Quando si viaggia per la strada in auto di norma fila tutto liscio ma a volte succede l’imprevisto e si rimane in panne.
Essere pronti in caso di problemi
La maggior parte delle persone usa l’auto per recarsi al lavoro e questo di norma si trova nel raggio di pochi chilometri dall’abitazione.
Di conseguenza, la maggior parte dei tuoi clienti si muove in un raggio abbastanza ristretto attorno alla tua Officina.
E se un cliente rimane in panne di sicuro una riparazione, piccola o grande che sia, ci sarà da fare.
Come in tutte le cose, essere preparato a intervenire può essere molto utile e se si possiede un carroattrezzi è ancora meglio visto che molte riparazioni devono essere fatte all’interno di un’Officina perché richiedono attrezzi che non si possono spostare o, comunque, sono interventi difficili da fare in mezzo a una strada.
Sono sicuro che molte Officine sono attrezzate per fare interventi di urgenza presso i clienti che sono in panne ma sono altrettanto sicuro che poche sono preparate a educare il cliente su cosa fare e come contattare il loro Meccanico in caso di bisogno urgente.
Educare il cliente fornendo una serie di informazioni su come muoversi in caso di emergenza può avere innumerevoli vantaggi per te che gestisci un’Officina:
- consolida il rapporto che hai con il cliente
- lo fa stare tranquillo
- fa crescere la fedeltà verso l’Officina
- procura lavoro
Non vorrei essere scambiato per uno che ne approfitta delle disgrazie altrui ma, se un tuo cliente è in panne, è un bene o un male nei suoi confronti che sappia come muoversi e cosa fare?
E se da questo voi ne ricavi del lavoro, che è il tuo lavoro, è un male?
Chiarito che dare indicazioni al cliente su cosa fare e come muoversi in caso di auto in panne è un bene per il cliente, penso sia giusto organizzarsi in quello che può essere un ottimo sistema per consolidare il tuo rapporto con i clienti.
Organizzati con il cliente
Di sicuro avere adesivi da attaccare all’interno delle auto con riportato il tuo numero di telefono e con scritto in grande “AUTO IN PANNE? CHIAMA SUBITO 0123456789” è già una buona cosa. Ti consiglio di accordare con il cliente dove attaccare questo adesivo, in modo tale che si ricordi dov’è.
I biglietti da visita con la stessa scritta sul retro possono essere un’altra buona opzione.
Una cartolina da lasciare all’interno del porta documenti dove c’è il libretto dell’auto è di sicuro un altro modo per lasciare un promemoria che permetta al cliente di contattarti velocemente quando ha più necessità.
Sì, perché per noi che siamo del settore rimanere in panne in mezzo alla strada è solo una rottura di palle ma per la maggior parte degli automobilisti rimanere a piedi con l’auto vuol dire andare nel panico, questo ancora di più per una donna!
Per cui prendersi due minuti e spiegare ai clienti che in caso di necessità ti possono contattare velocemente e tu sarai disponibile a risolvere il loro problema è un investimento che può portare i suoi frutti.
Come scrivevo sopra, di norma si è già pronti ad agire dal punto di vista dell’intervento, quello che di norma non si fa è educare i clienti su cosa devono fare.
Ti consiglio di scrivere quello che devi dire al cliente, preparare una piccola brochure dove spieghi con piccoli disegni cosa deve fare, predisporre le cartoline e gli adesivi da mettere nelle auto dei clienti e poi potrai partire a spiegare a tutti i tuoi clienti queste cose.
Puoi anche organizzare un’e-mail da mandare ai clienti e fare un post per la tua pagina Facebook.
Di sicuro ce ne sono di attività da fare e queste rafforzeranno il rapporto con i tuoi clienti e li faranno sentire più sicuri e tranquilli di essere serviti da un Bravo Meccanico.
Penso che a breve i materiali come la brochure, la cartolina e l’adesivo li distribuirò gratuitamente all’interno del Gruppo Facebook Officina Efficiente, al quale ti invito a iscriverti se sei il titolare di un’Officina.
Che cos’è il Gruppo Officina Efficiente?
Semplicemente è un gruppo dove si discute di Gestione e di Marketing specifico per le Officine, dove ci si scambia idee, opinioni, informazioni, suggerimenti, tra colleghi e dove puoi trovare diverso materiale già pronto sia per fare Marketing sia per gestire al meglio la tua Officina.
Entrare nel gruppo non ti costa nulla, devi solo avere un profilo Facebook.
Se non ha Facebook puoi sempre iscriverti alla newsletter del mio Blog [CLICCANDO QUI], riceverai così tutti gli articoli con idee, i suggerimenti e molto altro. Non ti mandiamo pubblicità e puoi disiscriverti in qualsiasi momento.
Ora tocca a te decidere di dare una svolta al tuo modo di gestire la tua Officina o rimanere indietro e non avere più lavoro perché i tuoi colleghi si sono portati avanti e tu sei rimasto al “Ma io sono bravo a fare il mio lavoro, io sono professionale e i clienti vengono per questo” che andava bene fino a qualche anno fa ma oggi le cose sono cambiate e vince che sa dare un servizio migliore (oltre che naturalmente sapere riparare le auto)!
Ti aspetto nel Gruppo Officina Efficiente.
Buon Lavoro, Meccanici
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