Fare Marketing in Officina non è facile.
A parte le varie fasi operative che possono essere anche delegate, quello che manca di più al Meccanico che vuole fare Marketing per la sua Officina è quello di sapere che attività fare, di sapere quali attività di Marketing e Comunicazione effettivamente portano risultati per la sua Officina.
E ti posso garantire che qui si apre un mondo!
Si, perchè la maggior parte dei Meccanici non conosce la sua posizione nel mercato, non sa che lui non deve ragionare da Commerciante, ma deve ragionare da Artigiano, che fornisce “servizi” e non prodotti.
Questa distinzione è FONDAMENTALE al fine di riuscire a comprendere quali attività di Marketing si possono fare in Officina!
Perchè se tu ragioni per quello che non sei, e fai Marketing per quello che non sei, è naturale che non arriveranno risultati.
Per cui la prima cosa che devi comprendere è che il tuo lavoro non si basa sul vendere prodotti, che questi possono essere inseriti in offerte dove ci siano degli sconti.
Offerte che, per un fattore di numeri, possono incontrare varie persone che, vedendo l’offerta, possono essere interessate.
Tu sei si il titolare di un’Officina offri e vendi servizi, servizi di riparazione e di manutenzione delle auto.
E le auto hanno due necessità che incrociano proprio i servizi che tu offri e che creano un altro punto cruciale del Marketing per le Officine.
Le auto non sanno da sole (anche se oggi siamo vicini a questa semi-autonomia) quando hanno i due tipi di bisogni che ho accennato sopra…
A sapere quali sono e quando ci sono questi bisogni “dovrebbe” essere il “proprietario” o il “conducente”.
Dunque tutto il Marketing e la Comunicazione della tua Officina deve basarsi su quel “dovrebbe”.
Perché l’automobilista spesso “ignora”, spesso si “dimentica” delle necessità della sua auto o ancora non le percepisce, non le vede e non le sente e quello è tutto lavoro per la tua Officina.
È lavoro che tu devi andarti a prendere, perchè da solo NON ARRIVA!
Ecco che allora il tuo Marketing e la tua Comunicazione si deve basare su attività specifiche che portino il cliente e prendere conoscenza e coscienza delle necessità della propria auto, e che, a quel punto, ti dia il consenso per risolvere il problema facendo il lavoro.
Queste sono le fondamenta del Marketing e della Comunicazione che tu devi fare!
Ecco che, per ottenere veri risultati, devi mettere in pratica le giuste attività, attività che devono essere super mirate e super concentrate, perchè so per certo che il tempo e le risorse a tua disposizione sono molto limitate e che quindi non puoi sprecare nel testare, nel provare, ma devi mettere in atto quelle giuste che funzionano da subito.
Da anni mi occupo proprio di questo, e applicando diverse strategie di Marketing nelle Officine dei miei studenti, sono riuscito a filtrare le migliori e quelle che effettivamente funzionano e te le riporto di seguito, mettendole in ordine di importanza nei risultati che queste possono far ottenere alla tua Officina se messe in pratica:
- recensioni
- scadenzario
- scheda Google My Business
- video da inviare via SMS
- Google Adwords (sponsorizzate)
- Facebook ADS (sponsorizzate)
- Social
Queste che vedi sopra sono quelle che, numeri alla mano, ottengono risultati veri.
Alcune so già che ti sembreranno strane, ma io mi baso sull’esperienza sul campo e sui numeri raccolti, per cui posso essere certo che funzionano.
Il discorso è semmai su come devono essere implementate e fatte.
E qui si apre un altro mondo, perchè farle fatte male, sono solo uno spreco di tempo e denaro.
Quello che puoi fare è quello di provare da solo a farle, oppure puoi avvicinarti al mondo di Officina Efficiente, dove potrai avere gratis tutte le basi per iniziare a mettere in campo le attività che ho descritto e se vorrai potrai iniziare un percorso con vari gradi di implementazione in base alle tue esigenze.
Percorso che, dopo tante risorse gratuite, può accedere a corsi specifici o ad eventi ancora più avanzati, che ti permettono un’accelerazione nell’implementazione delle giuste attività di Marketing e Comunicazione.
A questo punto non ti resta che cliccare qui se vuoi entrare GRATUITAMENTE nel gruppo Facebook di Officina Efficiente, qui per vedere tutti i video gratuiti e se poi decidi di proseguire negli studi per ottenere il prima possibile risultati puoi guardare tutti i corsi disponibili cliccando qui.
In più puoi iscriverti al gruppo avanzato di studenti del Circolo dei Meccanici, un gruppo di super Meccanici che stanno rivoluzionando (realmente e non a chiacchiere) la loro Officina; qui trovi tutte le informazioni che ti possono servire per entrare anche tu nel gruppo più avanzato.
A questo punto non devi far altro che scegliere cosa fare, come iniziare, l’importante è che, se tu intendi guadagnare il giusto con la tua Officina, ti metta in moto, perchè se non fai nulla non succede nulla…anzi per quello che vedo è che, se non fai nulla, succede solo che il tuo lavoro si impoverisce, vedo solo che i Meccanici prendono sempre meno soldi con il loro lavoro, nonostante il loro impegno sia sempre di più, fatto di giornate di 12/14 ore in Officina!.
Io ti aspetto nel mondo Officina Efficiente per migliorare da subito la tua Officina.
Buon Lavoro Meccanici.