Sì, perché cambiando modo di operare, di agire fin dal primo approccio con il cliente, si può eliminare questa problematica.
E ti posso garantire che all’interno del Gruppo ci sono testimonianze che provano che si può riuscire a farsi pagare sempre dai clienti.
Di sicuro avere un Ordine di Lavoro ben compilato e firmato in tutte le sue parti dal cliente è una delle prime armi che ti tutela da brutte sorprese.
Per secondo, essere chiaro con il cliente fin dall’inizio su come dovrà pagare alla consegna dell’auto è un’azione che lascia poco spazio di interpretazione una volta che viene a ritirare il mezzo.
Focalizzandoci poi sulle azioni che servono a limitare discussioni, di sicuro avere il conto pronto una volta che si avvisa il cliente che l’auto è pronta e un buon sistema di comunicazione dell’importo da pagare e dei metodi di pagamento accettati limita ancora di più il rischio di discussioni.
Ora non dico che in tutti i casi si possono applicare questi metodi, prendi per esempio chi lavora con le aziende: capisco che la cosa sia più difficile ma anche il contesto in cui si opera è diverso visto che l’azienda ha sempre un patrimonio (in teoria, per carità) e in qualche modo con le aziende si è leggermente più tutelati. Di sicuro cercare di stare sempre con le antenne alzate per capire se l’azienda-cliente ha difficoltà è una buona cosa.
Ritornando ai privati, un sistema per tutelarsi dal trovarsi con conti non pagati è possibile e una bella testimonianza all’interno del gruppo Officina Efficiente arriva da Dario che racconta che, stanco di non vedersi pagato e pensando che così non andava più bene, ha impostato un nuovo modo di gestire la situazione, perdendo qualche cliente (giustamente aggiungendo che clienti non sono quelli che non vogliono pagare!) ma guadagnandone molto di più sia in termini di denaro che di tempo e vivendo ora molto più tranquillo.
Se anche tu ti trovi in una situazione in cui hai molti soldi fuori, devi prima di tutto decidere di apportare dei cambiamenti nel tuo modo di agire e devi avere voglia di romperti un po’ le scatole per implementare alcuni accorgimenti ma di sicuro ora sai che un modo per farsi pagare esiste e si può mettere in pratica, visto che c’è chi lo sta già facendo. Non importa in che parte dell’Italia ti trovi: se imposti le cose per bene, si può fare!
Per saperne di più ti invito a iscriverti al Gruppo Officina Efficiente, nel quale potrai prendere parte anche tu alla discussione e interagire con i colleghi che già applicano questo modo di fare, chiedendo a loro consigli e soluzioni ai dubbi che ti potrebbero venire
Prova solo a pensare per un attimo se dal prossimo mese non avessi più soldi che avanzi dai clienti: quanto meglio potresti stare, lavorare e quanto tempo in meno perderesti per queste attività che non creano valore per la tua Officina?
Ora, come dico di solito, tocca a te fare il primo passo per portare i cambiamenti che ti fanno lavorare meglio e di sicuro iscriverti subito al gruppo Officina Efficiente è una delle cose che più ti possono essere utili per cominciare.
Ti aspetto nel Gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici.
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